AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   ALLESTIMENTO VASCA DISCUS- FILTRO ESTERNO O SUMP? urge consi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38002)

Fedefly 12-09-2006 05:35

Volevo sapere poi come e' finita sump o filtro ext<<?
ho lo steso dilemma.........

ANTONIO GIOIA 12-09-2006 17:07

Ho preferito la sump , con notevole aggravio per le mie tasche, ormai l'acquario gira da maggio e devo dire che il funziona discretamente, solo che per maturare ha impiegato più di 25gg

Fedefly 12-09-2006 17:10

quanto ti e' costata la sump??

13-09-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ANTONALDO
Ho preferito la sump , con notevole aggravio per le mie tasche, ormai l'acquario gira da maggio e devo dire che il funziona discretamente, solo che per maturare ha impiegato più di 25gg

come fai a tenere stabile e basso il ph? la sump non tende ad alzartelo?

ANTONIO GIOIA 13-09-2006 16:40

la sump mi è costata nuda e cruda 320 euro + 180 per la colonna di raccordo, è quella costruita dalla stessa Vitrea , per quanto riguarda il ph onestamente non ho potuto verificare questa tendenza ad alzare perchè essendo una vasca dedicata solo ai Discus effettuo frequenti cambi, considerate inoltre che parliamo di una Sump atipica, ( per intenderci potete guardarla su abissi a corredo del vitrea 1305060)

Gianka 13-09-2006 18:01

Quote:

ciao

perchè discretamente?....ovviamente se vuoi renderci partecipi #36#

ANTONIO GIOIA 14-09-2006 09:53

Certo che Vi rendo partecipi delle mie valutazioni ;-) dico discretamente perchè un grande difetto di questo sistema è l'evaporazione che in determinati periodi più freddi mi costringe a rabbocchi giornalieri, la sump in questione ha un vano per contenere l'acqua di rabbocco ma non ho predisposto un sistema automatico perchè ho il timore che s'inceppi ( ho letto in giro che il fenomeno è frequente) con gravi danni in caso di allgamento della stanza,
si consideri inoltre che nonostante l'utilizzo di una pompa di 1200 litri ora , rispetto al filtro estrno, impiega molto più tempo a ripulire l'acqua da mayteriale in sospensione causato dagl'inteventi in vasca, di converso mi garantisce no2 inesistenti

giuseppe2037 19-09-2006 19:12

Quote:

Certo che Vi rendo partecipi delle mie valutazioni ;-) dico discretamente perchè un grande difetto di questo sistema è l'evaporazione che in determinati periodi più freddi mi costringe a rabbocchi giornalieri, la sump in questione ha un vano per contenere l'acqua di rabbocco ma non ho predisposto un sistema automatico perchè ho il timore che s'inceppi ( ho letto in giro che il fenomeno è frequente) con gravi danni in caso di allgamento della stanza,
si consideri inoltre che nonostante l'utilizzo di una pompa di 1200 litri ora , rispetto al filtro estrno, impiega molto più tempo a ripulire l'acqua da mayteriale in sospensione causato dagl'inteventi in vasca, di converso mi garantisce no2 inesistenti

x per quel che riguarda il rabbocco automatico.scusami! ma ho dei seri dubbi sull' inceppamento.
mi spiego meglio. :-D
io ho un sistema di rabbocco tunze 3511 da più di un anno in un marino, dove ben saprai il sale non perdona.ho pulito la sonda 1 sola volta fino ad oggi, e non ho mai avuto problemi.compresi amici e conoscenti.
secondo il mio parere è che in base a quanto spendi hai.
con questo non voglio dire che non può capitare l'inceppamento.però io ci penserei molto prima di risparmiare su certi componenti che possono creare disastri.
certo non è il tuo caso.xò personalmente mi fido solo di ciò che vedo e non per sentito dire.molti comprano le 3 galline, con conseguenza disastro.poi consigliano ad altri di non fare questo o quellìaltro.
rabboccare quotidianamente è un delirio.il giorno che ti dimentichi cosa succede?
pensaci bene.ti solleverebbe moltissimo.ciao ;-) ;-)

ANTONIO GIOIA 20-09-2006 15:02

Caro Giuseppe , sono perfettamente daccordo con te , quando compro qualche accessorio preferisco spendere qualcosa in più ma avere in prodotto affidabile, del resto '' del caro spendici del mercato pensaci'' .
per quanto riguarda il sistema della Tunze purtroppo dalle mie parti questa marca è difficile da trovare comunque cercherò di informarmi grazie.

malcom 26-10-2006 22:54

giuseppe2037, sono perfettamente daccordo con te . io ho tutto tunze -11 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.