![]() |
Hey è vero!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=chelmon "... possiedo una vasca 65x55x55 e allevo Sps e lps... ...Volevo inserire un esemplare di chelmon rostratus, POICHE mi piace da morire ..." "..grazie mille per il suggerimento mi orienterò su qualcos altro.... " |
E in un altro ancora:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381762 E noi che ci perdiamo tempo. mi dispiace solo per il chelmon. Ciao |
Dico solo una cosa e poi mi chiudo, aggiornate le schede dei pesci, e poi nn e 200lt Xke 65x55x55 fanno 200 più sump altr 20-30 lt più refugium a altri 30-40 lt... Stiamo a ben oltre i 200lt.... Aggiornate le schede a chi di dovere farlo....
|
lory ...... il contenuto non si calcola al lordo ma netto ....... togliendo qualche cm in superficie ,rocce ed eventuale sabbia di litri ne rimangono meno
sump e rifugi non sono utili per il pesce (non nuota anche li) ;-) |
In ogni caso è un pesce che, suppur bellissimo, non bisogna comprarlo ed incentivare la vendita ma è dura capirlo, anchee io ho dovuto fare la mia trafila di decessi prima di capirlo........purtroppo
peccato perchè p veramente bello, secondo me hai buone possibilità se in vasca tieni solo lui..ma ripeto, è meglio prendere altri pesci + resistenti.... |
Quote:
Quote:
Quote:
La tua posizione è ancora più grave dell'assoluto neofita che non sa quello che fa: tu sei stato più volte consigliato giustamente e nonostante tutto hai fatto il contrario.... della serie che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. #07 |
Per i chelmon provate a nutrirli con cozze quasi sicuramente gradiscono. Io le compro fresche poi le puliscono, le apro e le surgelo poi al bisogno le somministro in vasca il mio le mangia dalle mani insieme al pigo al dejardini e altri.
Saluti. |
Confermo, anche a RM il prezzo è fino a max 40, anche il mio andava di vongole congelate, counque sostengo che, almeno nel mio 200 litri, deve rappresentare l'unico pesce diciamo "principale"
ciao Max |
Quello del chelmon è una situazione molto sottile a mia esperienza. Non tanto perchè non si riesca ad alimentarlo, quanto alla morte improvvisa per cause "sconosciute".
Il concetto è: acqua giusta + niente lotte + mangia = pesce allevabile Su questo siamo tutti daccordo. Per il chelmon è che pure con acqua buona, pure senza lotte, pure dandogli da mangiare molte volte e variando... si infratta e dopo 12 ore galleggia sullo scarico. E succede spesso. Insomma... sul forum non ci sono solo niubbi, qualcuni che di pesci ne capisce cè. E' stata traumatica la morte del mio: preso adulto, che mangiava dalla mani, in vasca del negozio da 2 mesi. Portato a casa, qualche mese, la sera metto la mano con l'artemia e il "cagnolino" non arriva. E un paio di giorni prima l'avevo visto estrarre dalla roccia una stella e ingoiarsela. Un 500 litri tutto per lui, con fauna e aiptasie tutte per lui. Eppure... Si capisce se lo fa il niubbo (lo siamo stati tutti e l'esperienza l'abbiamo fatta prendendolo sto pesce no?), ma fa incavolare chi chiede, viene informato, sa che nel forum ci si può fidare e poi fa di testa sua. |
Condivido, purtroppo è un bel pesce ma oramai ci ho rinunciato.
wiva il forum, anche se qualche volta si esagera!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |