AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquario diventato bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378366)

gionanni57 17-06-2012 20:39

ti son morte le alghe.un aumento repentino di carbonato.

pietro85 17-06-2012 22:20

dici che sono morte???oppure gli si è poggiato sopra?? perkè ho provato ad aspirare un po e qualcosa si è tolto

pietro85 17-06-2012 22:46

aggiornamento
http://s14.postimage.org/vplgbgcp9/P...2_21_06_40.jpg

http://s14.postimage.org/vkmafiurx/P...2_21_07_02.jpg

http://s14.postimage.org/xisydin9p/P...2_21_07_11.jpg

http://s14.postimage.org/csf0ponrh/P...2_21_06_26.jpg

marea 17-06-2012 23:51

io al tuo posto farei cosi':
toglierei le rocce ( quelli che puoi togliere) li spazzolerei ovviamente fuori dalla vasca e dopo li posiziono di nuovo nella stessa posizione di prima, tutto con calma e cautela, ti dico questo perchè io i vasca o avuto alghe che mi sono morte e le pompe di movimento li pulivano ma in vasca rimaneva tutta la sporcizia e dovevo sempre sifonare ( ogni 3 giorni, con ovviamente cambia acqua) allora li o tirati fuori 1 alla volta e li o spazzolati e lavati con acqua della vasca ( ne prendi solo un pò ),questo per velocizzare la pulitura delle rocce e avere meno sporcizia dentro.
P:S il mio e solo un consiglio, ma o poca esperienza perciò prendi questo tutto con le pinze, chiedi a qualcuno più esperto se lo potrai fare, se ovviamente sei d'accordo-32#28

GPe 17-06-2012 23:52

E' andato via da solo,dagli tempo!!
Anche io avevo il kh molto basso ed ho fatto la cavolata di aumentare la dose del buffer e dosare anche calcio.
Da alcuni giorni i valori sono rientrati gradualmente, dosando ogni giorno il kh in piccole dosi fino al raggiungimento del valore desiderato.Adesso non resta che integrare per mantenerlo quanto più costante possibile!
Cmq, ripeto a me quella patina è andata via da sola....era meno della tua, ma è andata via.
Devi avere soltanto pazienza!#36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marea (Messaggio 1061704740)
toglierei le rocce ( quelli che puoi togliere) li spazzolerei ovviamente fuori dalla vasca e dopo li posiziono di nuovo nella stessa posizione di prima, tutto con calma e cautela, ti dico questo perchè io i vasca o avuto alghe che mi sono morte e le pompe di movimento li pulivano ma in vasca rimaneva tutta la sporcizia e dovevo sempre sifonare ( ogni 3 giorni, con ovviamente cambia acqua) allora li o tirati fuori 1 alla volta e li o spazzolati e lavati con acqua della vasca ( ne prendi solo un pò ),questo per velocizzare la pulitura delle rocce e avere meno sporcizia dentro.
P:S il mio e solo un consiglio, ma o poca esperienza perciò prendi questo tutto con le pinze, chiedi a qualcuno più esperto se lo potrai fare, se ovviamente sei d'accordo-32#28

Non sono molto d'accordo.Secondo me, se vai a rimuovere le rocce e spazzolare crei soltanto movimento di inquinanti...a favore delle alghe!
Io aspetterei!Te lo dice uno che non resiste a mettere le mani in acqua ogni volta che trova un puntino fuori posto!!#12

pietro85 18-06-2012 00:08

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061704741)
E' andato via da solo,dagli tempo!!
Anche io avevo il kh molto basso ed ho fatto la cavolata di aumentare la dose del buffer e dosare anche calcio.
Da alcuni giorni i valori sono rientrati gradualmente, dosando ogni giorno il kh in piccole dosi fino al raggiungimento del valore desiderato.Adesso non resta che integrare per mantenerlo quanto più costante possibile!
Cmq, ripeto a me quella patina è andata via da sola....era meno della tua, ma è andata via.
Devi avere soltanto pazienza!#36#
Quote:

Non sono molto d'accordo.Secondo me, se vai a rimuovere le rocce e spazzolare crei soltanto movimento di inquinanti...a favore delle alghe!
Io aspetterei!Te lo dice uno che non resiste a mettere le mani in acqua ogni volta che trova un puntino fuori posto!!#12

adesso per qualche giorno mi fermo ad reintegrare kh e calcio oppure continuo come indicato sulla convezione magari un giorno calcio e un giorno kh??

GPe 18-06-2012 00:09

Per qualche giorno stai fermo, poi riprendi a reintegrare gradualmente Calcio e Kh,ma non contemporaneamente!!

primoleo 18-06-2012 00:18

Ma se fosse carbonato di calcio precipitato sarebbe una polverina facile da rimuovere o una crosta al massimo. Prova a vedere. E misura il KH.

pietro85 18-06-2012 00:22

sisi infatti se muovo l acqua la polvere si alza....solo che esteticamente non è molto bello e volevo sapere se andava via da sola oppure mi devo tenere questa polvere in tutto l'acquario a vita ....ora non ho i test del kh. domani vado in negozio e li riprendo

marea 18-06-2012 13:49

Quote:

Io aspetterei!Te lo dice uno che non resiste a mettere le mani in acqua ogni volta che trova un puntino fuori posto!!#12[/QUOTE]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma... le rocce devono essere spazzolate fuori dalla vasca, le rocce che può togliere sono quelli nella parte alta senza smuovere sedimento in basso, sciaquare le rocce dentro un secchiello con acqua della vasca e poi dopo averli sciaquati riposizionati in vasca puliti, non vedo il perchè dell'inquinamento in vasca, magari le rocce puliti 1 per volta in giorni diversi senza farli tutti in una volta, se in vece lascia tutto cosi' le rocce si puliranno da sole ma... sarà castetto a sifonare spesso con la consequenza di fare cambi d'acqua riavvicinati, cosa che io in questi casi non farei, ma lascerei che il sistema normalizi lui stesso il d'anno fatto.
P.S tengo a precisare che questo è il mio pensiero ( posso anche sbagliare) è al posto suo io avrei fatto cosi'.-37-37#28#28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.