![]() |
io sono passato da dolce a marino con un tenerif stilus 120x40x50
impianto luci non l ho modificato pur mettendo coralli molli ( ho 2 t8 bianche) ho messo uno schiumatoio interno tunze,pompa movimento doppia, rocce e metodo berlinese mia fortuna è che l acqua d estate arriva al max a 27 gradi quindi ho poca evaporazione e non devo raffreddare di contro d inverno arrivo a 25 gradi a fatica e l enel ringrazia certo avere 10 cm in più di profondità non sarebbe male |
Mi aggancio a questo topi per non aprirne altri e ringrazio
Anch'io sono nella stessa situazione di Mare71 non potendo installare la Sump nel mio Rio 180 alcuni consigli visto che sono in fase di allestimento del "nuovo Marino": per lo skimmer ho trovato un Hydor Skym 250, rocce vive per una ventina di kg e solo una imbiancatina di sabbia; la vasca sarà popolata solo da una coppia di pagliaccetti, qualche gambero e poco più, niente coralli duri solo 1 Sarco e qualche actinodiscus il mio modello per l'estate può stare quasi completamente aperto (2 ali del coperchio sono completamente remobili lasciando solo il blocco di lampade) e quì la domanda??? nelle 2 t5 da 45watt Juwel a corredo della plafo (obbligatorie per gli attacchi) con le parabole riflettenti guadagno qualcosa ??' e quali tonalità mi consigliate??? Grazie:-) |
Io ho fatto fin da subito il marino con il Rio 180...
Skimmer deltec MCE 600 2 koralia 3 alternate Plafo t5 6x39 e via.. |
Questo è il mio RIO 180, trasformato in marino...
http://s7.postimage.org/c5p5n2cmf/acquario.jpg e qui l'album http://s816.photobucket.com/albums/z...1184/Acquario/ ovvio... non è un super acquario, ho faticato a renderlo marino, ma la soddisfazione è tanta! |
Quote:
I riflettori aiutano parecchio. Per lo schiumatoio, andrei su qualcosa di più serio (se non lo hai già preso, ovviamente) tip Deltec o simili e per le rocce farei qualche kg in più, io su 200 litri netti ho 40 kg abbondanti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Bravo! |
io ho avuto un RIO 180 marino per un anno e 4 mesi, mi sono tolto qualche soddisfazione, ma poi sono passato a vasca nuova marina.
Dipende da cosa ci vuoi fare e quanto puoi permetterti economicamente. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Visto che devo cambiare i neon mi puoi indicare quale t5 avevi???#24 |
Quote:
La plafo ha fatto sicuramente la differenza! |
Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Se potessi avere una sump non esiterei a cambiare, visto che non posso per ora averla, il dubbio resta.
Ho visto che avete tolto il filtro interno... come avete fatto visto che è siliconato? Non potrebbe servire per resine/carbone? Quote:
Però da quello che sto leggendo sul forum, nel marino la svolta ce l'hai mettendo una plafoniera nuova con un po' di tubi... |
Quote:
intanto vado con la sostituzione delle T5 e parabole (costo 40€ circa) se dopo il rodaggio valuto se sostituire con altra plafo.....non c redo di aver molto bisogno di luce visto che l'unico molle che inserirò è un sarco per i pagliaccetti Cmq grazie a tutti PS arrivato lo skimmer ....non mi sembra malaccio appena lo testo mi faccio sapere:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |