AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   maturazione esperienze e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381335)

camiletti 11-07-2012 13:30

Io ho un acquario da 20, allestito il 14 luglio del 2011. Un filtro esterno con resine anti-fosfati e occasiomalmente spugna, 4 chili di rocce vive, un termoriscaldatore da 20 w, una pompa da 600 l\h ( una solo poichè era allestita per dendronephtie). Dopo il primo mese di buio ho iniziato ad accendere le luci, sono comparse molte alghe, nonostante i valori fossero a posto, poi i valori si sono alzati e le alghe sono aumentate, era diventato uno schifoso nanoreef per allevamento di alghe, finalmente dopo quattro mesi con solo alghe, i valori grazie a batteri e alla mia perseveranza si sono rimessi a posto e le alghe sono iniziate a scomparire, lasciando posto alle numerose coralline. Per dar da mangiare alle coralline e agevolare il loro sviluppo ho inserito molto calcio (stupida cosa da principiante, ciò l'ho fatto a febbraio, sapevo che non andava bene), ciò ha favorito le alghe ma non i coralli lps, che si sono sentiti male per la triade sballata.Finalmente ora l'acquario è a posto, ho inserito molti molli, zoantinari e coralliformari, aggiungendo anche una duncanospammia axifuga, una fungia e un' euphyllia.

massyvassallo 11-07-2012 19:47

bene ho fatto un giro di test e devo dire che gli no3 che avevo a 10 sono scesi a 5, quindi un miglioramento c' è stato. Vita spontanea zero, ho pochissime e picolissime macchie viola e due macchie di un colore tra l' ocra e il senape ma non sò cosa possa essere.
A questo punto cosa faccio?

garth11 11-07-2012 20:03

Niente! Ti porto una roccetta viva io la prossima settimana che mi ridarai tra un mese o due se vuoi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

massyvassallo 11-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061736749)
Niente! Ti porto una roccetta viva io la prossima settimana che mi ridarai tra un mese o due se vuoi?

belin! grazie!
se vuoi Ti posso dare in cambio la roccia che ho in sump.

garth11 12-07-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061736874)
Quote:

belin! grazie!

E' una piccola roccetta non mia (me la lasciò un amico per farla popolare), te la passo così la metti in vasca un paio di settimane poi me la rendi che la preparo nuovamente popolata ;-)

Facciamo queste cose per arricchire la biodiversità del sistema

massyvassallo 12-07-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061737294)
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061736874)
Quote:

belin! grazie!

E' una piccola roccetta non mia (me la lasciò un amico per farla popolare), te la passo così la metti in vasca un paio di settimane poi me la rendi che la preparo nuovamente popolata ;-)

Facciamo queste cose per arricchire la biodiversità del sistema

ok grazie mille.

camiletti 12-07-2012 16:37

Io per fare ciò ( visto che anch'io non avevo nula in vasca, tranne due o tre anfipodi) ho comprato esserini spontanei dal mercatino ( ovviamente qualcuno che avevao vicino), e adesso le rocce sono ben popolate...

massyvassallo 12-07-2012 17:01

Tempo fa avevo provato a chiedere un po' di sabbia matura, non mi aveva risposto nessuno.

garth11 12-07-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061737851)
Tempo fa avevo provato a chiedere un po' di sabbia matura, non mi aveva risposto nessuno.

Sabbia non te ne posso dare... il mio dsb è al limite minimo, tra 9 e 10 cm

massyvassallo 12-07-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061737855)
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061737851)

Sabbia non te ne posso dare... il mio dsb è al limite minimo, tra 9 e 10 cm

lo sapevo, conosco la storia della Tua vasca, e in seguito mi hanno spiegato gli scompensi che crea lo smuovere la sabbia, come l' impennata degli po4.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.