![]() |
Proposta.
Volendo, si potrebbe modificare le impostazioni della reputazione, dando la possibilità di assegnare solo reputazioni positive. Così si eviterebbe il discorso di antipatie e vendette e ci sarebbe uno stimolo a scrivere cose intelligenti e sensate. Si potrebbe poi modificare la grafica del simbolo della reputazione, per renderla più visibile e intuitiva. |
Io l'avevo notata in passato ma non sapevo cosa fosse fino al topic dell'altro giorno che ne parlava e che ho letto parzialmente.
Ho scoperto come si usa cliccandoci sopra, non l'ho mai usata e non penso che userò mai perchè non vedo il senso di giudicare qualcuno (visto che poi si utilizzerebbe per esprimere delle critiche magari verso persone meno esperte che chiedono per imparere e migliorare)! Se qualcuno avesse detto qualcosa su di me, comunque, non saprei dove guardare. Quindi sarei in grado di "scrivere" ma non di "leggere". |
Per prima cosa QUOTO la proposta di Entropy, che modificherei ancora dando la possibilità di usarla solo ad alcune condizioni (che potrebbero essere il tempo e la frequenza sul forum, oppure solo i moderatori, ecc).
Altrimenti nel giro di qualche mese tutti avranno la reputazione positiva in un modo o nell'altro e staremo punto a capo. Anche perchè proprio nel citato topic di corydoras c'è stato un exploit di reputazioni spuntate per miracolo (IMHO) che di sicuro non ha migliorato la "questione reputazione" sul forum... |
Quote:
Un conto è averne 10, un conto 200... In tal caso, i messaggi postati ed i consigli dati verrebero "pesati" con tale metodologia, soprattutto dai neofiti che conoscono poco il forum ed i suoi utenti, abituali e non. Un po' come si fa attualmente con il numero di messaggi. Solo che il numero di messaggi non rispecchia affatto la preparazione reale e la competenza di un utente... |
Quote:
Rispetto ad ora la pagina delle reputazioni dovrebbe essere visibile agli altri utenti, non solamente il colore del quadratino come è adesso! In modo da poter leggere (come si fa con i feedback) anche chi e per cosa ha dato la reputazione! ;-) |
Infatti per quello che andrebbe sicuramente cambiata anche la grafica e la presentazione delle reputazioni.
Dovrebbero risultare subito visibili, intuitive e con il numero di reputazioni positive ben evidenti #36# |
il vero problema, secondo me, è che la reputazione non rispecchia la conoscenza in campo acquariofilo dell'utente. faccio l'esempio di corydoras, gli era stata messa una reputazione negativa perchè spammava sullo sweetbar, e questo infastidiva qualcuno.
un altro esempio potrebbe essere unar eputazione negativa appioppata a causa di un semplice errore (qualche giorno fa io ho erroneamente lasciato intendere che i julidochromis formano colonie, metalstorm mi ha giustamente corretto, ma nessuno mi ha messo una reputazione negativa, anche se potenzialmente me la sarei meritata, visto che ho detto una cosa inesatta). parimenti, altre volte ho dato riposte giuste, su questioni di diversa complessità, ma non mi è stata assegnata alcuna reputazione positiva. insomma il rischio concreto è che la si usi per dire "mi stai antipatico" in senso negativo, e "per moda" in senso positivo.. |
ho scoperto cos'è :D ma prima non lo sapevo!
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Lollo=P, siccome tutti siamo ignoranti in qualcosa o per lo meno certe info potrebbero anche arrivarci distorte e essere prese per buone in buona fede, dare una risposta inesatta è umano...essere in grado di capire quando si è sbagliato è segno di maturità e si dà dimostrazione di voler imparare e migliorare.
Diversamente se dopo la correzione di Metalstorm tu avessi continuato a dare la stessa informazione sbagliata senza nessun tipo di documentazione attendibile..allora si che avresti meritato la reputazione negativa. Ho letto anche , mi sfugge il nick, di un utente che non dà le reputazioni perché non si sente nessuno per poterlo fare.. Ebbene..se io ho un problema e arriva Tizio che mi dice come risolverlo perché non dare un merito a Tizio? Poi, chiaramente, si fa appello alla maturità delle persone nell'utilizzare questa funzione... |
Quote:
ora mi sono preso 2 minuti per vedere come si usi, e ho scoperto che in realtà è un sistema intelligente, perchè tu valuti il messaggio, non l'utente.... O NO? :-)) pensavo fosse una cosa diversa... forse allora la parola "reputazione" è un pochino sviante, almeno così è stato per quanto mi riguarda.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma ora che ho capito DAVVERO come funziona, è diverso.. perchè se uno scrive un'idiozia in un messaggio (dove per idiozia non intendo errore) penso che metterò una reputazione negativa sul messaggio in questione.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |