![]() |
non ci posso fare nulla i ciclasoma sono i piu belli e i piu colorati stavo guardando tutte le varieta sono spettacolari !! secondote in un acquario molto grande è possibile far convivere piu specie di ciclasoma ? ma anche i gren terror sono dei ciclasoma ?
------------------------------------------------------------------------ a no ho detto una boiata il gren terror è un Aequidens ! e di Aequidens quanti ne esistono? |
se hai un 1000lt e 2,5mt puoi provare.
sono andinoacara, molti del genre cichlasoma hanno cambiato nomenclatura. |
mi rispondo da solo ormai XD
ho visto gli aequidens e alla fine i piu belli e colorati sono i pulcher e i rivulatus gli altri non mi piacciono ne come forma ne come colori mentre nei cichlasoma la maggior parte hanno colori bellissimi come appunto i nigrofasciatum,meeki,octofasciatum,managuense, synspilum, tutti bellissimi !! di questi che ho elencato quali è possibile far convivere ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
di che vasca parliamo?
|
ipotetica.. quella che puo servire per ospitate almeno due o tre di queste specie citate cichlasoma : nigrofasciatum,meeki,octofasciatum,managuense, synspilum.
magari una coppia di almeno 2 o 3 di loro! magari meeki octofasciatum e nigrofasciatum? possibile ? o sono troppi? e in quanti litri si potrebbero mettere ? 800L? |
che pazzia fare robe simili
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
di quelli che hai citato alcuni hanno cambiato nome: i nigrofasciatum sono amatitlania, gli octofasciatum sono rocio, i synspilum vieja (anche se credo sia di nuovo cambiato...) i meeki sono thorichthys.
scordati i managuense 700/800lt per loro sono già al limite. puoi mettere un paio di specie in 500/700lt, considera che ogni coppia necessita minimo di 1mt di spazio, accoppierei magari meeki e amatitlania (consiglio gli honduran red point) piuttosto che con i rocio, altrimenti oltre i meeki ci sono diverse specie di thorichthys interessanti come i socolofi, aureus ecc... altrimenti molto belli sono gli hypsophrys nicaraguensis #36# |
quindi la combinazione ideale sarebbe thorichthys, amatitlania in 500/700 litri e risulta un acquario manganese giusto?
mi servirebbe un libro di ciclidi per conoscerli tutti XD e capire come sono suddivise le famiglie ! i rocio quindi sono troppo agressivi ci vorrebbe una vasca troppo grande ! o un monospecie ! Quelli piu belli e colorati sono sempre i piu agressivi e territoriali sicuramente le due cose sono collegate e suppongo che usino i colori forti per segnialare la loro presenza in un territorio ! |
Quote:
Quote:
se vuoi tenere due specie le devi mettere di pari stazza o comunque con caratteri tali da non ammazzarsi a vicenda e lasciare ad ogni coppia minimo 80/100cm. se vuoi un vasca colorata e con molti pesci allora meglio dei geophagus sono pesci sociali che vivono in gruppi (minimo 6 esemplari) in 180/200cm ne tieni un bel gruppetto. |
geophagus ce ne sono tanti a quali ti riferisci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |