AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto x guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379421)

Agro 24-06-2012 17:11

La riproduzione non è sintomo di benessere. ;-)

daniele68 24-06-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061713120)
Io nel mio 120 litri(poco più grande della tua vasca) ci tenevo fino ad un po' di tempo fa una coppia di scalari e si sono anche riprodotti facilmente :

120 litri sono il minimo "sindacabile"per far si che una coppia si riproduca..ora dire che gli scalari si sono riprodotti e collegare a questo il benessere dei pesci c'è di mezzo un mare...

date le dimensioni della vasca di ciccio80 opterei per i pecilidi dato che non avrà sbattimenti a mantenere valori di acqua dura ..potrebbe usare la normale acqua potabile biocondizionata. Soddisfazioni ne avrai perché vedrà sicuramente avannotti e creandogli un ambiente con folta vegetazione non avrà nemmeno problemi a tenere in vasca nurseri e oggettistica varia.
Il contro, come è stato già detto, è il sovraffollamento da pecilidi...bisogna che sappia dove piazzare i pesci.

I betta sono bellissimi ma come già l'attenta Jessika ha fatto notare per ogni maschio che nascerà ci vorrà una nuova vasca.

ciccio80 24-06-2012 19:58

Eccomi,per prima cosa grazie mille a tutti. Allora io non uso acqua di rubinetto ma la prendo al negozio. I miei valori sono:
1 ph 6.8
2 kn 6
3 gh <3
4 no2 5 mg/l
5 no3 25mg/l
Sinceramente dovendo scieglire preferirei i guppy e platy, ma sempre se i valori dell' acqua sono buoni. Il betta al momento l'ho isolato su un acquario da 25 litri e domani vado a vedere in negozio se mi ritirano i 2 scalari.Che dite? grazie mille

Agro 24-06-2012 20:12

Sei sei sicuro dei nitriti con 5 mg/l non ci dovrebbe essere vita.
Con quei valori lascia perdere i guppy vai di neon.

Jessyka 24-06-2012 20:14

NO2 a quei livelli sono tossici...non è che sono a 0,5...?
Sono comunque alti, ma a 5 credo non ci arrivino gran parte dei test...#24...
Se vuoi tenere guppy e platy ti converrebbe usare acqua del rubinetto perchè a quei valori non ci stanno dic erto, è un'acqua molto tenera e acida.
Ma hai toccato la parte biologica del filtro? Sciacquato qualcosa? Soprattutto da quanto è avviata la vasca...?

ciccio80 24-06-2012 20:42

Si si scusate è 0.5 no 5 ! Ma non posso fare nulla x ottimizzare l'acqua x i guppy?

Jessyka 24-06-2012 20:49

Probabilmente basterebbe usare l'acqua del rubinetto. :)
Perchè non la vuoi usare? #13
------------------------------------------------------------------------
Comunque attenzione che a 0,5 rischi comunque tanto, gli NO2 devono essere al minimo misurabile del test. 0,5 non è il minimo per nessun test...

ciccio80 24-06-2012 21:03

Non é che non la voglio usare l'acqua di rubinetto! É stato il mio negoziante a sconsigliarmelo,ma a questo punto cominciò a pensare che è un incopetente e l'unica cosa che gli interessa sia vendere! Cmq se faccio un cambio d' acqua parziale con quella di rubinetto si abbassa un po l' no2?

jackrevi 24-06-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da ciccio80 (Messaggio 1061713417)
ma a questo punto cominciò a pensare che è un incopetente e l'unica cosa che gli interessa sia vendere!

Bravo, hai capito! ;-)
ma ora grazie a noi non farai più errori e non ti farai più fregare ;-)

Jessyka 24-06-2012 21:10

L'acqua lui te la vende...
Capisci no?

Comunque in effetti andrebbero prima visti i valori della tua acqua di rete, ma solitamente se non si ha installato un addolcitore l'acqua del rubinetto è perfetta per i poecilidi.
Teoricamente sì, ma la cosa migliore sarebbe prima capire PERCHE' li hai così alti. E soprattutto andrebbero monitorati spesso quando sono così.
Mi quoto:
Quote:

Ma hai toccato la parte biologica del filtro? Sciacquato qualcosa? Soprattutto da quanto è avviata la vasca...?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.