AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Filtro interno + esterno Rio 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37981)

tatore 29-03-2006 21:49

Ho anche un juwel come acquario..e certo non staccavo il filtro interno, bello capiente ecc..(e chi se ne frega dell'estetica? Due vallisnerie e sono seminascosti)
Mi sono limitato( si fa per dire) a sostituire 3/4 di spugne con una chilata e oltre di siporax dentro un retino.
Come esterno ho un eheim, e vi consiglio vivamente di non inventarvi nulla.
I filtri vengono costruiti anche in previsione di un affievolimento di portata.
Caricateli, e fateli partire! Dovete solo dimenticare di averli ;-)

gui80 29-03-2006 22:08

Quote:

Mi sono limitato( si fa per dire) a sostituire 3/4 di spugne con una chilata e oltre di siporax dentro un retino.
Beh nel juwel sostituendo le spugne il discorso cambia....in quel caso si può parlare di biologico a tutti gli effetti...
per l'eheim rimango della mia idea 3/4 di portata all'inizio, poi anche al max...

cardanico 02-04-2006 12:10

Ma guarda che anche le spugne fanno da biologico........prova ;-)

tatore 02-04-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Ma guarda che anche le spugne fanno da biologico........prova ;-)

e sono fatte anche bene.
Il problema è la manutenzione: vanno sciacquate con conseguente perdita di buona parte di flora batterica. I cannolicchi, ma soprattutto i siporax sono estremamente manegevoli, oltre a dare piu' certezze per quel che riguarda la superficie e la porosita' per il biologico ;-)

gui80 02-04-2006 20:05

Quote:

Ma guarda che anche le spugne fanno da biologico........prova
non ho detto il contrario...ho detto piuttosto che il filtro standard juwel è SOPRATTUTTO un filtro meccanico.
ragazzi non pensavo che foste tutti così invaghiti dei filtri interni juwel... -05 -05 -05
cmq per i discus non basta...e questo è un punto fermo!

cardanico 02-04-2006 20:44

Quote:

Originariamente inviata da gui80
non ho detto il contrario...ho detto piuttosto che il filtro standard juwel è SOPRATTUTTO un filtro meccanico.
ragazzi non pensavo che foste tutti così invaghiti dei filtri interni juwel... -05 -05 -05
cmq per i discus non basta...e questo è un punto fermo!

Ma!?...dillo a mmicciox ...

gui80 02-04-2006 20:51

Quote:

Ma!?...dillo a mmicciox ...
????????????????? #23 #23 #23

mmicciox 06-04-2006 20:46

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
Beh, guarda il mio profilo, ho una vasca con un altissimo carico biologico e con pochissimi nitrati, usando solo il filtro della vasca e con cambi settimanali i 15 litri, nn molti quindi

Smentisco categoricamente #77 #77 gui 80

gui80 06-04-2006 21:51

continuo a ritenere i filtri juwell ottimi, ma non per i discus che necessitano di moolto più spazio per i materiali filtranti...
inoltre un filtro esterno è anche molto più comodo per la manutenzione.
poi ognuno gestisce la vasca come meglio crede... ;-)

mmicciox 06-04-2006 22:06

Si, ma tu lo hai mai provato o le tue sono supposizioni? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.