AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il problema della patina superficiale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380220)

pirataj 30-06-2012 03:00

togli la pompa con la lana non starti a preoccupare come ti ho suggerito l'unica cosa se vuoi accellerare la scomparsa di questa specie di nebbia è l'uso dei carboni

dr.vittorio 30-06-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061721406)
togli la pompa con la lana non starti a preoccupare come ti ho suggerito l'unica cosa se vuoi accellerare la scomparsa di questa specie di nebbia è l'uso dei carboni

okok capito.....però da come ho potuto notare è tutta polvere, quindi non credo sia tanto nociva una volta filtrata l'acqua#70

beto6 01-07-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061721044)
L'acqua torbida nei primi giorni appena avviato è normalissimo, se vuoi accellerare la sua scomparsa metti un calza con del carbone dentro appeso in vasca da levare dopo una settimana.

Per beto6 potrebbe benissimo essere come hai detto tu del normale pulviscolo mandato dalle ventole.

E la patina superficiale è sintomo di poco movimento superficiale, dovete puntare le pompe in direzione della superficie fino a rompere la tensione superficiale e creando cosi delle increspature

grazie pirataj, ma può portare problemi?

e che tu sappia anche altri con le ventonole hanno questa patina...

ho le nano koralia che puntano verso l alto fanno increspare un pò la superficie, ma nn si elimina...e poi oltre a questa patina ci sono anche delle minuscole bollicine...

cmq ho fatto anche i test no3 0 po4 0 gli animali stanno bene... boh

braccio 02-07-2012 12:00

io farei una prova: se non l'hai fatto metti dei batteri

beto6 02-07-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviata da braccio (Messaggio 1061723808)
io farei una prova: se non l'hai fatto metti dei batteri

ciao, se il consiglio è per me, doso batteri biodigest ad ogni cambio cioè una volta a settimana e poi sempre una volta a settimana do anche il bioptim.

ma credo che abbia ragione pirataj, cioè pulivscolo delle ventole, ma vorrei capire se altri hanno questo "problema"...

Ossian 08-07-2012 19:43

Ciao.
Io ho messo un filtro a zainetto con skimmer di superficie.
Raccoglie l'acqua sia sotto che a pelo superficie.
All'interno del filtro ho messo una calza microscopica con due cucchiani di zeolite tanto per gradire.
Puoi mettere solo lana ma ricorda di lavarla ogni 2-3 gg altrimenti diventa filtro.
Spero di averti aiutato.:-))

beto6 10-07-2012 16:17

allora al momento ho tolto un bel pò di patina con della carta, mi spiego...

avete presente i rotoloni diciamo di scottex grandi?

preso 1 strappo messo disteso sull acqua giusto qualche secondo e poi via... l ho fatto 3/4 volte ed è quasi sparito, non è una soluzione definitiva, al max provero a mettere una pompa piccola che spezzi la superfice.

DiBa 10-07-2012 16:23

non sto a leggere quello che ti hanno consigliato...
ti dico come ho risolto io dato che non ho sump e ho un reef di 80litri..
semplicemente risposizionando le pompe in modo da far muovere molto la superficie...e' l'unica...devi ammattirci un pochino :) non e' cosi' semplice...

beto6 10-07-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061735072)
non sto a leggere quello che ti hanno consigliato...
ti dico come ho risolto io dato che non ho sump e ho un reef di 80litri..
semplicemente risposizionando le pompe in modo da far muovere molto la superficie...e' l'unica...devi ammattirci un pochino :) non e' cosi' semplice...

beh non credo possa far danni la manovra che ho fatto...

cmq io ho 2 nano koralia da 1600lt alternato ogni 6h e con 30min che vanno insieme per 4 volte al giorno...

la vasca è avviata da più di 3 mesi, prima quando si faceva la patina era perchè abbassavo la mandata del filtro dove avevo le resine e zeolite, poi la rimettevo che spezzava il pelo dell acqua e spariva, poi ho tolto la roba nel filtro e tenevo sempre il filtro acceso ecc ma la patina si è riformata ed era diventata molto più diciamo oleosa... alla fine ho tolto il filtro, ho messo le 2 pompe che mirano in alto riescono ad increspare bene solo metà vasca, e tutta solo quando vanno insieme... la patina nn andava via, alla fine con lo scottex è quasi del tutto sparita.

questa è la mia storia.

beto6 09-10-2012 15:16

riuppo...

allora siccome nonostante le 2 pompe puntate verso l alto nn riuscivo a risolvere questa fastidiosa patina supericiale, ho preso la pompetta della wawe che uso per far sciogliere il sale ecc

l ho messa nel mio cubo con la mandata puntata verso l alto e voilà problema risolto, nn fa neanche rumore mi smuove la superifce e la patina è sparita, certo non fa l effetto reefcrest sia chiaro ma al moemnto il suo dovere lo fa, nn so se riuscirà a farlo anche in estate ma al momento sono soddisfatto così, anche se nn è il max della bellezza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.