![]() |
Per come vedo le poci (a mia scarsissima esperienza) direi che l'altalena dei valori della triade sia la causa principale: nella mia vasca da quando i valori della triade sono stabili i coralli stanno bene. Come ricordato da Vale, per il momento non ti fissare sugli inquinanti: quelli al massimo smarronano i coralli ma non li ammazzano, anzi a volte li fanno crescere velocissimi!!!!!
Integrare a mano il CA,Mg e KH lo vedo un pò come la roulette russa (anche se mi sembra che tu non lo faccia), oltre che una rottura di balls (stare a fare sempre i test): sapessi quanti morti ho lasciato in acqua per le integrazioni a mano - un buon reattore, tarato bene e stabile ti da una mano incredibile a tenere la triade stabile. Che reattore hai? |
Quote:
|
animali così scuri non vanno in rtn in quel modo per fame.
secondo me ...escludendo le temperature.......è la triade che a scazzato di brutto. |
anche sbalzi di kh provocano danni simili
|
Quote:
aspetto di sistemare la triade e poi vediamo come reagirà la triade... che valori consigliereste di tenere la triade? 8/420/1260 andrebbe bene? |
Sempre per mia esperienza, della triade, i valori da tenere più stabili possibile sono, in ordine di priorità:
1) KH 2) CA 3) MG E' chiaro che non ha senso avere il Kh fisso a 8 e poi ca e mg lasciati liberi di muoversi a piacimento!!! Però un Ca a 400 e un Mg a 1100 di certo non uccidono i coralli mentre un Kh che varia da 5 a 13 (o viceversa) in 10 gg. ti fa saltare la vasca.... |
trovata la probabile causa........... nitrati 0....fosfati non rilevabili.......nitriti 0.02......... >:-(
|
non sono i nitriti a 0,02 la causa ;-)
|
Quote:
come mai dici che non sono quelli la causa? |
i nitriti sono problematici per i pesci (impedisce l'ossigenazione) i coralli ricavano tutto l'ossigeno che serve dalle loro alghe (che amano il nitrito)
quella concentrazione non è pericolosa neppure per i pesci ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |