![]() |
Quote:
|
il disco volante mi alzava un polverone quando si accendeva che ho dovuto eliminarlo :-D :-D :-D
|
ma le luci come vi sembrano sono delle 150w pagate 72€ con spedizione compresa,a me non sembrano male,ma ci devo ancora aggiungere i t5 4 da 80w.
|
ma credo che se le rocce non sono illuminate non servono ad una ciolla...
|
#24 #24 #24 non ti seguo col discorso rocce..i coralli li metti nella sump??
|
abracadabra, scusami ma non condivido la tua decizione di allestire una vasca con rocce (anche se molto belle) morte e tenere le vive in sump #07
|
e per quale motivo nella sump ho la luce e dalle roccie passa solo acqua trattata dallo schiumatoio ho inserito le roccie 1 settimana fà freschissime,e ho iniziato da subito a dosare 4 ore di luce adesso ho i valori tutti buoni x sicurezza il campione lò dato al mio negoziante che ha tutta l'attrezzatura necessaria.dimmi dove sbaglio cosi' imparo qualcosa.
|
zefiro-ma i coralli vanno sistemati solo su le rccie vive??? #24 #24
|
se non sbaglio il chè è molto probabile mi sembra che in un topic ci sia stato qualcuno che aveva allestito una mega vasca per la crescita dei coralli dove nel acquario principale aveva sistemato solo i coralli e nella sump stto le roccie vive e lo schiumatoio.
|
le rocce vive servono da filtro per l'acqua dell'acquario perchè verrano colonizzate dai batteri sulla loro superficie e negli strati più profondi e poi colonizzerannoa nche la colonna d'acqua questi batteri grazie al loro intenso metabolismo si occuperanno di trasformare l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati ed i nitrati in azoto..se non sono in quantità sufficiente l'acqua della vasca non sarà mai filtrata in modo efficente conseguenza: nitrati e fosfati alti nella migliore ipotesi
non è un discorso di coralli da fissare ma di garantire un giusto equilibrio..la luce inoltre favorisce molto l'ossidoriduzione e accellera i processi metabolici dei batteri stessi che fungono da filtro tenere le rocce vive al buio o cmq con scarsa illuminazione in sump non ha senso a meno di fare un refugium adiacente alla sump stessa con alghe che si nutrono di nutrienti in eccesso e che poi vanno regolarmente potate per eliminare i nutrienti stessi dal sistema.. per questo secondo me la tecnica che stai utilizzando non porterà a risultati buoni..stai facendo tutto al contrario anche se le rocce verranno colonizzate quanto tempo ci vorrà e cmq l'efficacia sarà mai paragonabile a quella delle rocce vive? io imposterei tutta la vasca dacima a fondo e cambierei le rocce finte con vive..a meno che non ci voglia mettere coralli finti dentro la vasca..prendi i trenta kg di rocce della sump e mettile in vasca e fai la maturazione come si deve se non vuoi aver rogne ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |