AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   convivenze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379959)

skabe 29-06-2012 11:51

non ci posso fare nulla i ciclasoma sono i piu belli e i piu colorati stavo guardando tutte le varieta sono spettacolari !! secondote in un acquario molto grande è possibile far convivere piu specie di ciclasoma ? ma anche i gren terror sono dei ciclasoma ?
------------------------------------------------------------------------
a no ho detto una boiata il gren terror è un Aequidens !
e di Aequidens quanti ne esistono?

davide.lupini 29-06-2012 11:55

se hai un 1000lt e 2,5mt puoi provare.
sono andinoacara, molti del genre cichlasoma hanno cambiato nomenclatura.

skabe 29-06-2012 12:01

mi rispondo da solo ormai XD

ho visto gli aequidens e alla fine i piu belli e colorati sono i pulcher e i rivulatus gli altri non mi piacciono ne come forma ne come colori

mentre nei cichlasoma la maggior parte hanno colori bellissimi come appunto i nigrofasciatum,meeki,octofasciatum,managuense, synspilum, tutti bellissimi !! di questi che ho elencato quali è possibile far convivere ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061720209)
se hai un 1000lt e 2,5mt puoi provare.
sono andinoacara, molti del genre cichlasoma hanno cambiato nomenclatura.

che caos quindi non sono piu cichlasoma ma andinoacara?

davide.lupini 29-06-2012 13:24

di che vasca parliamo?

skabe 30-06-2012 11:24

ipotetica.. quella che puo servire per ospitate almeno due o tre di queste specie citate cichlasoma : nigrofasciatum,meeki,octofasciatum,managuense, synspilum.

magari una coppia di almeno 2 o 3 di loro! magari meeki octofasciatum e nigrofasciatum? possibile ? o sono troppi? e in quanti litri si potrebbero mettere ? 800L?

jessy87 30-06-2012 11:27

che pazzia fare robe simili

Sent from my iPad using Tapatalk HD

davide.lupini 30-06-2012 12:26

di quelli che hai citato alcuni hanno cambiato nome: i nigrofasciatum sono amatitlania, gli octofasciatum sono rocio, i synspilum vieja (anche se credo sia di nuovo cambiato...) i meeki sono thorichthys.
scordati i managuense 700/800lt per loro sono già al limite.
puoi mettere un paio di specie in 500/700lt, considera che ogni coppia necessita minimo di 1mt di spazio, accoppierei magari meeki e amatitlania (consiglio gli honduran red point) piuttosto che con i rocio, altrimenti oltre i meeki ci sono diverse specie di thorichthys interessanti come i socolofi, aureus ecc...
altrimenti molto belli sono gli hypsophrys nicaraguensis #36#

skabe 30-06-2012 16:13

quindi la combinazione ideale sarebbe thorichthys, amatitlania in 500/700 litri e risulta un acquario manganese giusto?

mi servirebbe un libro di ciclidi per conoscerli tutti XD e capire come sono suddivise le famiglie !

i rocio quindi sono troppo agressivi ci vorrebbe una vasca troppo grande ! o un monospecie !
Quelli piu belli e colorati sono sempre i piu agressivi e territoriali sicuramente le due cose sono collegate e suppongo che usino i colori forti per segnialare la loro presenza in un territorio !

davide.lupini 30-06-2012 17:04

Quote:

e risulta un acquario manganese giusto?
eh???? manganese???? #24

Quote:

i rocio quindi sono troppo agressivi ci vorrebbe una vasca troppo grande ! o un monospecie !
Quelli piu belli e colorati sono sempre i piu agressivi e territoriali sicuramente le due cose sono collegate e suppongo che usino i colori forti per segnialare la loro presenza in un territorio !
i rocio più che altro son grossi (20cm), aggressivi e spesso di scarsa qualità perchè i centroamericani si ibridano facilmente e perchè spesso con l'allevamento perdono gran parte della loro bellezza (morfologicamente parlando) in favore di colori sempre più accesi.
se vuoi tenere due specie le devi mettere di pari stazza o comunque con caratteri tali da non ammazzarsi a vicenda e lasciare ad ogni coppia minimo 80/100cm.
se vuoi un vasca colorata e con molti pesci allora meglio dei geophagus sono pesci sociali che vivono in gruppi (minimo 6 esemplari) in 180/200cm ne tieni un bel gruppetto.

skabe 03-07-2012 00:06

geophagus ce ne sono tanti a quali ti riferisci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.