AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori per che pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382439)

danise 16-07-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1061742140)
è meglio inserire una sola specie, un trio di questa ( 1 maschio e 2 femmine), quindi o guppy o platy
Per le piante più ne metti meglio è, di Anubias mettine almeno 2 Di cryptocoryne metticene davanti almeno 3 per il ceratophillum anche un rametto va bene tanto cresce a vista d'occhio.

le piante così tante mi sembran quasi esagerate a me profano! Farò 2 e 2 di anubias e cryptocoryne e 1 ceratophillum; l'importante è che gli basti il fertilizzante liquido che ho almeno non lo prendo, x ora...

bettina s. 16-07-2012 17:31

la durezza 19 in gradi francesi dovrebbe corrispondere più o meno ad un gh di 10°, prima di decidere ti consiglio di portare un campione di acqua dal tuo negoziante di fiducia e farti testare la durezza totale e carbonatica, gh e kh, nitrati e magari anche fosfati, oltre che naturalmente il pH.
Portati un foglio e annota tutti i dati.

danise 16-07-2012 22:35

Devo compare anche un biocondizionatore o platy/guppy nell'acqua che ho detto van bene così, contanto pure che le piante han effetti positive sulla qualità dell'acqua? Se serve prendo Sera aquatan, va bene?

Luca96 17-07-2012 00:00

L'acqua contiene cloro e metalli pesanti, per eliminarli o lasci decantare l'acqua, cioè la metti in un secchio/bacinella aperta per 24h in questo modo evapora oppure usi il biocondizionatore.

Ale87tv 17-07-2012 14:56

cloro si, metalli pesanti si spera ben pochi...
in 50 litri non metterei poecillidi come guppy e platy, ti ritrovi con più acqua che pesci...

guarderei anche io i conchigliofili del tanganika...

danise 17-07-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061743212)
in 50 litri non metterei poecillidi come guppy e platy, ti ritrovi con più acqua che pesci...

guarderei anche io i conchigliofili del tanganika...

Nel caso in cui i guppy figliassero riporto i piccoli di troppo al negozio, x le ampullarie posso metterne 2 insieme a qualche guppy? Come le nutro?

Jessyka 17-07-2012 19:44

Chiedi prima che effettivamente il tuo venditore riprende i guppy, che comunque dovranno essere almeno sub-adulti.
Per le Ampullarie, forse meglio una o al più due piccole, sono molti ingombranti come lumache e il loro carico organico influenza...soprattutto se trovano molto da mangiare.
Io le nutro con vegetali e frutta varia. Un pezzetto ogni due giorni e faccio felice una vasca intera.

danise 17-07-2012 20:04

Niente lumache allora, solo qualche guppyno!

Jessyka 17-07-2012 20:07

Vabbe ma magari non le ampullarie...physa, planorbaius e melanoides sì...

danise 18-07-2012 10:53

Come caratteristiche e necessità la egeria densa (o eleodea densa che dir si voglia) è simile a Ceratophyllum? Da quando ho letto sembrerebbe di si, ma volevo + pareri :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.