AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   posizione migliore scarico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37805)

rveronico 28-03-2006 14:27

Quote:

Originariamente inviata da axell
se foro il pozzetto per fare uscire il flusso delle pompe interne dico addio alla sicurezza data dalla camera stagna del pozzetto, dovrei affidarmi solo al durso sperando che non perda mai...che ne dite???

ti sei risposto da solo ;-)
se lo buchi che ce lo metti a fare il pozzetto?

Quote:

Originariamente inviata da axell
pensavo anche a mettere le due pompe nascoste dietro la rocciata e fuori dal pozzetto ma per la pulizia di routine come faccio??? una volte messe li dietro chi le toglie più???

anche qui hai detto giusto, non ce le mettere :-))
ciao
Rob.

tommyh 28-03-2006 18:28

supergippo, gi ti ha risposto rveronico,...
I buchi sono in alto e pescano l'acqua in superficie e quindi si hanno le stesse possibilità di allagamento del pozzetto!!!!

CIKO 28-03-2006 22:35

si pero' se perde quella di gippo l'acqua viene scaricata in sump mentre quella di tommyh si sparge per la sala #36#

per AXELL secondo me prima dovresti vedere fin dove arrivi con la rocciata e poi decidi quante rocce incollare anche se in teoria copriresti tutto con gli sps che metterai sotto i coni della luce

matt333 29-03-2006 00:55

Io la penso come supergippo (per la prima volta eheheh scherzo) credo che il pozzetto sia utile per la sicurezza, se col tempo una guarnizione del passaparete dovesse cedere, sarebbe sufficiente svuotare il pozzetto, sostituire il tutto e rimontare. Senza pozzetto sarebbe più difficile.....altro discorso per i fori in alto come dice rveronico, questa soluzione è affidabile, se dovesse perdere o usurarsi la guarnizione basterebbe svuotare un pò la vasca, sistemare il tutto e rimontare.

Il pozzetto va studiato in base alla rocciata che si vuole fare, io nella vasca nuova l'ho messo a destra perchè volevo fare due blocchi di roccie uno a destra e uno a sinistra, cosa che non avrei potuto fare con il pozzetto centrale.

X axell io eviterei le roccie, tanto ci pensano sia la rocciata sia le alghe calcaree a ricoprire il pozzetto, poi fai come vuoi :-)) .

axell 29-03-2006 14:49

si è vero per i pezzetti di roccia da attaccare al pozzetto...vorrei invece risolvere il problema del movimento dietro la rocciata a cui non vorrei rinunciare...l'unica forse è fare un pozzetto diviso in 3 con una parte centrale di carico e scarico stagna e le due laterali tipo classico filtro biologico per nascondere le pompe e poterle tirare fuori senza problemi per pulizia e manutenzione...il dilemma è che forse mi diventa troppo grosso il pozzetto così facendo #24 #24 #24 #24 #24 #24 che ne pensate??? secondo voi che misure dovrebbe avere per farci stare tutto e poterci infilare una mano per la pulizia/manutenzione???

tommyh 29-03-2006 16:35

CIKO, Al massimo sarebbero 3 o 4 litri in sala....
Se ti piace il pozzetto fallo.....
Per me su 200 litri il pozzetto è orribile mentre magari su 600 allora si può anche mettere!!!!Sinceramnete sia su 200 che su 600 non ne vedo l'utilità!!!!!
Non vedo il perchè dovrebbe perdere....io non ho neanche la guarnizione ma del semplice silicone e non ha mai perso!!!! Non stiamo parlano di acqua in pressione ma della pressione di due centimetri d'acqua in caduta!!!

axell, io ho messo un rubinetto del 16 sulla mandata con un tubo in pvc che entra in vasca e va sotto le rocce.Li si divide in 4 bocchette!!! Io così ci pulisco le rocce ogni tanto!!!! ;-)

Luca Ballatori 29-03-2006 16:46

Il discorso della collocazione del pozzetto è un falso problema. Credo che debba essere il più piccolo possibile ma la sua localizzazione dipende dall'arradamento della vasca ma sopratutto anche dal posizionamento dalla vasca. Se la vasca è libera su tre lati ovvio se è libera su due credo che sia meglio posizionarlo tra il lato corto e quello lungo dietro. Se è visibile su un solo lato allora anche per un fatto di simmetria è ok il pozzetto centrale.
Che sia più facile da camuffare...non è vero...è difficile camuffare quel troiaio... La soluzione esterna..a me non piace...ma anche qui dipende dall'arredamento intorno alla vasca.

Ciao,Luca.

axell 29-03-2006 17:00

che dimensioni hai per scarico e mandata??? anch'io ho previsto una pompa eheim 1260 come risalita, non ho capito una cosa, il rubinetto inverte il flusso classico della mandata per portarlo dietro alle rocciata ??? se così fosse la pulizia dietro le roccie decidi tu quando farla intervenendo sul rubinetto mentre di solito lo scarico della mandata in vasca è superficiale....giusto???
io a dire il vero pensavo potesse essere utile avere del movimento continuo ed alternato dietro la rocciata che seguisse il flusso delle pompe di superficie...magari mi sbaglio io e su questo punto vorrei delucidazioni da voi più esperti...

tommyh 29-03-2006 18:33

axell, Decido io quanta acqua mandare dietro le rocce e in superficie.....
Certo dietro le rocce non na mando ad impulsi come le Tunze!!!!!
Come puoi vedere tramite il rubinetto rosso regolo l'acqua dietro le roccie.....e con quello blu dietro la vasca regolo l'acqua in superficie!!!
A parte il mucchio di fili dietro la vasca (cavi dell'ACLS) non ho particolari problemi!!! :-D :-D

keronea 29-03-2006 22:57

Laterale ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.