![]() |
Io ho un acquario da 20, allestito il 14 luglio del 2011. Un filtro esterno con resine anti-fosfati e occasiomalmente spugna, 4 chili di rocce vive, un termoriscaldatore da 20 w, una pompa da 600 l\h ( una solo poichè era allestita per dendronephtie). Dopo il primo mese di buio ho iniziato ad accendere le luci, sono comparse molte alghe, nonostante i valori fossero a posto, poi i valori si sono alzati e le alghe sono aumentate, era diventato uno schifoso nanoreef per allevamento di alghe, finalmente dopo quattro mesi con solo alghe, i valori grazie a batteri e alla mia perseveranza si sono rimessi a posto e le alghe sono iniziate a scomparire, lasciando posto alle numerose coralline. Per dar da mangiare alle coralline e agevolare il loro sviluppo ho inserito molto calcio (stupida cosa da principiante, ciò l'ho fatto a febbraio, sapevo che non andava bene), ciò ha favorito le alghe ma non i coralli lps, che si sono sentiti male per la triade sballata.Finalmente ora l'acquario è a posto, ho inserito molti molli, zoantinari e coralliformari, aggiungendo anche una duncanospammia axifuga, una fungia e un' euphyllia.
|
bene ho fatto un giro di test e devo dire che gli no3 che avevo a 10 sono scesi a 5, quindi un miglioramento c' è stato. Vita spontanea zero, ho pochissime e picolissime macchie viola e due macchie di un colore tra l' ocra e il senape ma non sò cosa possa essere.
A questo punto cosa faccio? |
Niente! Ti porto una roccetta viva io la prossima settimana che mi ridarai tra un mese o due se vuoi?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
se vuoi Ti posso dare in cambio la roccia che ho in sump. |
Quote:
Facciamo queste cose per arricchire la biodiversità del sistema |
Quote:
|
Io per fare ciò ( visto che anch'io non avevo nula in vasca, tranne due o tre anfipodi) ho comprato esserini spontanei dal mercatino ( ovviamente qualcuno che avevao vicino), e adesso le rocce sono ben popolate...
|
Tempo fa avevo provato a chiedere un po' di sabbia matura, non mi aveva risposto nessuno.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |