![]() |
decasei,
Ma se il kh fosse a posto? Mi tengo i nitriti a 30 o posso fare qualcosa? |
Qualcosa si puo' fare ... anche se ti ripeto, mi sembra molto strano che da un impianto funzionante hai un valore del genere.
Facciamo un ipotesi: 50 mg/l di nitrati in acqua come previsto dal D.L. come contenuto massimo in acqua potabile x 90 % di abbattimento della membrana dovresti avere massimo 5 mg /l.... |
decasei,
#24 cavolo..se da D.L. dovrebbe essere così è molto strano sì..il montaggio dell'impianto è al 100% corretto, come sai meglio di me è difficile sbagliare..provo a portarlo a casa dei miei..secondo me probabilmente è l'acqua in entrata. Meglio evitare di berla! :-)) L'impianto lo ritengo ad un buon livello anche se sicuramente c'è di meglio.. Ti farò sapere, grazie dei consigli! :-) |
Perry, tienimi al corrente ...
|
Perry
l'impianto ad osmosi della ruwal 50/50s/80/80s nn sono completi,ovvero a volte succede che in alcuni casi questi impianti nn riescano a filtrare completamente l'acqua rilasciandoti cosi sostanze come i nitrati. per ovviare a cio' ci sono dei filtri chiamati post-osmosi che si collegano all'uscita dell'impianto e con una cartuccia fatta di resine trattengono questa sostanza oltre che fosfati e silicati. controlla bene tutti i valori come ti ha detto decasei e poi regolati di conseguenza. ah c'è anche un'altra cartuccia (kit sedimenti) che si potrebbe inserire prima dei carboni per trattenere le sostanze piu' "sporche" ma magari nn è il tuo caso |
Ciao a tutti.
Tanto per tenervi aggiornati.. ;-) Ieri sera, dopo aver fatto andare ancora circa 8 ore l'impianto, il valore dei nitrati era uguale. Ho preso un campione, l'ho portato in negozio ed ho fatto misurare a loro per controprova: valore uguale, cioè circa 20. Su consiglio di Deca ho fatto misurare anche il Kh ed era a 0 (così mi ha detto, non ho visto la scala colori di riferimento). Per tamponare ho preso un bidone d'osmosi da loro..vado a casa..misuro i nitrati della loro osmosi: 30! -05 ..evidentemente non sono l'unico ad avere questo problema, ma almeno io non la vendo! Vabbè, sorvoliamo.. Ieri sera ho portato l'impianto a casa di un amico, stasera faremo il test e vedremo se ci sono differenze. CIKO, questo post-osmosi si trova facilmente? (p.s: fosfati non ce n'erano in uscita). Il kit sedimenti non credo sia necessario..mi chiedo solo, a questo punto: ho optato per un impianto che credo sia abbastanza buono e mi devo trovare a dover probabilmente mettere post-filtri, kit anti sedimenti ecc??A questo punto prendevo un 50 (non s) o uno di quelli che si trovano a 70 euro e il risultato era lo stesso? (se non meglio) -28 |
Appena sentito il mio amico: nitrati ancora a 20 anche da lui :-(
|
Ma l'acqua di rubinetto di casa che valore di nitrati ti da ??
Per curiosità #24 ..... Ti conviene a questo punto mettere un filtro prima dell'impianto inserendo delle resine per i nitrati...quelle post fanno poco per dei valori cosi alti... |
Stasera la misuro deca..ieri non ho fatto in tempo..ho misurato di tutto tranne quella in entrata :-)
La cosa strana è che il mio amico non abita vicino a me..l'acquedotto non è lo stesso. Stavo per rpendere il post-osmosi della ruwal perchè dice testualmente " la cartuccia RWRO/DI/CRT all'interno del post-filtro RW RO/DI contiene un letto misto di resine, in grado di assorbire l'85-95% degli inquinanti residui provenienti da un impianto di Osmosi Inversa, principalmente Nitrati e Silicati"..dici che non ne vale la pena? |
no, no....la cartuccia post osmosi in questi caSI è L'UNICA SOLUZIONE
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |