![]() |
Io ti consiglio le boraras merah 6/7 :)
|
http://www.seriouslyfish.com/species...anio-axelrodi/ anche...
ma però probabilmente dovrai acidificare l'acqua e tagliarla con acqua di osmosi... |
Ciao,
mi sembra di capire che le scelte migliori sono: boraras merah Boraras Brigittae Ovviamente se qualcuno ha altre idee le dica pure. La proposta Ale87tv la scarterei perché ho paura di sbagliare qualcosa nel tentativo di acidificare l'acqua (dovrei fare tutti i cambi d'acqua ben calibrati). Tornando ai boraras devo prenderli tutti uguali (tutti merah o tutti brigittae) o posso mescolarli? La quantità è 6-7 quindi? Li trovo nei normali negozi di pesci? L'acqua del mio rubinetto è piuttosto dura. Va bene? Che piante dovrei mettere? Preferirei quelle che non richiedono un fondo diverso dal semplice ghiaino. Per le alghe conviene inserire qualche pesce che le mangi? |
non esistono pesci che mangiano le alghe per risolvere il problema.
per tutte le boraras probabilmente dovrai acidificare un pò l'acqua |
Scusa, non ho capito la tua affermazione sui "mangia alghe". Non ci sono pesci che le mangiano?
Per acidificare dovrei aggiungere acqua d'osmosi? Va bene anche quella per ferri da stiro o serve obbligatoriamente quella da negozio? Grazie. |
Quote:
Sicuramente iniziare con i ciclidi è un po più dura, tieni presente che nel marino c'è gente brava che il dolce non sa neanche da che parte perderlo ;-) |
Quote:
se non vuoi alghe, devi aumentare le piante... e tenere pochi pesci. non esistono pesci che ti tengono pulito la vasca :-) niente acqua per ferri da stiro... è peggio che peggio... vai su quella da negozio, che ti abbassa le durezze, poi si opera con foglie secche di quercia o torba |
Grazie a tutti per i consigli.
Penso che almeno per ora metterò da parte i ciclidi. Ci sono pesci, adatti al mio acquario, per i quali può andare bene l'acqua del rubinetto? Ale87tv, potresti spiegarmi perché sei critico verso l'acqua distillata per ferri da stiro? Alcune persone dicono che può andare bene a patto che non sia di quelle profumate. |
Quote:
Per MaestroX : puoi dirci i valori della tua acqua di rubinetto, in modo che vediamo se e come modificarla ? |
Le acque distillate (poichè ne esistono di svariate marche in commercio), hanno come scopo quello di evitare il calcare. Ma per esempio in quella che usa mia madre c'è un'altissima concentrazione di metalli pesanti, perchè in fondo se io stiro che ci siano tanti metalli pesanti mi interessa un pò poco. Ai pesci interessa molto di più.
In più da test ho rilevato esserci nitrati a 40. Non è proprio acqua da osmosi. Non risparmierei sull'acqua, soprattutto perchè in quel litraggio il costo da affrontare in osmosi è veramente esiguo. Probabilmente poi sto facendo io di tutta un'erba un fascio e magari qualche acqua distillata utilizzabile c'è...ma se è usata per stirare e non per ospitare vita un motivo ci sarà no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |