![]() |
OT la lingua italiania (fortunatamente) è in continua mutazione..... :-)
|
;-) ;-) ;-)
|
allora continuerò a scrivere grammaticalmente in modo "inesatto" ma non scriverò mai più maiuscolo...kapito?! si scherza sempre ok?! #19
|
Quote:
lavoro troppo mannaggia a me!!! #23 con altrettanta amicizia! :-) |
Quote:
|
...scusate ...ma alla fine si sa che roba è ?????
:-D :-D #24 |
ragazzi per cortesia rientrate On Topic............. ;-)
|
Avevo gia scritto sui vari Ph Minus e simila, in realta' abbassano i Kh (e di conseguenza il Ph), in teoria stabilmente ma a condizione di areare in maniera massiccia (ma massiccia veramente) durante il trattamento ed in ogni caso l'abbassamento non e' considerevole.
Alla fine per abbassare la durezza carbonatica si fa mooolto prima con della RO e cambi parziali. Invece possono rilevarsi utili in caso di emergenza per inquinamento da ammoniaca. |
Personalmente ho provato PH Minus che nel giro di una settimana a piccole dosi (meno di quelle consigliate), ha abbassato di 0,3-0,5 il Ph. :-) :-) :-)
Il Kh apparentemente non ha subito variazioni anche se ovviamente sono legati da regole matematiche. Ho pensato che abbassare (sono a 6.9 per acquario di comunità), il Ph giovasse anche ai valori della CO2, se ho ben capito dovrebbe essere cosi, giusto? Domadona .... #12 ... ma perché spendere diversi euro per i sistemi erogazione co2, se basta abbassare il ph, per avere valori di co2 superiori a 15 e quindi accetabili? ...spegate grazie. ...immagino perche il ph tende ad aumentare costantemente, con l'assorbimento della co2??? |
Attenzione che il ph è una misura logaritmica, quindi abbassarlo di 0,3 significa abbassare di 1000 e di 0,5 di 100000.
Io non condivido l'utilizzo sistematico di elementi chimici per correggere i valori dell'acqua. E' un po' come quando la classe A della mercedes si ribaltava: c'era un errore di progettazione e dato che non si poteva più sistemare hanno deciso di introdurre miliardi di controlli di stabilità (che tra l'altro adesso sembra non se ne possa più faqre a meno), ma l'errore è rimasto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |