![]() |
Rieccomi!!!
Allora, andando dall'alto al basso, preferisci della riccia, azolla o simili fluttuanti libere o una pianta che per via dell'altezza ridotta che hai tenga le sue foglie sulla superficie della vasca? Nella vasca puoi mettere la bacopa, della blyxa, ceratophyllum, ceratopteris, delle crypto... di scelta ne hai anche troppa, mi puoi dire cha valori dell'acqua di rubinetto o quelli che hai nella vasca da 30 litri? In teoria dovresti averli simili anche nella vaschetta che allestirai, così mi regolo con le piante, vogliono ph e durezza diversi!!! |
Eccolo!! scusate non ho piu avuto tempo!!
Torniamo a noi.. i valori sono questi : PH= non riesco mai ad interpretarlo bene sulla scala dei colori del test a reagente cmq sembra sia 7 / 7.5; KH=5; GH=7; NO2 assenti; NO3 giusto in tracce.. L'acqua è del rubinetto biocondizionata. Come piante adoro le anubias piccoline che penso legherò per bene ai rami in buona quantità, del muschio da legare sempre al tronco (ho avuto il muschio di giava ma vorrei cambiare, non mi entusiasmava..) e mi piace un sacco la staurogyne repens!! accetto altri consigli sulle piante.. |
Il ph è un po' altino per la staurogyne repens, leggo che va da 5.5 a 7 e necessita di molta luce e fertilizzazione per rimanere compatta, il che implica che danneggeresti l'anubia mettendo troppa luce!
|
Ciao, hai proprio una vaschetta con cui sbizzarrirti ;)
I valori che hai postato sono senza impianto di co2 attivo? Se no, magari poi inserendolo scenderesti un po' col ph, e con kh 5 avresti un buon apporto di co2. Come piante, a me personalmente piace la marsilea hirsuta, è un pratino "diverso" dal solito e con la quantità di luce che hai a disposizione rimarrebbe anche bella bassa (l'avevo nel mio 20lt). In ogni caso la scelta delle piante dipende anche se alla fine deciderai di inserire le caridine o no, per il fatto della fertilizzazione. Per il fatto delle anubias e della luce, ne avevo una proprio sotto alla lampada con un rapporto 1w/l e aveva cominciato ad avere qualche alga a punti verdi e filamentose; aumentando un po' la co2 sono sparite spontaneamente.ù Ciao, Alessio |
ma non prendere la staurogyne repens,sarà anche bella ma è lenta come la morte oltre ad essere abbastanza difficile,piuttosto prendi la hygrophila corymbosa kompact,che ci assominglia ma cresce più velocemnte e senza tante pretese
|
se mi dite così allora lasciamo stare la staurogyne... voglio ricreare una vaschetta più indicata alle caridine, ovvero pochissima fertilizzazione e non penso di mettere co2. (i valori dell'altro acquario che ho postato sono con impianto di co2 attivo..)
Per le piante dunque devo mettere qualcosa di non troppo esigente come giusto anubias, muschio e aiutatemi voi!!! ;-) |
marco io in una vaschetta così, se proprio parliamo di sbizzarrirci, allestirei un contesto wild, a base di galleggianti addossate su metà superficie, muschio su legno e parte del fondo e l'altra metà occupata da una bella algona fluttuante! una bella roccia lavica rosso scuro ospiterebbe nei suoi pori centinaia di organismi e darebbe supporto al muschio.
come popolazione lascerei sviluppare gli organismi presenti nei vegetali, aggiungendo microfauna recuperata da fiumi, pozze e fontane delle tue parti. non so cosa prevedi tu ma un tale sistema sarebbe praticamente autosufficiente, eccetto che per l'acqua evaporata, a filtrazione biologica naturale. col tempo potresti trovare qualche gamberetto di fiume autoctono, vuoi mettere?... altro che il solito caridinaio!! |
Quoto l'idea di Angoland!! :-)
Risparmi su: - luce (non serve la plafoniera basta la luce ambientale, magari vicino ad una finestra) - fondo fertile/fertilizzanti - riscaldatore - manutenzioni varia Non è poco! ;-) Io personalmente come galleggiante metterei una pianta che fiorisce, per esempio l'eichornia crassipes così quando c'è il fiore diventa un bel vaso d'acqua! ;-) |
microfauna recuperata da fiumi e fontane? ovvero?
|
in tutte le zone in cui è presente acqua ferma e priva di inquinanti si forma nel tempo una fauna spontanea che a prima vista è invisibile, ma se fai attenzione noterai prima dei puntini e poi tante forme di vita che si muovono in modo diverso: dafnie, copepodi, ostracodi e altri minicrostacei filtratori e degradatori. ti mando un link dove ho trattato l'argomento
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372293 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |