AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce lunare a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381054)

GeCofreE 11-07-2012 12:07

io avevo primqa provatop con una striscia blu di led impermeabili...risultato milioni di alghe...
sostituita con 4 led blu ad alta luminosità da 5mm (mi sembra) acquistati a 50 cent l'uno...su vasca da 60 cm...
ottimo l'effetto...
il perchè dei blu è (oltre per un senso estetico) per simulare la luce della luna...quindi con spettri tenui e tendenti all'azzurro...

slevin 11-07-2012 13:30

anche io la volevo mettere blu, però ho letto il post di Federico, ed effettivamente la luna fa luce bianca....
non lo sò sono indeciso sul colore :-))

diablo?? 12-07-2012 00:01

è vero che i led blu portano milioni di alghe ed è vero che la luna ha luce bianca, ma esistono tante gradazioni di bianco. sarebbe meglio che qualcuno che usa o ha usato la luce lunare ci dicesse quale sia la gradazione di kelvin esatta.
inoltre se leggete i post precedenti c'è chi mi ammonito sull'uso di tanti led per la luce lunare, consigliandomi solo una piccola striscia di 3 o 4 led da mettere sopra il luogo di deposizione degli scalari così illumino le uova e allo stesso tempo evito il brutto stacco tra luce e buio

Enza Catania 13-07-2012 09:44

Quello che cerchiamo di fare, arrogantemente, nei nostri acquari...è il ricreare quello che tanto generosamente la natura ci offre e a cui spesso...neanche facciamo caso!

La luce della luna, probabilmente, nelle profondità marine a cui è accessibile, arriverà con bagliori azzurri...ma nei fiumi o laghi, da cui i nostri pesci dovrebbero essere originari, non credo abbia queste sfumature.

La notte, nel mio acquario,...c'è vita notturna!....

Alla luce di tre piccoli led bianchi da due soldi...escono i piccoli di caridina e anche alcune caridine adulte un poco più timorose, ad esempio quelle che hanno fatto da poco la muta e sono un poco più vulnerabili; anche le lumachine, in modo particolare le Neritine, che dormono tutto il giorno.

I pesci più piccoli, si nutrono senza timore e non competono con gli altri.

Per quanto concerne il colore del bianco cui tu fai riferimento, a mio parere ha poca importanza, in quanto non dobbiamo completare uno spettro (importante nell'illuminazione diurna ai fni della fotosintesi e anche della resa cromatica), quindi, bianco Warm, Cold o Nature, pari sono, questione di gusto, a mio parere.

Sicuramente lo hai letto...ma io lo rimetto in evidenza:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

diablo?? 13-07-2012 11:49

ottimo grazie.
l'articolo l'ho letto tante volte cercando di capirne il più possibile, tra un pò lo so a memoria!
per quanto riguarda la vita notturna non ho tanti problemi perchè conducono quella vita solo i corydoras che anche senza luce se la cavano benissimo. ripeto che la luce lunare è un fattore puramente anti stress poi se ne esce anche una bella covata di uova che ben venga!

scriptors 13-07-2012 16:22

Per tagliare la testa al toro, sappiate che un led con luce bianca include un led a luce blu (più o meno è così).

Come ben consigliato bastano uno o più (non troppi) led da 5mm a bulbo di colore bianco lasciati accesi tutta la notte, con 50cent o 1€ fate tutto ;-)

diablo?? 14-07-2012 11:08

il prezzo è la minor cosa, chi ha un acquario sa che deve avere un fondo da cui attingere in caso di urgenza.
grazie ancora dei consigli. per quanto mi riguarda si può chiudere il post

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.