![]() |
io ho il pratiko nell'ambiente 100 advanced è fino ad ora tutto bene l'unica pecca è che la portata è diminuita...in una vasca da 100 litri aperta che sto per farmi fare volevo provare il tetra 700...
|
Io ho sia il Pratiko che il Tetra (su due vasche diverse, ovvio). Ottimi entrambe.
Una certa preferenza per il Tetra perché consente una migliore regolazione del flusso, non mi riempie la vasca di sporco quando lo faccio ripartire dopo la pulizia, migliore il sistema di rientro dell'acqua in vasca. Anche i tubi sono meglio lisci che non rugosi. Poi l'acqua all'interno scorre più lenta perché non deve fare il percorso a S del pratiko. Il vantaggio del Pratiko è che consente una veloce pulizia delle spugne di prefiltraggio senza spostare i cestini con il materiale biologico. |
Quote:
Quote:
mi sa che faccio un pò di cresta sul pc.... #18 però cavolo non mi si stanno chiarendo molto le idee.... #17 altra domanda:filtro interno o meglio esterno? (ovvero..faccio bene a cambiare o è una scelta del ca**o????) |
per quanto riguarda la depurazione dell'acqua , se sono proporzionati alla vasca,ambedue i filtri danno ottimi risultati.
Per tutto il resto ( estetica , praticità di manutenzione , flessibilità, igiene della vasca etc....), il filtro interno mi pare una cosa assolutamente .....barbara ! #07 Parlo a ragion veduta : ho 2 Eheim,un Pratiko (esterni) ed un Blu Wave 5 (interno) |
Eheim tutta la vita
|
Quote:
cmq il fatto è che mi si è leggermente staccata la parte dietro (quella attaccata al vetro) e, oltre che è un macello perchè a volte si sposta tutta la struttura (con relativo caos e sporco), penso che un pò di acqua mi entri dallo spazio per le ventose....in questo modo l'acqua non passa per il percorso-filtraggio, ma viene semplicemente aspirata e rimessa in circolo............ |
è inevitabile durante la manutenzione mettere le mani in vasca, sollevare sporco e non ti dico , rispetto al filtro esterno, quanto sia scomodo inserire carboni, resine etc.....
P.S. la mia esperienza è limitata al Blu Wave 5 |
filtro esterno...per sempre...non voglio più vedere un filtro interno....se comprerò un acquario nuovo chiederò lo sconto affinchè mi venga tolto e compro un'altro tetra o un ehimn....cmq...
Quote:
....cmq....ha ragione orfeosoldati..... .....è la migliore spesa che puoi fare al tuo acquario....prima a cnora di co2, fondo fertilizzzati, resine etc,etc....per fare un paragone ...è uno dei step necessari...il primo per avere un acquario come dio comanda....proprio come quando ai motori 2T si cambiava per prima cosa la marmitta.....poi SOLO dopo tutto il resto ;-) |
beh quello si....è una spesa che voglio fare.......
e al più presto.... però cmq da quanto ho capito non è che cambia molto prendendo uno dei due modelli?nel senso che sono due ottimi strumenti e che il parteggiare per l'uno o per l'altro non è determinato da cause fondamentali..... giusto? |
giusto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |