![]() |
Si certamente il sapone è migliore al "metodo" dell accendino,ma facevo per precisare che non ho detto niente di sbagliato e soprattutto niente di pericoloso.
|
a me il negoziante ha detto ieri metterla a testa in giu in acqua... ho qualche dubbio...penso procederò con saponata
|
Quote:
Per questo sei stata corretta, non perché sia "pericoloso" (anche se sciogliere un tubo in cui c'è gas a pressione, effettivamente, un po' pericoloso lo è). Detto questo, per me uno può pure buttare l'impianto nel caminetto, non ho nulla da obiettare. |
potreste spiegarmi i due manometri sulla rubinetteria della bombola esattamente cosa indicano e a quanto devono essere regolati? sento un sibilo sottilissimo continuo è normale? la bombola mi fa condensa ghiacciata è normale? la pressione di esercizio l'ho regolata a 2 l'altra indica la capienza? se è così ovviamente c'è una perdita...ma ho riempito tutto di saponata ma nulla...nessuna perdita...
|
Non è normale. La perdità è dove ghiaccia. Occhio che se è la bombola che è lesionata è molto pericolosa e devi disfartene (o farla cambiare se è in garanzia).
|
mi ghiaccia tutto il riduttore...e il fondo e pieno d'acqua...e come sempre dopo 12 ore è scarica...
|
Prova a farti prestare un riduttore nuovo e riprova...
|
ma esiste differenza tra un riduttore di pressione per co2 alimentare e quello utilizzato in acquariofilia?
|
Che al riduttore standard gli manca la valvola a spillo per la regolazione fine, senza di quella si corrono grossi rischi di gassare i pesci.
|
Ma il manometro di bassa pressione, quello a valle del regolatore, segna 2bar con l'impianto completo, con il diffusore montato ed immerso in vasca? Per inciso, che diffusore è?
Se fai funzionare il regolatore a 2bar ad uscita aperta, è chiaro che la bombola si svuota presto ed il regolatore si ghiaccia per la velocità di espansione del gas. In pratica il regolatore cerca di mantenere a valle la pressione, ma, in mancanza di contropressione all'uscita, nel tentativo, butta fuori CO2 a gogo. Il manometro di alta pressione (bombola) dovrebbe segnare, come ti hanno già detto, circa 70bar. Per quello di bassa pressione devi regolare il riduttore di pressione in modo che segni 1/3bar con l'intero impianto funzionale (dipende dal tipo di diffusore, dall'altezza dell'acqua e da quanta CO2 vuoi erogare). Concordo con gli altri sull'utilità della valvola di regolazione fine (detta a spillo) sia per regolare bene l'erogazione di CO2, ma anche perchè, dando una certa contropressione al regolatore principale con la sua uscita strozzata, impedirebbe o quantomeno limiterebbe il fenomeno che hai rilevato. Se poi invece ci sono effettivamente delle perdite, la prima cosa che farei sarebbe quella di sostituire le guarnizioni anulari di tutti i raccordi presenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |