![]() |
In effetti anch'io ho pensato che potesse essere uno scherzo, perchè hai messo insieme i due pesci più incompatibili in assoluto... sembrava proprio una cosa scritta x fare arrabbiare i poveri utenti volenterosi come me... :-))
Va bene l'approcio empiristico, ma ci sono cose che non bisogna fare nemmeno per prova... e mettere un betta con un orifiamma è una di queste... Comunque menomale che il pesce si riprende... La prossima volta ti consiglio caldamente di informarti bene prima di prendere qualsiasi decisione su nuovi pesci da inserire... Coi guppy e tutti i poecilidi vedrai che le cose saranno + facili, ma stai bene attento a prendere pesci perfettamente sani... |
Quote:
comunque hai pienamente ragione! per colpa della mia ignoranza ho fatto rischiare la vita ad un innocente pesciolino!!! grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto |
:-( PROBLEMA URGENTISSIMO!!!! :-(
Al mio red cup gli si sono formati tanti pallini bianchi che lo ricoprono sulle pinne e sul corpo!!!! è qualcosa di normale oppure c'è qualche problema??? #24 AIUTO!!! |
Probabilmente ha subito uno stress termico (tipo cambio parziale con acqua troppo fredda o troppo calda), e ha preso l'ictio... E' una malattia molto grave, contagiosa e a decorso molto rapido ma anche molto facile da curare, se fai presto... L'importante è partire con la cura il prima possibile... tipo domani...
guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp Il tuo pescivendolo ti saprà certamente dare un prodotto x curarla senza problemi... è una malattia molto diffusa tra i neofiti che non fanno attenzione agli sbalzi di temperatura... |
grazie mille!!! domani provvederò subito ad andare a comprare il blu di metilene per curarlo!!!! pensi che con quel trattamento guarisca veramente in 3 giorni come dice l'articolo?
....SPERIAMO!!! Mi ci sono affezzionato (è della mia ragazza...e se muore mi uccide!!! :-D ) |
Non so se in 3 giorni ma comunque guarisce... ci sono anche molti medicinali specifici (tipo il sera costawert... ma non vorrei dire una fesseria) che curano l'ictio, e che contengono altri principi attivi oltre al blu di metilene...
|
grazie mille!!!
Solo una cosa...devo isolarlo dagli altri pesci o no? |
No esegui la cura su tutto l'acquario, perchè la malattia è molto contagiosa e rimane latente x qualche giorno prima di mostrarsi... Tutto l'acquario è infetto, anche se non lo vedi...
|
Ho comprato la medicina e l'ho già iniziata a somministrare...pazzesco come il mio pescetto stia meglio dopo solo una notte di cura!!!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto...grazie mille!!!!!!!!!!!! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |