AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   La mia storia comincia oggi (betta unimaculata mahakam) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378665)

Corydoras 98 19-06-2012 22:24

ragazzi l'alimentazione come posso farla? per i primi 2/3 giorni do il chironomus congelato, e poi? ci sono mangimi specifici? :-)

MarZissimo 19-06-2012 22:47

Come al solito più è varia meglio è...loro mangiano tutto, dal congelato, al granulare, al vivo.

Più vivo dai, meglio è per loro e vedrai i colori brillare...con il congelato hai comunque un buon compromesso, mentre il granulato lo dovresti usare o quando non hai tempo di dare altro, o quando hai finito tutto il resto, e comunque mai troppo spesso.

Per il congelato va bene qualsiasi combinazione di blister...dall'artemia ai tubifex, passando per il chironomus.
Tieni a mente che questi ultimi due sono abbastanza "carichi" quindi se dovessi fare una tre giorni meglio una cosa tipo artemia-artemia-chiro.

Per il vivo larve di zanzara, drosophile, daphnie, artemie adulte...insomma...ti puoi sbizzarrire.

L'importante è che la dieta sia varia.

Il chiro in questi tre giorni serve a ridargli un pò la forma migliore e a farli acclimatare meglio... ;-)

Corydoras 98 20-06-2012 12:29

la mia dieta al momento è questa, però calcola che un paio di mangimi sono a metà a uno è scaduto, quindi devo ricomprarli.. con circa 20 euro che posso prendere? ;-)


http://s7.postimage.org/4hv9wxbrr/P190612_23_18.jpg


ps: naturalmente ho anche il chironomus congelato ma quello sul letto per fare la foto nonce lo mettevo hahahaha :-))

MarZissimo 20-06-2012 13:46

Tieni l'elos, butta quelli scaduti, e compra un blister di artemia congelata.

Corydoras 98 20-06-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061707964)
Tieni l'elos, butta quelli scaduti, e compra un blister di artemia congelata.

in poche parole devo tenere solo l'elos sv2? qui l'elos non la trovo.. e l'artemia neanche, ciò che avevo prima lo compravo da un ragazzo grossista ma ora è uscito "dal giro" mangimi secchi come askoll o qualcosa di più reperibile quali potebebro essere? :-)


grazie :-))

Corydoras 98 20-06-2012 16:04

ps: ho tenuto un pò di mesetti quello askoll scaduto perchè costava 15 euro nuovo.. e quando è scaduto l'avevo aperto da poco ed era più di 3/4.

MarZissimo 20-06-2012 20:07

Le artemie congelate dovresti reperirle...magari fai un viaggio una volta ogni 3 mesi e ne prendi un chilo in un negozio di una città vicino alla tua...in modo che fai scorta e non devi sempre fare i km per andarle a comprare...comunque dove hai preso il chironomus dovrebbero avere anche le artemie...se così non fosse è strano....

Per il granulato anche l'shg hi-red è buono.

Dato che stiamo facendo un gradino verso l'alto, cerchiamo anche di imparare come si scrivono correttamente i nomi dei pesci ;-)

Betta unimaculata "Mahakam"

Hank 20-06-2012 20:08

Il congelato prendilo online se non lo trovi dalle tue parti.

Corydoras 98 20-06-2012 20:38

raga... sti pesci sono pazzi, un esemplare fa su e giù in un angolo del vetro in modo frenetico e gli altri son tranquilli ma a scatti si muovono e prima 2 esemplari (presunti m,aschi e femmina) pareva si corteggiavano, femmina sbiadita e maschio coloratissimo, per perdre la colorazione e tutto dopo 2 secondo che ho scattato la prima foto... #30 ora un esemplre sembra addirittura incubare.. ma non saprei, e ci ho fatto caso solo ora.. nel corso di questa njotte a tutti i pesci, specialmente le presunte femmine si è gonfiato in modo disumano il "petto" subito dopo la gola... :-)) cosa può essere?

ecco qualche foto e un video, scusate la qualità ma la macchina foto grafica è questa.. :-)


http://s15.postimage.org/5zdlmflnb/DSCN5396.jpg



http://s12.postimage.org/qea9jgnqx/DSCN5402.jpg


ecco un video.. http://www.youtube.com/watch?v=IdGlj...ature=youtu.be scusate la qualità ma ho solo 5 mega pixel con la mai amacchina frotografica... :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061708562)
Le artemie congelate dovresti reperirle...magari fai un viaggio una volta ogni 3 mesi e ne prendi un chilo in un negozio di una città vicino alla tua...in modo che fai scorta e non devi sempre fare i km per andarle a comprare...comunque dove hai preso il chironomus dovrebbero avere anche le artemie...se così non fosse è strano....

Per il granulato anche l'shg hi-red è buono.

Dato che stiamo facendo un gradino verso l'alto, cerchiamo anche di imparare come si scrivono correttamente i nomi dei pesci ;-)

ok,ci proverò, ho messo qualcosa..guarda le foto.. fanno schifo però... :-) per le artemie devo farmi un giro dei negozi di agrigento.. nel frattempo ho fatto partire una coltura... è giù da 3 giorni ;-) i chironoms li avevo presi da un amico ma ora non vende + ninte :-) quindi vedrò di fare qualcosa... per ora il liofilizzato gli basta? ne ho 2 barattoli pieni XD

Betta unimaculata "Mahakam"

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061708563)
Il congelato prendilo online se non lo trovi dalle tue parti.

il problema è che non lo trovo qui... in tutta agrigento uno non ce l'ha.

MarZissimo 20-06-2012 23:00

Esatto...stanno bene, e il nuoto è quello, a volte stazionario, a volte a brevi scatti. ;-)
Li vedo in buona salute.

Unica nota: li hai bombati troppo...dagli un pizzico in meno di mangime, perchè poi si ingolfano ed è peggio.
Non troppo, non troppo poco...diciamo un pò di meno di quanto gliene avevi dato prima di riprenderli.

In linea generale troverai che le femmine mantengono un profilo più tondeggiante e tozzo rispetto ai maschi, che saranno sempre più snelli e magri, dato che tra non molto inizieranno a incubare ;-)

Per esperienza diretta, e anche perchè ormai un pò te conosco :°D, quando avrai le prime incubazioni, cerca per quanto possibile, di comportarti allo stesso modo di sempre: non isolare il maschio, non dare più/meno cibo...non dosare naupli, non fare niente...vengono su da soli.
Se inizi a salvare le covate intere, sei finito. Ne hai 400 e non sai più dove metterli.
Così invece ne salvi solo una decina/quindicina, e una volta adulti metti gli annunci qui sul mercatino o aspetti come ho fatto io qualcuno che ne sia interessato ;-)

L'idea è quella di formare una vera e propria colonia.
Lo ha fatto un utente di AIB, con una vasca delle tue misure, e i risultati sono stati notevoli...ora anche lui ha piccoli in vasca con gli adulti che stanno crescendo piano piano a furia di microfauna e infusori.

Questo un video che ha fatto l'utente in questione in cui si vedono gli zii dei tuoi pesci (i fratelli dei loro genitori) durante l'accoppiamento ;-)

Clicca per vedere il video su YouTube Video


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12529 seconds with 13 queries