AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Compatibilità tra coralli della stessa famiglia e famiglie diverse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382141)

periocillin 26-07-2012 14:29

allora io ho una goniastrea attaccata a due trachy e ad una pleyogira e non si danno assolutamente fastidio mentra la pleyo limita il mio sarco.

DiBa per le euphyllie sei stato sfortunato te , io ho una prateria di euphyllie di almeno 4 tipi tutte appiccicate e non si danno nessun fastidio, guarda la foto sulla sx
http://s8.postimage.org/ar0uwq6up/20120725_224159.jpg

come vedi vivono insieme e crescono a vista d'occhio.

Davide_m 26-07-2012 18:37

Ciao, quello a cui menzionate è vero, ed è come l'allelopatia nelle piante.

Considerate l'ambiente naturale, i coralli hanno bisogno di esporsi alla luce, quindi si uppone che abbiano dei mezzi "chimici" per infastidire il vicino e farlo stare un po peggio.

Per quanto ne capisco di questa cosa, e le mie esperienze in materia possano offrirmi, alcuni coralli sono molto sensibili, l'ho notato su due trachyphyllie, venduta una l'altra ha ripreso forma e vigore.

DiBa 26-07-2012 20:35

periocillin io ho semplicemente detto che quello che era riportato nel libro era una cavolata perche io ero l'esempio :) certo le ho viste anche io euphyllie diverse stare vicino...l'unico modo per saperlo e provare...nn c'e' una regola fissa secondo me...azzarderei a dire solo zoantus e acantastree

erisen 26-07-2012 21:36

non è vero che due coralli della stessa specie sono sempre al sicuro affiancati... ad esempio la mia goniopora tenuidens ha bruciato i polipi della goniopora lobata accando.

gionni63 26-07-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061740565)
ad esempio, gli zoanthus possono stare tutti vicini senza che si infastidiscano, ma 2 digitate ? cmq nella mia vasca favia Vs. lobophillia ha vinto nettamente la lobo :-)

2 digitate?provato nella mia vasca ,una brucia l'altra e ha il sopravvvento

orpheus 26-07-2012 23:13

e che caxxo...non se ne esce allora! :-D

Flavius 26-07-2012 23:48

fight club nella mia vasca:

digitata rossa Vs digitata verde = Rossa Win
digitata verde & rossa VS montipora danae = M.Danae Win
montipora mollis Vs stilipora = Stilopora Win
calaustrea VS duncanospammia = Calaustrea Win
acanthastrea echinata Vs calaustrea = Acantasrea e. Win
acanthastre echinata Vs acanthastrea lordowensis = A.echnata Win
Lobophyllia orange Vs platygira & acantastrea L. & trachyphyllia = Lobophylia Win
the Winner is :

la più "cattiva" è stata Echinophyllia rosa che mi ha bruciato vari coralli vicini e soprattutto si è mangiata una piccola colonia di Galaxea !!!#06

DiBa 27-07-2012 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Flavius (Messaggio 1061755720)
la più "cattiva" è stata Echinophyllia rosa che mi ha bruciato vari coralli vicini e soprattutto si è mangiata una piccola colonia di Galaxea !!!#06

Come ha fatto? Tira fuori i tentacoli? Quanto sono lunghi?

Flavius 27-07-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061755762)
Quote:

Originariamente inviata da Flavius (Messaggio 1061755720)

Come ha fatto? Tira fuori i tentacoli? Quanto sono lunghi?

quasi 7-8 cm i piu lunghi .. non lo fa spesso ma quando lo fa#18

DiBa 29-07-2012 17:32

Cavolo ma sei sicuro? Echynophyllia?La volevo comprare pure io ma se mi dico che ha tentacoli cosi' nn prendo nulla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.