AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Interruttore galleggiante+ relč (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381624)

cibbiere 13-07-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviata da LDrake (Messaggio 1061738380)
Lascia stare sia il rele che la pompa a 220V.

Usa una pompa a 12V, di quelle che si usano sui camper per prelevare l'acqua dalle taniche, e la alimenti direttamente a bassa tensione con un qualsiasi alimentatore (magari un vecchio caricabatterie di cellulare)
Risparmi sia il prezzo del relč che i rischi connessi con la 220V in acqua salata #19

La pompa giŕ la ho, inoltre con il sistema del relč mi sembra di aver capito che la 220 in vasca non ci va proprio.
Mi rimane il problema del verso di funzionamento del galleggiante.....

Abra 13-07-2012 10:54

Quote:

Usa una pompa a 12V, di quelle che si usano sui camper per prelevare l'acqua dalle taniche, e la alimenti direttamente a bassa tensione con un qualsiasi alimentatore (magari un vecchio caricabatterie di cellulare)
Risparmi sia il prezzo del relč che i rischi connessi con la 220V in acqua salata #19

Ottimo consiglio , soprattutto visto che il galeggiante si puň attaccare senza il relč ;-) cosa giŕ successa parecchie volte a molti.....

Abra 13-07-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1061738615)
Quote:

La pompa giŕ la ho, inoltre con il sistema del relč mi sembra di aver capito che la 220 in vasca non ci va proprio.
Mi rimane il problema del verso di funzionamento del galleggiante.....

Non ha verso il galeggiante , nel senso che il barilotto che sale e scende , si inverte e cosě inverti il funzionamento NA o NC ;-)

cibbiere 13-07-2012 13:28

Ok, ci siamo!
Quindi, ricapitolando:
- il relč l'ho ordinato
- la pompa la ho (consistema di spegnimento in assenza di acqua
- tubi e staffe sono a posto
- ordino questo galleggiante, anzi ne prendo 2 http://it.rs-online.com/web/p/sensor...vello/0519232/
mi manca solo lo schema di collegamento che non riesco a ritrovare.... eppure l'avevo visto, quello specifico per 2 galleggianti, pompa a 220 e relč... qualcuno me lo sa indicare?
grazie a tutti, come al solito siete determinanti.

Abra 13-07-2012 13:51

Ti serve anche un trasformatore a 12 volt che č quello che aziona il relč , sempre se hai preso quello ovviamente...

cibbiere 13-07-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061738856)
Ti serve anche un trasformatore a 12 volt che č quello che aziona il relč , sempre se hai preso quello ovviamente...

Ce l'ho... mi manca solo lo schema.

Abra 13-07-2012 13:55

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp

Questo ?

Abra 13-07-2012 13:59

Comunque č una boiata , una volta capito il funzionamento , un filo del trasformatore , vŕ a un piedino del relč , mentre l'altro passa per i galleggianti che devi montarli in serie , parti con quello di minima che deve essere NC poi vai a quello di massima che deve essere NA e ti colleghi al piedino del relč rimasto libero .....fatto ;-) per i piedini della pompa non sapendo quale hai preso se hai un tester provi a vedere quali ti servono per azionare la pompa , 1 minuto e li trovi.
Per NA e NC non sono sicurissimo , comunque entrambi devono chiudere il contatto quando arrivano in alto ( intendo il galleggiante ) .

cibbiere 13-07-2012 14:05

Perfetto, grazie!

ciccius_prime 20-07-2012 13:09

cbr...quando avrai rodato il tutto... potresti ripostare qui la tua esperienza nei dettagli...

tipo lista della spesa con vari link ,utenze di corrente utilizzate...( mi č parso di capire che servono due prese.. 1 pompa 1 alimentatore per relč...), costo totale , link degli schemi usati e soprattutto COMMENTI sul rodaggio dell'osmoregolatore...

chiaramente sono in procinto di autocostruirlo anch'io dopo il flop del sistema di rabbocco a vasi comunicanti... corrente esente...che va bene per i dolci... ma non per i marini per la differenza di densitŕ dei liquidi interessati...

ti ringrazio anticipatamente...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061738625)
Quote:

Ottimo consiglio , soprattutto visto che il galeggiante si puň attaccare senza il relč ;-) cosa giŕ successa parecchie volte a molti.....

scusate se mi intrometto... in questo modo si dovrebbe soltanto bypassare uno dei fili che alimenta la pompa con il galleggiante in vasca ....ho capito bene???? nessun rischio di contatti bloccati per la bassa tensione e 0 sbattimenti tra rele e altra roba????...dov'č il trucco???#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.