AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestiamo il mio Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378062)

Zalambani Roberto 15-06-2012 17:46

ottimo consiglio io consiglieri ad esempio ad gli aulonocara baengi bega per incominciare cioè 1 maschio+2 o 3 femmine l' importante è che i pesci una volta scelti vengano inseriti tutti insieme ed della stessa grandezza

paliotto82 15-06-2012 21:38

bellissimi.:-))
La mia intenzione è di fare una vasca proporzionata giusta sia come layout che come inquilini soprattutto dal punto di vista nascite in modo tale da avere un pò di tempo per "smaltire" affollamenti.....come specie si riproducono tanto?
Mi pare di capire che si possono inserire più specie assieme con proprozioni 1 M + 2/3 F,quante ne posso ospitare?
specie compatibili?
scusate le mille domande vi ringrazio a tutti!!!!

luca1981 15-06-2012 21:57

Le riproduzioni vanno a periodi, a volte ne hai parecchie altre meno. Io in una vasca come la tua non andrei oltre i 3 trii in modo da non caricarla troppo. Facciamo alcuni esempi:
-aulonocara stuartgranti che ti
- protomelas namalenje
-fryeri

Oppure

-Sempre un aulonocara
- otopharynx lithobates Zimbawe rock
- namalenje

Puoi anche valutare un lethrinops letrinus piuttosto che un otopharynx tetraspilus

Insomma le scelte sono abbastanza varie, devi studiartele un po' tu e poi si parte da quello che piace a te

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?0bnt2t

paliotto82 15-06-2012 22:07

grazie per le idee!! scelta molto difficile...

aulonocara che dici tu è il fire fish?

luca1981 15-06-2012 22:44

No per caritá...quella é un ibrido. La stuartgranti é una famiglia delle aulo, al loro interno ci sono le varie speci, per esempio aulonocara stuartgranti usysia ma ce ne sono molte altre. Evita le jacobfreibergi perché hanno un carattere troppo aggressivo per la tua vasca.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?3uvfpy

pseudo80 16-06-2012 09:21

Quote:

Originariamente inviata da luca1981 (Messaggio 1061702387)
Io in una vasca come la tua non andrei oltre i 3 trii in modo da non caricarla troppo. Facciamo alcuni esempi:
-aulonocara stuartgranti che ti
- protomelas namalenje
-fryeri

Il fryeri non lo inserirei sotto i 150cm di vasca:troppo dinamico.Inoltre l'accoppiata fryeri+Aulo non mi piace per niente (IMHO).
Quote:

Oppure

-Sempre un aulonocara
- otopharynx lithobates Zimbawe rock
- namalenje

Lo ZR rischi di vederlo scolorito a vita (già è difficile trovarne di belli colorati).
Quote:

Puoi anche valutare un lethrinops letrinus piuttosto che un otopharynx tetraspilus

Ok x il tetraspilus (ce l'ho anch'io in 120cm) ma il lethrinus è un pò troppo azzardato x un 120cm.

luca1981 16-06-2012 10:49

Io l'accoppiata fryeri-aulo l'ho tenuta tranquillamente in 120 cm e non ci sono problemi. Il fryeri é dinamico in periodo riproduttivo altrimenti é un pesce Pacifico. Sicuramente il 150 é una casa migliore ma non indispensabile per quel pese

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?ecpj5i

pseudo80 16-06-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da luca1981 (Messaggio 1061702759)
Io l'accoppiata fryeri-aulo l'ho tenuta tranquillamente in 120 cm e non ci sono problemi. Il fryeri é dinamico in periodo riproduttivo altrimenti é un pesce Pacifico. Sicuramente il 150 é una casa migliore ma non indispensabile per quel pese

Si vede che abbiamo avuto esperienze opposte (ma è normale ogni vasca fa storia a se :-) ).Anch'io l'ho tenuto x circa 3 anni in 120cm ma una volta raggiunta la taglia di 15/16cm lo vedevo sempre fare su e giù x la vasca ed l'ho dovuto togliere (regalato ad un amico che aveva un 180cm) perchè lo vedevo troppo "sacrificato".Inoltre conviveva con delle Aulo jacob Cape Maclear e + di una volta ci ha provato con le femmine di quest'ultima specie (però non ho mai avuto casi di ibridazione) x questo,seconda la mia esperienza,l'accoppiata fryeri+Aulo non la vedo molto indicata (femmine troppo simili IMHO se poi l'Aulo in questione dovesse essere una Chilumba o simili x me il rischio aumenta notevolmente).Cmq x DINAMICO non intendevo "caratterialmente agitato" ma proprio "gran-nuotatore" x questo io non lo metterei in meno di 150cm ;-) .
PS: aggiungo che x quello che ho visto nelle mie vasche il fryeri è una di quelle poche specie che "vedo bene" in coppia:il maschio,all'infuori del periodo riproduttivo,non è molto irruente nei confronti delle proprie femmine ma con quest'ultime ho avuto problemi di convivenza tanto che quando avevo + di una femmina (max ne ho tenute 3 nella stessa vasca) in vasca la dominante tartassava le altre 2.

luca1981 16-06-2012 11:31

Dunque la mia popolazione é stata
- aulo stuartgranti usysia
- protomelas namalenje
- fryeri
E la vasca era un 120x40x50

Sul rischio ibridazione io l'ho esclusa perché il fryeri é stato il pesce da cui ho avuto più riproduzioni e tutte ottime. Non ha mai cercato altre femmine oltre le sue. Sulla dinamicità da me era tutto meno che un gran nuotatore, molto legato all'ambiente roccioso dove cercava avannotti.Ecco rispetto alla tua esperienza, io ho avuto problemi con l'usysia, sulla carta pesce tranquillo, ma il mio maschio era uno stronzo di prima categoria.
Insomma come si vede io e pseudo abbiamo 2 esperienze diverse con pesci simili o alcuni proprio uguali. La mia idea é sempre la stessa, bisogna provare, utilizzando certi criteri, ma bisogna provare. Certo che se mi vieni a chiedere se puoi mettere un tyranno nella tua vasca ti dico di no.

pseudo80 16-06-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviata da luca1981 (Messaggio 1061702807)
Ecco rispetto alla tua esperienza, io ho avuto problemi con l'usysia, sulla carta pesce tranquillo, ma il mio maschio era uno stronzo di prima categoria.

OT: nuota sempre nelle vasche di Robi?
Quote:

Originariamente inviata da luca1981 (Messaggio 1061702807)
La mia idea é sempre la stessa, bisogna provare, utilizzando certi criteri, ma bisogna provare.

Daccordo su tutta la linea di pensiero anche perchè il carattere del singolo individuo la fa da padrone ed è sopratutto quest'ultimo particolare che molte volte ci "scombussola" i piani in vasca:con questi ciclidi la vasca "teorica" che abbiamo in mente non è mai uguale alla vasca "pratica" che ci ritroviamo poi davanti agli occhi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.