AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   un parere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378606)

pseudo80 21-06-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061709076)
se è roba biancastra è sporcizia.

Mo' gli escrementi si attaccano ai vetri #24 ?!?

paliotto82 21-06-2012 16:58

magari non sono escrementi appena sfornati ma il bianco credo si forma con l'acqua sporca e quindi con escrementi/alimenti disciolti in fase di decomposizione.

Metalstorm 21-06-2012 18:42

Quote:

probabilmente è anche il branchetto di octocinclus che lavora molto sui vetri
otocinclus nel malawi?????????

Quote:

se è roba biancastra è sporcizia.
definisci meglio il termine "sporcizia"
Quote:

Mo' gli escrementi si attaccano ai vetri ?!?
appunto, lo "sporco" inteso come detrito in generale (che sia cacca o altro non meglio definito) di certo non si appiccica ai vetri e tuttalpiù si deposita oppure, se la corrente è forte e il filtro scarso o intasato, te lo trovi a zonzo per la vasca

se si trova attaccata alle pareti è qualcosa che ci cresce sopra....se è roba bianca (inteso letteralmente bianca) possono essere solo muffe, se invece è una patina traslucida chiara sono alghe (verdi, oppure diatomee se son marroncine)

l'unico "bianco che si forma con l'acqua sporca" sono le esplosioni batteriche, ma quelle interessano la colonna d'acqua intorbidendola

paliotto82 21-06-2012 21:25

gli octo li ho nel piccolo 60 litri assieme a 2 ram..:-))

onestamente pensavo che lo sporco potesse attaccarsi sui vetri di fatto era biancastro e non mi sembravano alghe,piuttosto muffa come suggerisci tu.

Metalstorm 22-06-2012 13:43

Quote:

gli octo li ho nel piccolo 60 litri assieme a 2 ram.
ah ecco, mi suonava strano sia il discorso degli otocinclus che quello delle alghe che vanno via da sole calando i pesci.........vista la totale o quasi assenza di piante e il carico organico maggiore rispetto a vasche più classiche, è impossibile in un malawi non mettere mai mano al raschietto...mentre in un plantacquario ce la puoi fare (infatti nel mio 50lt con i betta simplex non ho mai dovuto pulire nulla dalle alghe: con una tappeto di lemna minor e solo 3 pesci dentro, alle alghe resta ben poco)

Non si possono trarre le stesse conclusioni su vasche con filosofie così opposte ;-)

paliotto82 22-06-2012 22:08

eh gia,grazie delle info.

teoricamente alcune specie di malawi alghivore potrebbero tenerti più pulito l'acquario?

Metalstorm 23-06-2012 15:49

Quote:

teoricamente alcune specie di malawi alghivore potrebbero tenerti più pulito l'acquario?
moltissimi mbuna (e anche qualche haps) si nutrono di copertura algale e come vedi nessuno pulisce una mazza.....ogni tanto qualcuno bruca le alghe sui sassi, ma da qui a lucidare i sassi ne passa ;-)

e poi un acquario malawi con le alghe sui sassi e vetri non è "sporco": è normale! ;-)

tieni conto che c'è solo una cosa che tiene lontane le alghe: le piante, cosa che noi non possiamo praticamente permetterci

paliotto82 24-06-2012 18:48

l'unico appiglio potrebbe essere quello di scegliere le giuste lampade.
non so nemmeno se cambi frequenti aiutano poichè se non ho capito male c'è anche il rischio di reinserire nitrati se l'acqua di rubinetto non è delle migliori.

Metalstorm 24-06-2012 19:31

non c'è nulla da fare: le alghe nel malawi ci sono e sempre ci saranno

al massimo giocando con le lampade (teperatura di colore e intensità) puoi favorire la crescita delle alghe verdi......ma i sassi puliti li hai solo i primi 5 giorni :-))

pseudo80 25-06-2012 08:47

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061713280)
l'unico appiglio potrebbe essere quello di scegliere le giuste lampade.

Al limite favorisci un tipo di alga rispetto ad un'altra ma non le elimini di certo cambiando i °K dei neon.
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061713280)
non so nemmeno se cambi frequenti aiutano poichè se non ho capito male c'è anche il rischio di reinserire nitrati se l'acqua di rubinetto non è delle migliori.

Ed oltretutto se l'acqua è ricca di silicati "alimenti" le diatomee.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.