AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 145lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379310)

Evirci 24-06-2012 16:24

Quindi,.. o mi doto di sala parto per gli scalari (preferirei di no visto che credo sia un po' traumatico), o cerco un'altra specie da accoppiare agli scalari? Consigli?

bettina s. 24-06-2012 17:11

gli scalari proprio non ci stanno nel rio 125: hanno bisogno di spazio, al massimo ci potresti tenere una coppia già formata e affiatata, ma è comunque sacrificata e poi solo loro.
Se vuoi proprio quella vasca puoi allestirla per una coppia di ciclidi nani, come degli apistogramma, in questo caso ci potrai abbinare dei caracidi tranquilli, come traget fish che rafforzino la coppia e sviluppino la loro capacità di curare la prole.

Evirci 24-06-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061713139)
Se vuoi proprio quella vasca

?
Non è un acquario buono?
Più grande proprio non posso prenderlo! :D

Bellissimi gli apistogramma con gli traget fish!
E che...se dovessi allestirla per dei guppy e cory (credo vadano bene assime) il numero di pesci potrebbe essere nettamente maggiore, sbaglio?

Ho capito che magari gli apistogramma hanno bisogno di parecchi litri, ma non vorrei vedere l'acquario vuoto, e nemmeno farli soffrire...quindi magari punterei sulla coppia sopra citata :)

Jessyka 24-06-2012 17:29

Beh sì, sicuramente ne potrai tenere di più, su questo non si discute...
Se proprio vuoi l'acquario "pieno" e colorato puoi anche vedere qualche rasbora...
Altrimenti se proprio ti piace il binomio, vai di guppy e Cory Aeneus o Paleatus e via...:)...
Considera comunque che più pesci ci saranno, più dovrai garantire un buono smaltimento di NO3...questo significa sia più piante a crescita veloce, ma anche un buon filtro, maggiori cambi...
Tutto questo per dirti, sì, vuoi tanti pesci, ma i tanti pesci richiedono manutenzione! :) E' un attimo che da un mese all'altro invece di 5-6 pesci, ne hai 30...con i guppy intendo! XD

Evirci 24-06-2012 17:51

Capisco benissimo Jessika...
E' una mia paura anche quella...i guppy mi piacciono molto, ma si riproducono troppo pr i miei gusti!
Mi piacciono gli scalari, betta e neon, ma da quello che ho capito non stanno proprio bene assieme, poi il betta è fetente e i neon affamati di piccoli scalari! :-))

Uffi, non riesco a trovare un'equilibrio...

Evirci 24-06-2012 18:49

2 apistogramma (1 maschio e una femmina)
4 traget fish
4 rasbora

oppure

4 guppy (3 femmine ed un maschio)
4 platy

bettina s. 24-06-2012 21:33

per "target fish" si intendono dei pesci messi in vasca per rafforzare, come ti dicevo l'istinto della coppia (in genere di ciclidi) nella protezione del nido e della prole. :-)

Evirci 24-06-2012 21:49

Hai qualche esempio da farmi?
Secondo te vanno bene le die configurazioni che ho fatto?

Metalstorm 25-06-2012 13:19

Quote:

Hai qualche esempio da farmi?
ad esempio, le rasbore da te citate ;-)
come target fish in genere si usano piccoli caracidi o ciprinidi

Evirci 25-06-2012 13:29

Adesso ho capito, appena ho un secondo faccio le varie configurazioni, così mi dite se vanno bene per specie e quantità!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.