![]() |
Benny scusami , ma la sua affermazione ha ben poco senso a mio avviso , tutto quello che dà modo ai batteri di insediarsi o creare un film batterico , è un filtro biologico , le rocce in vasca sono un filtro biologico così la sabbia ecc ecc .
Quindi anche usata con composti a base di carbonio una volta saturata è e diventa un filtro biologico , già il fatto di usare carbonio per la zeolite la rende un filtro biologico , se ricordo bene la zeolite grande o piccola che sia dovrebbe avere delle sezioni dei canali ben precise e questo ne evita l'insediarsi di batteri al suo interno ,perchè è un materiale di sua natura microporoso. Ovviamente tutto IMHO eh ;-) |
Benny....e' proprio quello il problema...usata come???
Le fonti di carbonio c'entrano poco ,SECONDO ME,perche' per la stessa teoria si potrebbe usare un qualsiasi altro materiale con la porosita' giusta e mettere fonti di carbonio e si comporterebbe come la zeolite... |
La mia é da due anni dentro e i nitrati sono a zero.. E ne avrò 20l oramai...
|
Io credo che il problema della produzione di nitrati non si ponga... ogni superficie bagnata della vasca ospita su di sè un film batterico, quindi che dovremmo fare? l'essenziale è avere delle zone che denitrifichino. I vetri stessi vengono ricoperti da film batterico, che facciamo, li togliamo perchè producono nitrato?
La zeolite ha una magnifica doppia funzione, cattura ammonio ed evita che venga trasformato in nitrito e nitrato ed in più ospita batteri sulla sue superficie che crescono e consumano organico ed inorganico. Credo che col tempo perda la sua capacità di trattenere ammonio, ma è un fitro davvero potente: quando i valori sono a zero, basta davvero poco nella gestione della zeolite (flusso, quantità e sostituzione) per fare la differenza in bene o in male. Due giorni fa mi sono accorto che il flusso era calato e l'ho regolato senza pensarci... risultato: stirata mezza talea di echinata e stilo che sembravano spurgate... Anche il carbone ha una funzione affine: assorbe organico di altro tipo ed è una superficie adatta alla crescita batterica. Se lo lasciate troppo a lungo in vasca si esaurisce la funzione di adsorbimento, ma i batteri continuano a crescerci sopra. Per me i cannolicchi nel reattore fanno metà del lavoro della zeolite, ovvero consumano solo organico e inorganico, ma non tolgono ammonio in modo diretto. Il carbonio ed i batteri, IMO, sono solo una cosa in più per togliere, ma non sono selettivi per la zeolite. Per fare un esempio semplice, è come se i batteri togliessero -1, la zeolite -1, il carbonio -1, il carbone -1, la luce -1, il meno cibo -1, lo skimmer -1.... se metti tutto insieme, il numero diventa molto negativo... il + lo facciamo noi coi pesci e con ogni cibo che immettiamo in vasca. Da qui i valori. La salute e i colori però richiedono ben altri fattori. |
Altra domanda delle palline....
se metto la zeolite dentro un porta spaghetti tg XL....e la uso tipo letto fluido può fungere come idea? |
se il flusso è troppo alto, assorbe ammonio, ma non ci sono le condizioni adatte a far crescere i batteri. Io farei un filtro a passaggio lento, con l'aggiunta di una seconda pompa in linea più potente, da accendere a piacimento per pochi minuti (1 volta al giorno o anche meno), per fare effetto scuotimento e staccare il film batterico.
|
si si lento intendevo....
|
Quote:
|
A mio parere ogni supporto poroso (alto rapporto superficie/volume) su cui può insediarsi una buona flora batterica può chiudere il ciclo dell'azoto.
Si tratta solo di calibrare bene il flusso d'acqua che lo attraversa e quindi la quantità di ossigeno disponibile per i batteri. Nel dolce negli anni sono stati fatti gli esperimenti più disparati e si è verificato che si denitrifica con le spugne (filtro di amburgo), con i cannolicchi (colonne denitrificanti caricate a siporax) e anche con il lapillo vulcanico (nel marino l'analogo è la corallina grossa). |
Quote:
ma hai anche la zeolite nel filtro apposito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |