AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   ISTERISMO collettivo?!?!?!?!?!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38072)

P3gasus 30-03-2006 12:28

Un eccesso di nitrati in vasca causa una irritazione del sistema branchiale dei pesci con conseguente nevrosi e voglia di scappare dei pesci... negli allestimenti aperti qualche pesce decide di fare il salto nel vuoto!!

un eccesso di nitriti invece causa una diminuzione dei valori di ossigeno nel sangue dei pesci (infatti i nitriti sono l'equivalente del monossido di carbonio per l'uomo) in pratica i nitriti si legano all'emoglobina del pesce creando un legame più stabile rispetto a quello dell'ossigeno... quindi il pesce muore per soffocamento.. o nel caso in cui i nitriti fossero pochi ma presenti ... è come se gli mancasse l'aria e quindi cercherebbe di andarsene da quell'ambiente alla lunga mortale!!

Cry_Cry 30-03-2006 17:16

ecco infatti: questa è anche una mia idea.... grosso modo. E' mia intenzione proceder con un 10% di cambio acqua quotidiano fino a domenica per vedere di abbassare 'sto valore

Grazie

Bill 57 30-03-2006 19:49

Secondo me devi sopratutto capire cosa ti ha creato questo innalzamento.
Attento a pulire il filtro e cambiare l'acqua contemporaneamente, potrebbe creare ulteriore stress

Cry_Cry 31-03-2006 10:05

Al terzo cambio del 10% di acqua (grosso modo) le cose sembrano rientrare

Il Kh è a 3 ed il Ph a 6.8 (punto a tornare sui 6.5) NO2 e 3 li misurerò ben bene sabato dopo l'acquisto dei prodotti SERA

Ho sostituito il 75% della lana bianca e rimosso alcuni sassi che presentava un eccesso di alghe

Ho sifonato ieri sera potanto anche le foglie più rovinate

Unica anomalia: la prima Caradinia morta prima dell'inizio della crisi

Vedremo i valori sabato

P3gasus 31-03-2006 11:14

non comprare il test dei nitrati della sera.... non serve a niente

se vuoi comprare un test un pò più preciso prendi quello della red sea... la peculiarità è che non bisogna mettere nessun sale nella soluzione ma solo reagenti liquidi e questo rende la misurazione molto più precisa...

il test dei nitriti invece sono tutti presocche uguali.. io ti sconsiglio il tetra solo per la difficoltà di pulire la provetta dopo l'uso

Bill 57 31-03-2006 11:36

P3gasus ha ragione da vendere ...
Kh e Gh Red See (i sera non sono affidabili)
No2 e No3 Sera (i sera diciamo che sono affidabili e costano un po meno)

P3gasus 31-03-2006 12:10

veramente io dicevo di prendere il test per gli NO3 red sea....

Cry_Cry 31-03-2006 13:33

Tutto Red Sea allora!!!! Grazie ragazzi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.