AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   saremo costretti a cambiare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380071)

Orysoul 28-06-2012 17:55

qui dalle mie parti stanno urbanizzando molto con nuove strade, l'illuniazione è tutta a led, quando prendera più piede è i prezzi saranno più accessibili diventerà tutto led!! e se pensiamo ai consumi sarebbe anche la cosa giusta;-)

billykid591 28-06-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061719282)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061719212)
Tutti i lampioni stradali lavorano con HQI quindi dovresti cambiare il 90% dell'illuminazione urbana

precisazione dovuta :-)...i lampioni stradali lavorano con tecnologia SON e non hqi....
le hqi o hmi sono lampade con gas Ioduri Metallici....(bianche)
le SON sono lampade a Vapori di Sodio alta pressione...(arancioni)
poi ci sono le SOX le SDW,vapori di mercurio,miscelate.....ecc ecc.....
:-D:-D:-D
ho voluto fare lo sborone....:-D:-D:-D

le hqi son sdw i neon t5 avranno ancora vita lunghissima.....essendo ancora le lampade con il miglior resa consumo-resa-prezzo che esista.....
e sono al 100% reciclabili e riusabili...ovviamente se le consegnate alle isole ecologiche(che ritirano gratuitamente) invece di buttarle nel vetro o nel secchio ;-)

Bravo Poffo mi hai anticipato..comunque posso confermare che le HQI non rientrano tra quelle ad "esaurimento"

Poffo 28-06-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061719323)
qui dalle mie parti stanno urbanizzando molto con nuove strade, l'illuniazione è tutta a led, quando prendera più piede è i prezzi saranno più accessibili diventerà tutto led!! e se pensiamo ai consumi sarebbe anche la cosa giusta;-)

i sogni son desideeeeeeerrrrrriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... ............... :-)
finchè non elimineranno la componente blu(che a noi tanto piace) e non dimezzano i consumi mantenendo la stessa resa della lampade SON è solo la solita bufala mediatica che va di moda....mi spiace dirlo ma nel campo dell'illuminazione stradale sono ancora troppo indietro.
una plafoniera con tecnologia SON e alimentatore elettronico Dimmerabile comandato da gsm e gps riduce i consumi del 45% e può essere telegestito punto punto con possibilità di accenzione nel momento in cui passa una macchina(un'installazione tipica nelle strade di campagna) e funzionare come presa di corrente durante il giorno permettendo l'installazione di telecamere,pannelli luminosi insegne ecc ecc....la tecnologia SON è 20 anni avanti ai led....
è solo che ad oggi tutti i comuni ce l'hanno....e quindi il guadagno è minimo per le ditte costruttrici...invece un prodotto nuovo che promette miracoli(che poi sulle curve illuminotecniche non fa o meglio li fa ma solo quando si avvicina molto ai consumi delle lampade SON) bisogna acquistarlo e quindi si parla di un sacco di soldi.....
per quanto riguarda i led sulla pubblica illuminazione... http://cielobuio.org/

i led saranno il futuro....ma tra minimo un 10 15 anni(se parliamo della pubblica illuminazione)...per noi vanno benissimo...hanno le componenti blu che proprio ci interessano :-))

Geppy 28-06-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061719282)
ho voluto fare lo sborone....:-d:-d:-d

:-d:-d:-d

ALGRANATI 28-06-2012 18:51

Poffo , ma che ***** ne sai tu di Lampioni??? ci lavori sotto?? #rotfl#

o Sopra?:-))

jonjboz 28-06-2012 19:08

In effetti avete ragione, solo che il pericolo è quello del calo del mercato, faccio un esempio se i comuni decidono di passare ai led man mano le aziende perderanno interesse per le altre tecnologie decretandone la morte naturale, in più è anche vero che le tecnologie SON sono avanti ventanni, ma le stesse cose le puoi fare con i led, risparmiando sul cambio delle lampade visto che i led li cambi ogni 10 anni minimo.
Nel mondo dell'illuminotecnica è tutto in evoluzione quindi io non darei nulla per scontato. Comunque credo che se c'è una tecnologia che è più in "pericolo" se mi concedete il termine è quella dei T5 perchè sono usate per la maggior parte in interno e quindi quelle più soggette ai cambi di tendenza.

Orysoul 28-06-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061719412)

me lo stavo chiedendo anche io hahahahahahhaha
e si venne a sapere che poffo produceva lampioni stradali :-D:-D:-D

billykid591 28-06-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061719369)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061719323)

i sogni son desideeeeeeerrrrrriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... ............... :-)
finchè non elimineranno la componente blu(che a noi tanto piace) e non dimezzano i consumi mantenendo la stessa resa della lampade SON è solo la solita bufala mediatica che va di moda....mi spiace dirlo ma nel campo dell'illuminazione stradale sono ancora troppo indietro.
una plafoniera con tecnologia SON e alimentatore elettronico Dimmerabile comandato da gsm e gps riduce i consumi del 45% e può essere telegestito punto punto con possibilità di accenzione nel momento in cui passa una macchina(un'installazione tipica nelle strade di campagna) e funzionare come presa di corrente durante il giorno permettendo l'installazione di telecamere,pannelli luminosi insegne ecc ecc....la tecnologia SON è 20 anni avanti ai led....
è solo che ad oggi tutti i comuni ce l'hanno....e quindi il guadagno è minimo per le ditte costruttrici...invece un prodotto nuovo che promette miracoli(che poi sulle curve illuminotecniche non fa o meglio li fa ma solo quando si avvicina molto ai consumi delle lampade SON) bisogna acquistarlo e quindi si parla di un sacco di soldi.....
per quanto riguarda i led sulla pubblica illuminazione... http://cielobuio.org/

i led saranno il futuro....ma tra minimo un 10 15 anni(se parliamo della pubblica illuminazione)...per noi vanno benissimo...hanno le componenti blu che proprio ci interessano :-))

Non discuto sulla tecnologia SON...però lasciami dire che l'illuminazione pubblica giallo/arancione sarà sicuramente funzionale e oramai ci siamo abituati..però è bruttina assai

ALGRANATI 28-06-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061719451)
Quote:

è esattamente quello che fa;-)

se dovessero eliminare i T5 .....Zon si ammazza#rotfl##rotfl#

jonjboz 28-06-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061719472)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061719451)
Quote:

è esattamente quello che fa;-)

se dovessero eliminare i T5 .....Zon si ammazza#rotfl##rotfl#

E non sarebbe l'unico, però credo che in ogni caso non sia una cosa che accadrà dall'oggi al domani si avrà comunque il tempo di abituarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.