AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   URGENTE!Tiraggi da sotto....non capisco come risolvere...la triade non scende (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381190)

lupo.alberto 09-07-2012 21:10

Per come vedo le poci (a mia scarsissima esperienza) direi che l'altalena dei valori della triade sia la causa principale: nella mia vasca da quando i valori della triade sono stabili i coralli stanno bene. Come ricordato da Vale, per il momento non ti fissare sugli inquinanti: quelli al massimo smarronano i coralli ma non li ammazzano, anzi a volte li fanno crescere velocissimi!!!!!
Integrare a mano il CA,Mg e KH lo vedo un pò come la roulette russa (anche se mi sembra che tu non lo faccia), oltre che una rottura di balls (stare a fare sempre i test): sapessi quanti morti ho lasciato in acqua per le integrazioni a mano - un buon reattore, tarato bene e stabile ti da una mano incredibile a tenere la triade stabile. Che reattore hai?

K-Killer 09-07-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061734164)
Per come vedo le poci (a mia scarsissima esperienza) direi che l'altalena dei valori della triade sia la causa principale: nella mia vasca da quando i valori della triade sono stabili i coralli stanno bene. Come ricordato da Vale, per il momento non ti fissare sugli inquinanti: quelli al massimo smarronano i coralli ma non li ammazzano, anzi a volte li fanno crescere velocissimi!!!!!
Integrare a mano il CA,Mg e KH lo vedo un pò come la roulette russa (anche se mi sembra che tu non lo faccia), oltre che una rottura di balls (stare a fare sempre i test): sapessi quanti morti ho lasciato in acqua per le integrazioni a mano - un buon reattore, tarato bene e stabile ti da una mano incredibile a tenere la triade stabile. Che reattore hai?

lgm 1401.... è stato ben tarato per un mese e mezzo, si vede che poi deve essersi starato con il flusso di uscita dal reattore... cmq uso pure elettrovalvola. comunque grazie dei consigli. se vi viene in mente altro fatemi sapere!

ALGRANATI 09-07-2012 22:04

animali così scuri non vanno in rtn in quel modo per fame.
secondo me ...escludendo le temperature.......è la triade che a scazzato di brutto.

Stefano G. 09-07-2012 22:09

anche sbalzi di kh provocano danni simili

K-Killer 09-07-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061734257)
animali così scuri non vanno in rtn in quel modo per fame.
secondo me ...escludendo le temperature.......è la triade che a scazzato di brutto.

Dall'arrivo del caldo si sono scuriti veramente un sacco :-(
aspetto di sistemare la triade e poi vediamo come reagirà la triade...
che valori consigliereste di tenere la triade? 8/420/1260 andrebbe bene?

lupo.alberto 10-07-2012 14:00

Sempre per mia esperienza, della triade, i valori da tenere più stabili possibile sono, in ordine di priorità:
1) KH
2) CA
3) MG
E' chiaro che non ha senso avere il Kh fisso a 8 e poi ca e mg lasciati liberi di muoversi a piacimento!!! Però un Ca a 400 e un Mg a 1100 di certo non uccidono i coralli mentre un Kh che varia da 5 a 13 (o viceversa) in 10 gg. ti fa saltare la vasca....

K-Killer 10-07-2012 15:55

trovata la probabile causa........... nitrati 0....fosfati non rilevabili.......nitriti 0.02......... >:-(

Stefano G. 10-07-2012 20:29

non sono i nitriti a 0,02 la causa ;-)

K-Killer 10-07-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061735399)
non sono i nitriti a 0,02 la causa ;-)

Zucchen è la prima cosa che mi ha chiesto....se avevo nitriti #13 perchè per lui potevano essere la causa....li misuro ed effettivamente oggi li ho rilevati....
come mai dici che non sono quelli la causa?

Stefano G. 10-07-2012 20:54

i nitriti sono problematici per i pesci (impedisce l'ossigenazione) i coralli ricavano tutto l'ossigeno che serve dalle loro alghe (che amano il nitrito)
quella concentrazione non è pericolosa neppure per i pesci ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.