![]() |
Quote:
Per il discorso dell'ancistrus non voglio un bestione ma uno di media grandezza, il mio è troppo piccolo per un 190 litri lordi e non penso ci siano problemi coi guppy. Comunque te mi consiglieresti quindi di tenere il mio piccolo o di prenderne un altro piu grande ma senza tenere il piccolo? il portaspada vedrò se prenderlo o no ma non mi sembra di mettere troppi pesci in base all'acquario. Per i cory dici che devo prenderli uguali a quelli che ho? non posso prenderli panda o di un altra tipologia? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
scusami, è venerdì pomeriggio e sono completamente sfasato a quanto pare #30 un altro ancistrus allora ci sta alla grande, il pleco lo eviterei ugualmente se non hai intenzione di dedicargli la vasca, viste le dimensioni che raggiunge. riguardo a ciò che hai detto su scalari+guppy, molta gente su questo forum (me compreso) storce un po' il naso a sentire questi ragionamenti, perchè preferiamo tutti ricreare un ambiente più perfetto possibile per i pesci che ospitiamo, non una via di mezzo che possa permettere a tutti i pesci di sopravvivere, anche se questo vuol dire fare delle scelte e delle piccole rinunce al momento della scelta degli osptiti. vedrai però che i pesci ripagano con comportamenti, colori, e salute impagabili! #70 |
Quote:
Comunque non mi avete ancora risposto alla mia prima questione xD in che modo e con che intervalli posso inserire i pesci? :) vanno bene quelli che ho pensato di inserire? Ricordo che il Dubai 100 è un 190 litri lordi :) |
La storia dei pesci che se messi da piccoli si adattano ai valori farebbero inorridire Darwin.
Ma a questo punto mi chiedo...se metti solo scalari? Cioè, adatti i range a loro e i guppy li dai via? Se vuoi aggiungere un altro ancystrus date le dimensioni (scusa anche io immaginavo fosse più piccolo...ops. xD) della vasca, cerca almeno di prenderlo di pari taglia e farli crescere insieme. Se vedi che cominciano a dar giù di botte devi separarli però, perchè mi sa che a quel punto hai un solo sesso in vasca. I pesci inseriscili ogni 3-4 giorni a gruppetti di 2-3 esemplari in base a quanto sono grandi. Comunque tutti insieme non vanno bene, io fossi in te cercherei di prendere delle decisioni più idonee, altrimetni i problemi sono dietro la porta. Malattie varie in primis. |
Quote:
Per quando riguarda l ancistrus ne prenderò uno un pò più grande di quello che ho e vediamo se mi crea problemi con l altro, in caso levo quello piccolo. Grazie per aver risposto finalmente alla mia domanda iniziale :-)) |
Beh il fatto è questo, se tu vivessi perennemente in condizioni non adatte ovviamente saresti soggetto a più malattie. Esistono numerose malattie, molte curabili molto semplicemente aggiustando l'acqua.
Comunque la storia del "lo fanno in tanti, non sono l'unico" fa campare gli evasori fiscali in Italia. Non è fattibile, è come mettere un pinguino all'equatore. Ora tutto sta nel capire chi è il pinguino, e per questo ci vogliono i valori. Poi,la consuetudine è questa, lo scalare ti dura un anno e pensi che sia andato bene tutto. No, perchè campano molto più di un anno. E poi, veramente capisco la storia dello scalare che tuo padre vuole, se è lui che ti da i soldi, ma perchè rischiare di mettere un ancystrus più adulto? Rischi solo le mazzate. E comunque sei sicuro sia un ancystrus il tuo? Una foto aiuterebbe, perchè da piccoli si scambiano ancystrus per gibbiceps in un attimo, solo che le dimensioni sono...un pò diverse. :) Anche se comunque l'inserimento "a pezzi" ha un senso solo se mi controlli gli NO2 tra un inserimento e l'altro. Perchè se non me li controlli non è in 2-3 giorni che si vede un malessere dato gli NO2 alti, quindi il filtro che è partito per la tangente. Cioè, per assurdo, se metti subito l'ancystrus, il filtro collassa perchè non maturo, dopo 2-3 giorni tu metti il resto e così via...rischi una strage. |
Quote:
Per quanto riguarda lo scalare fosse per me non lo metterei, sono d'accordissimo con te, però mio papà insiste con sto scalare da quando abbiamo preso l'acquario xD quindi farò una prova a inserire un cucciolo e sto a vedere consapevole di quello che sto facendo. Ecco le foto appena fatte :-)) http://s15.postimage.org/8hqm8avgn/20120629_205536.jpg http://s13.postimage.org/60o3g709v/20120629_205621.jpg |
Uhmmm...purtroppo vedendo la caudale bassa non ho certezza, perchè un punto cruciale nella distinzione fra i due è proprio nella forma della caudale.
Credo comunque sia giusto, e che sia un ancystrus...ma non ci metterei la mano sul fuoco senza prima aver visto per benino la forma della caudale aperta. Ma la tiene sempre così chiusa o è un caso? |
Quote:
|
Sì, una delle due. E comunque se l'hai preso per la sua nomina di "pulisci-alghe" sappi che più crescerà meno alghe mangera. Ma che comunque, sporca molto più di quanto non pulisca. :)
Se poi vuoi puntare alla riproduzione, la cosa migliore sarebbe prenderne un gruppetto da avannotti, farli crescere insieme e appena vedi al copia prendere i restnati e darli via. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |