AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto turbinaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3808)

***dani*** 22-04-2005 11:51

Lo schiumatoio "sgrassa" la vasca, togliendo molti prodotti dannosi oltre a non far produrre nitrati e fosfati.

Inoltre toglie velocemente l'ammoniaca.

Il biologico è instabile... ad un certo punto rischi che ti rilasci di tutto...

sendy 22-04-2005 19:08

ok capisco ma le sump non sono una sorta di filtro come il mio con solo sabbia e spugne x le particelle grosse che naturalmente vanno pulite di frequente?

NIKO 22-04-2005 19:10

Quote:

ok capisco ma le sump non sono una sorta di filtro come il mio con solo sabbia e spugne x le particelle grosse che naturalmente vanno pulite di frequente?
Forse quelle di vecchia concezione di qualche hanno fa, adesso vanno 5 vetri liberi con dentro skimmer reattore pompe etc etc.

sendy 22-04-2005 19:20

ok grazie del chiarimento.provo a tenere i valori sotto controllo e se no cambio vasco o levo il bio anche se non sarà facile scolarlo. scusami ancora, io alimento tutti i giorni (ogni tanto salto 1 giorno)con del plancton liofilizzato una punta di cucchiaino o in alternativa un pappone artigianale in più 3 pizziche di granuli x i pesci,saltuariamente pezzi di totano a vari invertebrati. in poche parole ho sentito che dare troppo mangiare è male e altri che ne danno parecchio.tu cosa fai?alimenti tanto o poco.

NIKO 22-04-2005 19:26

io alimento 2/3 volte a settimana con il pappone, ma se tu dai tutta sta roba e sei senza uno skimmer adeguato e' normale che aumentino le porcherie in vasca, cambia skimmer, il seaclone va bene per vasche al massimo da 50lt

sendy 22-04-2005 20:51

in effetti alimento molto.ma se devo dire la verità la modifica che ho fatto al sea lo rende credo concorenziale.lo so che tutti dicono che fa assolutamente schifo. una volta a settimana circa svuoto il bicchiere e il liquido parecchio scuro se volete vi posto una foto.e poi con quello che alimento dovrei avere i nitrati almeno evidenti se lo skimmer non funzionerebbe o sbaglio?ciò non toglie che la mia vasca ha qualche problema. forse devo fare cambi d' acqua più frequenti!

NIKO 22-04-2005 20:54

Sendy, tesoro, ascolta, stai parlando con uno ch il seaclone l'ha avuto e ne ha fatte di tutti i colori di modifiche, resta il fatto che per una vasca come la tua e' inadeguato, come resta il fatto che nessuno puo' obbligarti a cambiarlo, qui ti si da dei consigli affinche' tu possa avere i migliori risultati.

sendy 23-04-2005 12:10

e dei consigli ti ringrazio, non era una provocazione. cerco solo di sapere il perchè delle cose e di avere un dialogo costruttivo.grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.