Quote:
Originariamente inviata da tuko
Quote:
Quando sono andato a rimettere in moto la pompa, dal tubetto esce acqua (non a gran pressione, ma esce) ... pensi riuscirà poi la pressione della Co2 ad evitare l'aflusso dell'acqua ed ad uscire?
|
quando nel tubo ci sarà la pressione della co2 l'acqua nn entrerà più si riempie solo quando l'ellettrovalvola(se c'e l'ahi ovvio) chiuderà l'impianto infatti se adotti questo sistema ti consiglio il montaggio di una valvola di nn ritorno;cmq per il litraggio che hai con questo sistema dovrai erogare parecchia co2 e gran parte andrà persa(perlo per esperienza diretta dopo aver usato vari sistemi dal diffusore,sistema venturi,pompa dedicata) resto della mia idea che il reattore per quel litraggio e una soluzione ottimale.Io dopo averne usato uno auto-costruito(che faceva bene il suo lavoro ma "nun se poteva vedè) ho preso quella della sera(da abissi c'e un ottima offerta reattore+test co2 permanente+raccordi+tubi a 18.70 euro circa).
|
Ah ma l'idea è quella di metterci il reattore ... l'ho anche comprato usato (pari al nuovo) qui sul forum http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...938&highlight=
Nell'attesa che arrivi sto montando tutto, poi ci metterò alla fine il reattore che avrà comunque una pompa dedicata con un venturi dopo la girante e praticamente 150 cm di tubo e 4 angoli a 90°.
La mia paura è che l'acqua sia troppa e mi crei delle turbolenze o qualcosa del genere.
La pompa è un 600l/h che ho chiuso, per quello che si poteva, quasi del tutto e penso che ora eroghi intorno ai 350l/h.
Visto che hai usati i due sistemi, cosa ne pensi ... quanta "potenza" al massimo riesco a mandare nel reattore senza casini?
L'elettrovalvola non l'ho presa, dato che esistono queste due "scuole di pensiero", e anche per il fatto che ho solitamente il Ph a 8,1.
Se ne sentirò il bisogno la metterò sicuramente (anche perché la posso aggiungere senza fare grandi cambiamenti e/o spostamenti.
La valvola di non ritorno volevo prenderla a prescidere dall'elettrovalvola, ma ma ne sono scordato, ... sarà il mio prossimo acquisto (reputo che la dovrò mettere tra il venturi e il contabolle).
|