AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto nitrati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379689)

Agro 26-06-2012 14:29

Si

Pink10 26-06-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061715911)
Si

Come dovrei fare per gestire meglio la popolazione?
tolgo i 2 guastafeste :-)
tolgo un pò di piccoli cory ke ho promesso ad un amico e cosa potrei inserire come pulitore di alghe?

Pink10 26-06-2012 14:58

Dimenticavo una cosa, da quando ho inserito le piante vere, circa 2 settimane, ho aumentato le ore di luce da 5 ore a 8 ore progressivamente, non potrebbe aver causato la nascita delle alghe? 8 ore di luce sono necessarie vero?

Dus83 26-06-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Pink10 (Messaggio 1061715948)
Dimenticavo una cosa, da quando ho inserito le piante vere, circa 2 settimane, ho aumentato le ore di luce da 5 ore a 8 ore progressivamente, non potrebbe aver causato la nascita delle alghe? 8 ore di luce sono necessarie vero?

Ciao :-)
Scusami ma perchè sei in allarme per i nitrati? 25 è un valore assolutamente nella norma per un acquario con piante non sei messo male come credi , e i puntini sui vetri di tanto in tanto usciranno sempre sopratutto se nn è avviata da tanto la vasca . Se i valori dei nitrati sono stabili sui 25 non mi preoccuperei , delle piante ottime "ciuccia nitrati" sono le galleggianti tipo la pistia o la ceratophyllum che se non sbaglio hai già ..

Per la luce hai fatto bene , magari si inizialmente potrebbe anche essere stato questo a generare le alghe anche perchè le piante che hai sono tutte medio - lente come crescita , qualche pianta a crescita veloce io la metterei ;) , ti aiuteranno contro le alghe , che comunque non devi vedere come acerrimissime nemiche , se non infestanti sono anche sintomo di buona salute del tuo piccolo mondo.

Pink10 26-06-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061715972)
Quote:

Scusami ma perchè sei in allarme per i nitrati? 25 è un valore assolutamente nella norma per un acquario con piante non sei messo male come credi , e i puntini sui vetri di tanto in tanto usciranno sempre sopratutto se nn è avviata da tanto la vasca . Se i valori dei nitrati sono stabili sui 25 non mi preoccuperei , delle piante ottime "ciuccia nitrati" sono le galleggianti tipo la pistia o la ceratophyllum che se non sbaglio hai già ..

Per la luce hai fatto bene , magari si inizialmente potrebbe anche essere stato questo a generare le alghe anche perchè le piante che hai sono tutte medio - lente come crescita , qualche pianta a crescita veloce io la metterei ;) , ti aiuteranno contro le alghe , che comunque non devi vedere come acerrimissime nemiche , se non infestanti sono anche sintomo di buona salute del tuo piccolo mondo.

Perchè 25 ce l'ho dopo il cambio d'acqua del 21 giugno, prima erano anke 30 :-(
L'acquario è avviato da 1 anno e mezzo, ma le piante vere le ho inserite da circa 2 settimane appunto per i nitrati...ora mi hanno appena detto ke la causa è il sovraffollamento, e cmq ho 2 pesci ke vanno tolti perchè il mio acquario è di 65l lordi e crescono troppo oltre ad inquinare troppo :-(

Dus83 26-06-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Pink10 (Messaggio 1061715980)
Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061715972)
Quote:

Perchè 25 ce l'ho dopo il cambio d'acqua del 21 giugno, prima erano anke 30 :-(
L'acquario è avviato da 1 anno e mezzo, ma le piante vere le ho inserite da circa 2 settimane appunto per i nitrati...ora mi hanno appena detto ke la causa è il sovraffollamento, e cmq ho 2 pesci ke vanno tolti perchè il mio acquario è di 65l lordi e crescono troppo oltre ad inquinare troppo :-(

ok , ma anche 30 non è allarme rosso :-) per esempio molti test a reagente iniziao "a dare l'allarme (giallo)" sui 50 .
Già la popolazione sarebbe da rivedere oltre a quello che ti hanno già consigliato , i guppy e le rasbore hanno esigenze diverse , i primi stanno bene in acqua dura e ph sopra i 7.5 le seconde in ancqua tenera e leggermente acida. #70

Agro 26-06-2012 15:41

Quote:

cosa potrei inserire come pulitore di alghe?
predi uno di questi

#rotfl#

Pink10 26-06-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061716017)

ok , ma anche 30 non è allarme rosso :-) per esempio molti test a reagente iniziao "a dare l'allarme (giallo)" sui 50 .
Già la popolazione sarebbe da rivedere oltre a quello che ti hanno già consigliato , i guppy e le rasbore hanno esigenze diverse , i primi stanno bene in acqua dura e ph sopra i 7.5 le seconde in ancqua tenera e leggermente acida. #70

Quindi dovrei togliere anke le rasbore?ke pesci potrei inserire al loro posto? devo dire ke mi piacciono molto e cmq nn me n'è mai morta nessuna, il mio ph varia da 7 a 7.5, ieri era a 7.5...Ma dico io perchè questi negozianti consigliano pesci senza pensare?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Agro;1061716035]
Quote:

cosa potrei inserire come pulitore di alghe?
predi uno di questi

:-D
Cmq con la calamita vanno già via ;-)

Agro 26-06-2012 15:51

Quote:

Ma dico io perchè questi negozianti consigliano pesci senza pensare?
Perché sta a noi documentarci, lo vendono, anche se un po' più di preparazione non gusterebbe. #28d#

Pink10 26-06-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061716056)
Quote:

Ma dico io perchè questi negozianti consigliano pesci senza pensare?
Perché sta a noi documentarci, lo vendono, anche se un po' più di preparazione non gusterebbe. #28d#

Sono daccordo sul fatto ke sta a noi documentarci, ma un anno e mezzo fa io nn sapevo niente di niente di acquari, pesci e via dicendo, sono andata sulla fiducia e i primi pesci ke mi ha fatto inserire sn stati i corydoras, poi platy e rasbore e infine i guppy, figurati ke a me piacevano i ramirezi e me li ha sconsigliati :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.