![]() |
togli la pompa con la lana non starti a preoccupare come ti ho suggerito l'unica cosa se vuoi accellerare la scomparsa di questa specie di nebbia è l'uso dei carboni
|
Quote:
|
Quote:
e che tu sappia anche altri con le ventonole hanno questa patina... ho le nano koralia che puntano verso l alto fanno increspare un pò la superficie, ma nn si elimina...e poi oltre a questa patina ci sono anche delle minuscole bollicine... cmq ho fatto anche i test no3 0 po4 0 gli animali stanno bene... boh |
io farei una prova: se non l'hai fatto metti dei batteri
|
Quote:
ma credo che abbia ragione pirataj, cioè pulivscolo delle ventole, ma vorrei capire se altri hanno questo "problema"... |
Ciao.
Io ho messo un filtro a zainetto con skimmer di superficie. Raccoglie l'acqua sia sotto che a pelo superficie. All'interno del filtro ho messo una calza microscopica con due cucchiani di zeolite tanto per gradire. Puoi mettere solo lana ma ricorda di lavarla ogni 2-3 gg altrimenti diventa filtro. Spero di averti aiutato.:-)) |
allora al momento ho tolto un bel pò di patina con della carta, mi spiego...
avete presente i rotoloni diciamo di scottex grandi? preso 1 strappo messo disteso sull acqua giusto qualche secondo e poi via... l ho fatto 3/4 volte ed è quasi sparito, non è una soluzione definitiva, al max provero a mettere una pompa piccola che spezzi la superfice. |
non sto a leggere quello che ti hanno consigliato...
ti dico come ho risolto io dato che non ho sump e ho un reef di 80litri.. semplicemente risposizionando le pompe in modo da far muovere molto la superficie...e' l'unica...devi ammattirci un pochino :) non e' cosi' semplice... |
Quote:
cmq io ho 2 nano koralia da 1600lt alternato ogni 6h e con 30min che vanno insieme per 4 volte al giorno... la vasca è avviata da più di 3 mesi, prima quando si faceva la patina era perchè abbassavo la mandata del filtro dove avevo le resine e zeolite, poi la rimettevo che spezzava il pelo dell acqua e spariva, poi ho tolto la roba nel filtro e tenevo sempre il filtro acceso ecc ma la patina si è riformata ed era diventata molto più diciamo oleosa... alla fine ho tolto il filtro, ho messo le 2 pompe che mirano in alto riescono ad increspare bene solo metà vasca, e tutta solo quando vanno insieme... la patina nn andava via, alla fine con lo scottex è quasi del tutto sparita. questa è la mia storia. |
riuppo...
allora siccome nonostante le 2 pompe puntate verso l alto nn riuscivo a risolvere questa fastidiosa patina supericiale, ho preso la pompetta della wawe che uso per far sciogliere il sale ecc l ho messa nel mio cubo con la mandata puntata verso l alto e voilà problema risolto, nn fa neanche rumore mi smuove la superifce e la patina è sparita, certo non fa l effetto reefcrest sia chiaro ma al moemnto il suo dovere lo fa, nn so se riuscirà a farlo anche in estate ma al momento sono soddisfatto così, anche se nn è il max della bellezza... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |