![]() |
Sì, a volte basta semplicemente allontanare le lampade dall'acqua per non farla scaldare troppo! :-)
L'evaporazione l'estate è un problema per tutti... |
Bella guida, e molto utile! Grazie!
pero' non capisco una cosa, come fa una ventola ad abbassare da 30C a 24? vuol dire che in casa hai 24 e per le lampade ti sale a 30? Penso che la ventola più di rendere uniforme la temperatura acquario - stanza non possa fare! |
Bravo Luca, sempre utili i tuoi articoli...dici che la soluzione più economica ed efficacie sia quella del ventilatore da tavolo come hai tu?Io però non li ho mai visti... #24
|
Quote:
La temperatura della stanza in questi giorni superava i 30°, così come quella dell'acqua in alcune vasche (quelle senza niente che abbassava la temperatura); la ventola non rende uniforme la temperatura dell'acqua a quella dell'aria (sarebbe inutile oltre che dannoso in questo caso), ma la abbassa perchè evaporando, l'acqua si raffredda! ;-) Ciao Antonio, il ventilatore è la soluzione di emergenza perchè è abbastanza antiestetico rispetto ad altri modi, ma se il caldo dura poco (non come quest'anno) e non si vogliono comprare le ventoline apposite è una buona soluzione! Più che il grande ventilatore userei quelli piccolini da pc! :-) |
Non riuscivo a darmi una risposta teorica all'efFetto... Ora ho capito! Perfetto... Per la prossima estate monterò due ventole nel mio acquario...
|
Usando le ventole, come risolvete il problema dell'evaporazione durante i periodi di assenza prolungata da casa?
|
Utilizzando sistemi di rabbocco automatici o delegando a qualcuno il compito ;-)
(sempre se si parla di più di una decina di giorni altrimenti niente... |
Bella guida Luca #70
|
e bravo Luca #70
|
Grazie L-number boys! :-))
Adesso si aspetta solo che questo caldo torrido finisca!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. |