![]() |
Un eccesso di nitrati in vasca causa una irritazione del sistema branchiale dei pesci con conseguente nevrosi e voglia di scappare dei pesci... negli allestimenti aperti qualche pesce decide di fare il salto nel vuoto!!
un eccesso di nitriti invece causa una diminuzione dei valori di ossigeno nel sangue dei pesci (infatti i nitriti sono l'equivalente del monossido di carbonio per l'uomo) in pratica i nitriti si legano all'emoglobina del pesce creando un legame più stabile rispetto a quello dell'ossigeno... quindi il pesce muore per soffocamento.. o nel caso in cui i nitriti fossero pochi ma presenti ... è come se gli mancasse l'aria e quindi cercherebbe di andarsene da quell'ambiente alla lunga mortale!! |
ecco infatti: questa è anche una mia idea.... grosso modo. E' mia intenzione proceder con un 10% di cambio acqua quotidiano fino a domenica per vedere di abbassare 'sto valore
Grazie |
Secondo me devi sopratutto capire cosa ti ha creato questo innalzamento.
Attento a pulire il filtro e cambiare l'acqua contemporaneamente, potrebbe creare ulteriore stress |
Al terzo cambio del 10% di acqua (grosso modo) le cose sembrano rientrare
Il Kh è a 3 ed il Ph a 6.8 (punto a tornare sui 6.5) NO2 e 3 li misurerò ben bene sabato dopo l'acquisto dei prodotti SERA Ho sostituito il 75% della lana bianca e rimosso alcuni sassi che presentava un eccesso di alghe Ho sifonato ieri sera potanto anche le foglie più rovinate Unica anomalia: la prima Caradinia morta prima dell'inizio della crisi Vedremo i valori sabato |
non comprare il test dei nitrati della sera.... non serve a niente
se vuoi comprare un test un pò più preciso prendi quello della red sea... la peculiarità è che non bisogna mettere nessun sale nella soluzione ma solo reagenti liquidi e questo rende la misurazione molto più precisa... il test dei nitriti invece sono tutti presocche uguali.. io ti sconsiglio il tetra solo per la difficoltà di pulire la provetta dopo l'uso |
P3gasus ha ragione da vendere ...
Kh e Gh Red See (i sera non sono affidabili) No2 e No3 Sera (i sera diciamo che sono affidabili e costano un po meno) |
veramente io dicevo di prendere il test per gli NO3 red sea....
|
Tutto Red Sea allora!!!! Grazie ragazzi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |