AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   HOT HOT HOT too HOT.....quale ventola? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381949)

enzolone 12-07-2012 18:15

io ti ho spiegato il motivo ma tu non mi credi #07
eccotelo in un altro modo.

La torre refrigerante evaporativa è una macchina molto semplice, che serve per raffreddare acqua mediante lo scambio diretto con l’aria.

Ci possono essere differenti tipologie di torre evaporativa:

indotte, con ventilatori in aspirazione
forzate, con ventilatori in mandata
counter flow, con flusso di acqua e di aria in controcorrente
cross flow, con flusso di acqua e di aria a correnti incrociate

in ogni caso tutte funzionano sul medesimo concetto.

La tipologia decisamente più diffusa è quella counter-flow, che sia essa forzata od indotta, in quanto presenta una maggiore efficienza di funzionamento.

EVAPORAZIONE…EVAPORATIVA, perchè:

Rispetto ad un tradizionale radiatore, l’efficienza è maggiore, in quanto trattandosi di scambio diretto, viene sfruttato anche l’effetto di evaporazione dell’acqua stessa, sfruttando così il calore latente di evaporazione.

Il parametro di riferimento quindi non è la temperatura ambiente, ma la temperatura ambiente al bulbo umido, ovvero quella temperatura che possiamo determinare con il diagramma psicrometrico, conoscendo la temperatura ambiente e l’umidità relativa.

La temperatura ambiente è solitamente da 4°C a 6°C (o anche valori maggiori) in meno rispetto alla temperatura ambiente, quindi una torre evaporativa, permette di raffreddare l’acqua, ad una temperatura inferiore alla temperatura ambiente.

Inoltre sfruttando il calore latente di evaporazione, si ha un notevole incremento di efficienza, infatti bisogna considerare che mediamente per ogni chilogrammo di acqua evaporata, si ha una dispersione di 600 Kcal/h (valore medio). Questo dato ci sottintende ovviamente che una torre evaporativa, per sua stessa natura, consuma acqua, di conseguenza non possiamo considerare il circuito di una torre evaporativa come un circuito chiuso, infatti c’è un costante consumo di acqua, legato alla potenzialità dissipata.

DaveXLeo 12-07-2012 18:52

Ho appena finito di leggere un pò riguardo la torre evaporativa sul web.
Il concetto è chiaro... ma ancora non ti credo #rotfl##rotfl#
secondo me hai il termometro rotto :-D
scherzo eh Enzo.

Cmq secondo me c'è una bella differenza tra una torre, due flussi spruzzati in contro tendenza... una differenza di temperatura tra i due flussi più elevata, il principio venturi sulla sommità di una torre... insomma un sacco di accorgimenti rispetto a una ventola sopra una vasca.
Dalle torri evaporative esce il classico fumo (vapore) da ciminiera... dalle vasche che fumo esce?
Vabbè, tutto per dire che forse fa qualcosa oltre la temperatura dell'aria... forse...
ma quanto? 0.1°C ... 0.3°... 0.5° tiè
...
devo venire a casa tua a misurare le temperature...
perchè ancora non mi hai convinto

#rotfl##rotfl#

;-)

enzolone 12-07-2012 19:07

hahaha , quando vuoi passare ti offro un caffè :)
mi rileggo la parte del libro di termodinamica e poi ti riscrivo , comunque temperatura in vasca 27°C , tra un po ti dico quanto mi misura lo stesso termometro in casa . così se è starato o rotto comunque 30°C quindi rotto o meno ci sono 3 gradi di defferenza

iapo 13-07-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061737958)
scherzo eh Enzo.

Cmq secondo me c'è una bella differenza tra una torre, due flussi spruzzati in contro tendenza... una differenza di temperatura tra i due flussi più elevata, il principio venturi sulla sommità di una torre... insomma un sacco di accorgimenti rispetto a una ventola sopra una vasca.
Dalle torri evaporative esce il classico fumo (vapore) da ciminiera... dalle vasche che fumo esce?
Vabbè, tutto per dire che forse fa qualcosa oltre la temperatura dell'aria... forse...
...

#rotfl##rotfl#

;-)

vi state facendo troppo problemi...le ventole raffreddano e basta....per lo stesso principio per cui tu quando hai caldo ti meni il ventaglio oppure accendi un ventilatore....appena lo accendi senti un pò di refrigerio ma prova a starci sotto per un pò immobile...dopo un pò avrai quasi freddo perchè nel tempo il ventilatore ti abbassa la temperatura corporea....è lo stesso principio della sudorazione....non trovi?

Birk 13-07-2012 02:33

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061738390)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061737958)
scherzo eh Enzo.

...

#rotfl##rotfl#

;-)

vi state facendo troppo problemi...le ventole raffreddano e basta....per lo stesso principio per cui tu quando hai caldo ti meni il ventaglio oppure accendi un ventilatore....appena lo accendi senti un pò di refrigerio ma prova a starci sotto per un pò immobile...dopo un pò avrai quasi freddo perchè nel tempo il ventilatore ti abbassa la temperatura corporea....è lo stesso principio della sudorazione....non trovi?

Esattamente
Funzionano, anche bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciccius_prime 13-07-2012 12:20

premetto che non sono nessuno e non ho conoscenze fisiche in merito...

pero confermo che il mio piccolo sottopc da 3 ventoline da 5cm di diametro e 5v di alimentazione mi fa abbassare di 3/4 gradi la temperatura della vasca... e le ho solo posizionate perfettamente sopra la vasca al centro...

sto parlando di 80 lt di vasca e funzionamento discontinuo dei fan per non surriscaldarli... 4 ore on mezzora off...

temperatura in casa 28/29 gradi... vasca 26....25 di notte (la mattina alle 6 trovo sempre il termo acceso:D)

magari con litraggi maggiori servono fan maggiori... o magari no... visto che da quello che ho capito io e l'aiuto all'evaporazione mediante una sorta di spinta forzata dell'aria verso la superfice marina che ti da l'abbassamento di temperatura come risultato e non un raffreddamento (refri) della vasca ....

leggendo la guida di rovero... a un certo punto si trova un rimedio palliativo... che piuttosto che niente... meglio piuttosto... per il periodo estivo... fotoperiodo di notte... quando si presume che le temp siano di qlc grado piu basse...ed evitando di surriscaldare di giorno con le luci quello che è gia un sistema in crisi....

poi magari ho detto solo una minchi@ta...ma ho ancora l'ingenuità del neofita che mi fa da scudo:D

non me ne volete!!!

DaveXLeo 14-07-2012 13:14

Insomma ho detto una St..zta :-D

Stó da iPhone con Tapatalk

DaveXLeo 14-07-2012 15:57

Comunque Iapo mi devo scusare, perchè ti ho mandato leggermente :-D in OT la tua discussione.
Riprendo un attimo il tuo discorso cosi magari qualcuno ti risponde alla tua domanda.
Ma le ventole di cui tu parli sono le TUNZE 7028.900 Aquawind?
Se sono queste secondo me paghi solo la marca e la sciccheria inutile dei led blu.
Ci sono altre ventole all'apparenza più potendi e che pagheresti di meno.
In ogni modo pagare 30 / 40 euro per 4 ventoline... secondo me paghi solo la marca, la scocca e l'attacco alla vasca.
Se aggiungi altre 2 o 3 ventole da PC da 12 a quella che già hai spendi molto di meno e forse raggiungi lo stesso risultato

DaveXLeo 18-07-2012 10:13

Iapo, ma come sta la vaschetta?
A quanto ha la febbre?
Hai risolto in qualche modo?

iapo 18-07-2012 11:28

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061744163)
Iapo, ma come sta la vaschetta?
A quanto ha la febbre?
Hai risolto in qualche modo?

....ma adesso va un pò meglio....un pò perchè le temperature sono decisamente abbassate e un pò perchè ho scoperto che mi partiva il riscaldatore che era impostato basso ma non abbastanza e siccome la sump era raffreddata dal ventilatore grosso questo mi faceva partire il riscaldatore#23#23#23....sono più cotto io che la vasca....adesso ho abbassato ulteriormente la temperatura minima e ho spostato il ventilatore puntandolo direttamente alla vasca....rimane sui 28° C di giorno e la notte devo spegnere il ventilatore grosso....il problema grosso sarà fra una settimana quando partirò per le ferie e non ci sarà nessuno in casa a fare questi piccoli aggiustamenti....prevedo guai al mio ritorno.....comunque adesso i coralli stanno bene tutti....a parte gli zoa#09#09#09....non riesco a tirarli più su....pian piano li perderò tutti adesso che avevo una bella collezione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.