AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Intervalli inserimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380194)

Seba. 29-06-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061720510)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061720501)
Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061720376)
In primi benvenuto. :)

Quello che non ho capito è se hai già tutti quei pesci...

Allora a casa nell'acquario vecchio da inserire tra un paio di settimane nell'acquario nuovo ho i 2 corydoras albini, 8 guppy di cui 1 adulto,5 di quasi 4 mesi e 2 di 2 mesi circa, e l ancistrus (sempre che sia un ancistrus) è cucciolo...sarà 5 cm...non ho mai sentito che non va bene coi guppy anche perchè il mio rivenditore se così fosse non me l avrebbe venduto...
dopo aver inserito i pesci che ho già acquisterò altri pesci, sicuramente altri guppy, dei platy 2-3, un portaspada e 2 corydoras, e un ancistrus/pleco più grande data la grandezza dell'acquario per il cucciolo...

La parte in grassetto è una convinzione che a mio avviso va cancellata. Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, spesso e volentieri nel mondo dell'acquariofilia ci si imbatte in venditori furbi e poco esperti a mio avviso (non sempre entrambe le cose aggiungerei).

Detto questo il problema dell'ancystrus e i guppy è sostanzialmente un discorso fisico. L'ancystrus (ma anche se fosse un pleco o gibbiceps, perchè purtroppo spesso e volentieri questi 3 vengono confusi, dai rivenditori in primis.) diventa veramente grande e non è raro il caso di bestioni (perchè nel giro di qualche tempo arriverà ai 15-16 cm che citavo) che sradicano piante, le mangiano...
Per la potenza riproduttiva dei poecilidi una vasca ricca di piante è consigliabile, anzi a volte strettamente necessaria.
Non aggiungerei un altro esemplare del genere in quanto la vasca potrebbe risultare troppo piccola e se inserisci due maschi, soprattutto l'uno più grande dell'altro, il piccolo rischia molto. Poi, se lo vuoi tenere e crescere ok, ma considera che sporca molto.

Un portaspada non ha senso e secondo me con i guppy in vasca avrai poche riproduzioni di quest'ultimi.
I corydoras cercali di prendere comunque albini per creare gruppo.
I platy se vuoi aggiungerli sempre nella forme un maschio + 2-3 femmine.

Per i guppy non mi interessa molto la riproduzione, so già che gli altri pesci si mangeranno gli avannotti come mi è già successo e preferisco sia così onde evitare un sovraffollamento dell'acquario quindi se ne rimangono vivi bene se no pazienza..
Per il discorso dell'ancistrus non voglio un bestione ma uno di media grandezza, il mio è troppo piccolo per un 190 litri lordi e non penso ci siano problemi coi guppy. Comunque te mi consiglieresti quindi di tenere il mio piccolo o di prenderne un altro piu grande ma senza tenere il piccolo? il portaspada vedrò se prenderlo o no ma non mi sembra di mettere troppi pesci in base all'acquario. Per i cory dici che devo prenderli uguali a quelli che ho? non posso prenderli panda o di un altra tipologia?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1061720574)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061720558)
Anche gli scalari con i poecilidi (portaspada platy guppy ecc) non vanno bene richiedono valori diversi dell'acqua.

e comunque in 70 litri, non ci vanno neppure da soli ;-)

Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.

Lollo=P 29-06-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061720616)
[Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.

#23#23#23
scusami, è venerdì pomeriggio e sono completamente sfasato a quanto pare #30

un altro ancistrus allora ci sta alla grande, il pleco lo eviterei ugualmente se non hai intenzione di dedicargli la vasca, viste le dimensioni che raggiunge.
riguardo a ciò che hai detto su scalari+guppy, molta gente su questo forum (me compreso) storce un po' il naso a sentire questi ragionamenti, perchè preferiamo tutti ricreare un ambiente più perfetto possibile per i pesci che ospitiamo, non una via di mezzo che possa permettere a tutti i pesci di sopravvivere, anche se questo vuol dire fare delle scelte e delle piccole rinunce al momento della scelta degli osptiti. vedrai però che i pesci ripagano con comportamenti, colori, e salute impagabili! #70

Seba. 29-06-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1061720637)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061720616)
[Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.

#23#23#23
scusami, è venerdì pomeriggio e sono completamente sfasato a quanto pare #30

un altro ancistrus allora ci sta alla grande, il pleco lo eviterei ugualmente se non hai intenzione di dedicargli la vasca, viste le dimensioni che raggiunge.
riguardo a ciò che hai detto su scalari+guppy, molta gente su questo forum (me compreso) storce un po' il naso a sentire questi ragionamenti, perchè preferiamo tutti ricreare un ambiente più perfetto possibile per i pesci che ospitiamo, non una via di mezzo che possa permettere a tutti i pesci di sopravvivere, anche se questo vuol dire fare delle scelte e delle piccole rinunce al momento della scelta degli osptiti. vedrai però che i pesci ripagano con comportamenti, colori, e salute impagabili! #70

Guarda fosse per me terrei solo poecilidi perchè so che non ci sta ma mio papà (amante degli scalari) ne vuole almeno uno quindi lo farò contento comprandone uno piccolo. Per l ancistrus allora secondo te vado tranquillo e inserisco quello mio mignon e uno piu grande (10-12 cm) o tengo quello piccolo e aspetto che cresca?
Comunque non mi avete ancora risposto alla mia prima questione xD in che modo e con che intervalli posso inserire i pesci? :) vanno bene quelli che ho pensato di inserire? Ricordo che il Dubai 100 è un 190 litri lordi :)

Jessyka 29-06-2012 19:51

La storia dei pesci che se messi da piccoli si adattano ai valori farebbero inorridire Darwin.
Ma a questo punto mi chiedo...se metti solo scalari? Cioè, adatti i range a loro e i guppy li dai via?
Se vuoi aggiungere un altro ancystrus date le dimensioni (scusa anche io immaginavo fosse più piccolo...ops. xD) della vasca, cerca almeno di prenderlo di pari taglia e farli crescere insieme. Se vedi che cominciano a dar giù di botte devi separarli però, perchè mi sa che a quel punto hai un solo sesso in vasca.

I pesci inseriscili ogni 3-4 giorni a gruppetti di 2-3 esemplari in base a quanto sono grandi.

Comunque tutti insieme non vanno bene, io fossi in te cercherei di prendere delle decisioni più idonee, altrimetni i problemi sono dietro la porta. Malattie varie in primis.

Seba. 29-06-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061721012)
La storia dei pesci che se messi da piccoli si adattano ai valori farebbero inorridire Darwin.
Ma a questo punto mi chiedo...se metti solo scalari? Cioè, adatti i range a loro e i guppy li dai via?
Se vuoi aggiungere un altro ancystrus date le dimensioni (scusa anche io immaginavo fosse più piccolo...ops. xD) della vasca, cerca almeno di prenderlo di pari taglia e farli crescere insieme. Se vedi che cominciano a dar giù di botte devi separarli però, perchè mi sa che a quel punto hai un solo sesso in vasca.

I pesci inseriscili ogni 3-4 giorni a gruppetti di 2-3 esemplari in base a quanto sono grandi.

Comunque tutti insieme non vanno bene, io fossi in te cercherei di prendere delle decisioni più idonee, altrimetni i problemi sono dietro la porta. Malattie varie in primis.

No tutti scalari no, provo a metterne uno piccolo più avanti per far contento mio papà e vediamo come vanno le cose dai. So che sarebbe sbagliato ma so anche di non essere l unico a mettere uno scalare assieme ai poecilidi quindi penso che sia una cosa fattibile. Perchè dici che tutti assieme non vanno bene? l'unico che non centra è lo scalare. A che malattie ti riferisci?
Per quando riguarda l ancistrus ne prenderò uno un pò più grande di quello che ho e vediamo se mi crea problemi con l altro, in caso levo quello piccolo.
Grazie per aver risposto finalmente alla mia domanda iniziale :-))

Jessyka 29-06-2012 20:45

Beh il fatto è questo, se tu vivessi perennemente in condizioni non adatte ovviamente saresti soggetto a più malattie. Esistono numerose malattie, molte curabili molto semplicemente aggiustando l'acqua.
Comunque la storia del "lo fanno in tanti, non sono l'unico" fa campare gli evasori fiscali in Italia.
Non è fattibile, è come mettere un pinguino all'equatore. Ora tutto sta nel capire chi è il pinguino, e per questo ci vogliono i valori. Poi,la consuetudine è questa, lo scalare ti dura un anno e pensi che sia andato bene tutto. No, perchè campano molto più di un anno.

E poi, veramente capisco la storia dello scalare che tuo padre vuole, se è lui che ti da i soldi, ma perchè rischiare di mettere un ancystrus più adulto? Rischi solo le mazzate. E comunque sei sicuro sia un ancystrus il tuo? Una foto aiuterebbe, perchè da piccoli si scambiano ancystrus per gibbiceps in un attimo, solo che le dimensioni sono...un pò diverse. :)

Anche se comunque l'inserimento "a pezzi" ha un senso solo se mi controlli gli NO2 tra un inserimento e l'altro. Perchè se non me li controlli non è in 2-3 giorni che si vede un malessere dato gli NO2 alti, quindi il filtro che è partito per la tangente.
Cioè, per assurdo, se metti subito l'ancystrus, il filtro collassa perchè non maturo, dopo 2-3 giorni tu metti il resto e così via...rischi una strage.

Seba. 29-06-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061721078)
Beh il fatto è questo, se tu vivessi perennemente in condizioni non adatte ovviamente saresti soggetto a più malattie. Esistono numerose malattie, molte curabili molto semplicemente aggiustando l'acqua.
Comunque la storia del "lo fanno in tanti, non sono l'unico" fa campare gli evasori fiscali in Italia.
Non è fattibile, è come mettere un pinguino all'equatore. Ora tutto sta nel capire chi è il pinguino, e per questo ci vogliono i valori. Poi,la consuetudine è questa, lo scalare ti dura un anno e pensi che sia andato bene tutto. No, perchè campano molto più di un anno.

E poi, veramente capisco la storia dello scalare che tuo padre vuole, se è lui che ti da i soldi, ma perchè rischiare di mettere un ancystrus più adulto? Rischi solo le mazzate. E comunque sei sicuro sia un ancystrus il tuo? Una foto aiuterebbe, perchè da piccoli si scambiano ancystrus per gibbiceps in un attimo, solo che le dimensioni sono...un pò diverse. :)

Anche se comunque l'inserimento "a pezzi" ha un senso solo se mi controlli gli NO2 tra un inserimento e l'altro. Perchè se non me li controlli non è in 2-3 giorni che si vede un malessere dato gli NO2 alti, quindi il filtro che è partito per la tangente.
Cioè, per assurdo, se metti subito l'ancystrus, il filtro collassa perchè non maturo, dopo 2-3 giorni tu metti il resto e così via...rischi una strage.

Ovviamente tra un inserimento e l'altro controllerò gli NO2 come dici tu.
Per quanto riguarda lo scalare fosse per me non lo metterei, sono d'accordissimo con te, però mio papà insiste con sto scalare da quando abbiamo preso l'acquario xD quindi farò una prova a inserire un cucciolo e sto a vedere consapevole di quello che sto facendo.
Ecco le foto appena fatte :-))

http://s15.postimage.org/8hqm8avgn/20120629_205536.jpg

http://s13.postimage.org/60o3g709v/20120629_205621.jpg

Jessyka 29-06-2012 21:19

Uhmmm...purtroppo vedendo la caudale bassa non ho certezza, perchè un punto cruciale nella distinzione fra i due è proprio nella forma della caudale.
Credo comunque sia giusto, e che sia un ancystrus...ma non ci metterei la mano sul fuoco senza prima aver visto per benino la forma della caudale aperta.
Ma la tiene sempre così chiusa o è un caso?

Seba. 29-06-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061721112)
Uhmmm...purtroppo vedendo la caudale bassa non ho certezza, perchè un punto cruciale nella distinzione fra i due è proprio nella forma della caudale.
Credo comunque sia giusto, e che sia un ancystrus...ma non ci metterei la mano sul fuoco senza prima aver visto per benino la forma della caudale aperta.
Ma la tiene sempre così chiusa o è un caso?

Nono quando nuota la alza. Se riesco gli faccio la foto con la pinna alzata anche se da fermo ce l ha sempre giu. Comunque se non posso metterne un altro più grande nell'acquario nuovo perchè dici che fanno a botte tengo questo e aspetto che cresca o do via questo e ne prendo uno più grande.

Jessyka 29-06-2012 21:28

Sì, una delle due. E comunque se l'hai preso per la sua nomina di "pulisci-alghe" sappi che più crescerà meno alghe mangera. Ma che comunque, sporca molto più di quanto non pulisca. :)
Se poi vuoi puntare alla riproduzione, la cosa migliore sarebbe prenderne un gruppetto da avannotti, farli crescere insieme e appena vedi al copia prendere i restnati e darli via. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.