AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help Nuovo avviamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381424)

andyc76 10-08-2012 08:06

Grazie mille a tutti dei consigli!

Aggiornamento..su consiglio del mio pescivendolo ho rimosso tutta l'acqua (tenendola da parte), ho messo terriccio e sopra 2/3 cm di ghiaia.

Ho immesso le piante, sono cresciute ed ora ho un piccolo problema: le alghe.
Sicuramente il problema è dovuto alla temperatura, sui 30 gradi - non ho fosfati

Sempre consigliato da negoziante ho immesso 3 EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (l'acqua già girava da un mese), e le alghe sono sparite ma come posso tenere bassa la temperatura?

Valori attuali (test JBL):

Fe < 0,01
KH 7
PH 6,5
NO2 <0,01
NO3 15
PO4 0

Atari 10-08-2012 09:47

Quote:

Originariamente inviata da andyc76 (Messaggio 1061770044)
Sempre consigliato da negoziante ho immesso 3 EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (l'acqua già girava da un mese), e le alghe sono sparite ma come posso tenere bassa la temperatura?

Ciao e benvenuto.

Per tenre a bada la temperatura e' sufficiente prendere una ventolina da computer (meglio se con potenziometro per regolarne la velocitÃ) e farla soffiare sull'acqua. Questo aumentera' l'evaporazione e abbassera' la temperatura.
Se non le hai con il potenziometro prendi un alimentatore regolabile da 1,5 a 12 V che trovi nei negozi di elettronica e collegalo ai fili rosso e nero della venotla. Poi regoli la velocità tramite il voltaggio.

Un consiglio: Non prendere animali per risolvere i problemi della vasca perche' non e' mai la via giusta da percorrere. Oltre a una questione "etica", i pesci mangiano le alghe certo, ma producono anche scarti che a loro volta favoriranno l'insorgere di alghe e caricano il filtro.

Insomma se ti piacciono quei pesciolini hai fatto bene a prenderli, ma se li hai presi solo per le alghe penso che devi sanare il problema alla radice ;-) Mia opinione eh? non prendertela.

Te lo dico perché sennò il passo successivo sara' che quando vedrai le lumachine il negoziante ti vendera' un paio di botia che diventano 35 cm... :-)

Ale87tv 10-08-2012 11:41

infatti non ci stanno in 125 litri, ne vogliono almeno 200...

andyc76 10-08-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061770106)
Quote:

Originariamente inviata da andyc76 (Messaggio 1061770044)

Un consiglio: Non prendere animali per risolvere i problemi della vasca perche' non e' mai la via giusta da percorrere. Oltre a una questione "etica", i pesci mangiano le alghe certo, ma producono anche scarti che a loro volta favoriranno l'insorgere di alghe e caricano il filtro.

Insomma se ti piacciono quei pesciolini hai fatto bene a prenderli, ma se li hai presi solo per le alghe penso che devi sanare il problema alla radice ;-) Mia opinione eh? non prendertela.

Te lo dico perché sennò il passo successivo sara' che quando vedrai le lumachine il negoziante ti vendera' un paio di botia che diventano 35 cm... :-)

Assolutamente non me la prendo, un buon consiglio è sempre apprezzato.
In effetti non mi dispiacciono questi pesci, erano in ballottaggio con degli ancistrus, ma la mia scelta è caduta su questi anche per compatibilità pesci futuri/piante (mi han riferito che gli ancistrus potrebbero sgranocchiare qualche piante specie se con foglioline dolci..)
Il commesso mi sembra una persona "per bene", in senso che è prodigo di consigli anche se vado chiedo 1000 cose e non compro nulla..per quello tendo a fidarmi, speriamo mi dia buone dritte..vi terrò aggiornati -35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.