AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379343)

luca ciani 25-06-2012 14:23

ragazzi, queste sono gli aphyosemion che mi interessano di più: Ahli/amoenum/australe/calliurum/striatum/heinemanni/lamberti/ogoense...la mia selezione si basava sulla facilità di allevamento e sulla colorazione...poi ho trovato anche questo che mi ispira veramente tanto fundulopanchax gardneri...mi piacerebbe sentire anche alcuni vostri pareri su queste specie

Ale87tv 25-06-2012 21:02

in evidenza trovi una raccolta di esperienza, tra le quali anche quella mia sui gardneri, sono stati i miei primi Killi... facili facili, ti consiglio una vasca sui 50 litri minimo, ma io li tengo in un bel gruppo in 130 litri, li porterò anche a cesena, ho la location Udi Mountain se vorrai vederli dal vivo...

luca ciani 25-06-2012 21:03

per curiosità...perchè in questo video lui rimette la torba con le uova nella provetta
http://www.youtube.com/watch?v=mrlNu...eature=related
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061714823)
in evidenza trovi una raccolta di esperienza, tra le quali anche quella mia sui gardneri, sono stati i miei primi Killi... facili facili, ti consiglio una vasca sui 50 litri minimo, ma io li tengo in un bel gruppo in 130 litri, li porterò anche a cesena, ho la location Udi Mountain se vorrai vederli dal vivo...

molto volentieri...all'appuntamento non mancherò visto che sarà a pochi chilometri...li venderai anche?

Lo-renzo 25-06-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da luca ciani (Messaggio 1061714204)
ragazzi, queste sono gli aphyosemion che mi interessano di più: Ahli/amoenum/australe/calliurum/striatum/heinemanni/lamberti/ogoense...la mia selezione si basava sulla facilità di allevamento e sulla colorazione...poi ho trovato anche questo che mi ispira veramente tanto fundulopanchax gardneri...mi piacerebbe sentire anche alcuni vostri pareri su queste specie

Allora parto dai pesci che conosco!
Aphyosemion striatum: belli e per nulla difficili, li sto allevando da circa un anno e posso dire che mi han dato solo soddisfazioni.
Aphyosemion australe: semplici ed anch'essi adatti per chi inizia, sono però un pò più aggressivi rispetto agli striatum, i bellissimi filamenti crescono solo al maschio dominante ;-)
Fundulopanchax gardneri: sono killi molto robusti, semi annuali spesso consigliati per chi vuole iniziare, credcono piuttosto velocemente.
Aphyosemion callirum potrebbero essere abbastanza semplici
Heinemanni,ahli,amoneum, lamberti non li conosco...
Per gli ogoense invece aspetterei un pò...

Quote:

Originariamente inviata da luca ciani (Messaggio 1061714825)
per curiosità...perchè in questo video lui rimette la torba con le uova nella provetta
http://www.youtube.com/watch?v=mrlNu...eature=related

Mmmmm...io non schiuderei mai così, poi bisogna capire che killi lui abbia schiuso..

luca ciani 26-06-2012 00:53

ma in una vasca di 60-70 litri quanti pesci si possono tenere?
si possono tenere anche due specie, senza rischi?

Ale87tv 26-06-2012 09:32

no due specie te lo sconsiglio fortemente... in 60-70 litri anche un 8 - 10 di gardneri udi mountain.

Lo-renzo 26-06-2012 11:57

Assolutamente monospecifico con i killi!
In 60-70 litri non si può dire quanti pesci si possono tenere se non si sa che pesci!
Potrei dirti una coppia di grossi killi semi annuali, un gruppetto di killi di dimensioni medie, oppure un bel gruppo di killi di dimensioni più contenute.
Ora sta a te decidere cosa vuoi tenere ;-)

luca ciani 26-06-2012 14:52

selezionando e selezionando sono arrivato a un bivio...il "derby" è tra l'aphyosemion striatum e il fundulopanchax gardneri...50 e 50 non saprei proprio scegliere...ho letto molti articoli e anche topic...ale87tv la tua coppia di gardneri è stupenda....lo-renzo i tuoi striatum pure...voi cosa sciegliereste partendo dal presupposto che sono neofita in questo settore...un pesce che potrò riprodurre e allevare bene gli avanotti...non vorrei avere scottature con questi pesci, vista la rarità in natura...vorrei anch'io assicurare la continuità genetica di una certa specie...quanti striatum potrei tenere in 60/70 litri?
veramente grazie a tutti per la disponibilità!:-)

draik 26-06-2012 15:25

Io con i gardneri mi sono trovato veramente bene, nonostante fossero i miei primi killi ;-) sono molto semplici e mooolto colorati, quindi mi sento di consigliarteli ;-) ma anche gli striatum non sono da meno...dipende dai tuoi gusti :-)

luca ciani 26-06-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da draik (Messaggio 1061715997)
Io con i gardneri mi sono trovato veramente bene, nonostante fossero i miei primi killi ;-) sono molto semplici e mooolto colorati, quindi mi sento di consigliarteli ;-) ma anche gli striatum non sono da meno...dipende dai tuoi gusti :-)

è proprio questo il problema...ci son settori in cui preferisco uno, altri in cui preferisco l'altro...per curiosità ale87...i gardneri udi mountain li venderai anche all'acqua beach?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.