![]() |
Come li abbasso i nitrati?
L'acqua del rubinetto devo farla stare all'aria 24h per far evaporare il cloro oppure posso mischiarla immediatamente? |
Cacchio glielo potevi fare un cambietto d'acqua prima di mettere le caridine...
Comunque per l'allevamento delle Crystal devi abbassare le durezze, si consiglia di tenerle con un GH che vada dal 4 al 6 e un Kh proporzionato, quindi 2-3. Se non le avessi già prese ti avrei consigliato di fare dei cambi massicci con acqua d'osmosi. Vabbè vorrà dire che farai due o tre cambi ravvicinati, circa del 10% con sola acqua d'osmosi, per portare le durezze più basse e abbassare al tempo stesso i nitrati. La prossima volta però controlla che i valori siano già giusti quando inserisci una nuova specie! ;) Fonte: http://www.caridine.it/index.php?opt...7#.T9iYeLA2-So |
Grazie, ravvicinati significa 2-3gg? o più spesso?
Per i cambi successivi devo tenerla all'aria 24h prima l'acqua del rubinetto o posso mischiarla subito con l'acqua d'osmosi? 20% rubinetto e 80% osmosi va bene? |
2-3 giorni è ok.
io direi di lasciarla decantare 24h in una bacinella (più larga è melgio è, per facilitare l'evaporazione del cloro) e successivamente mischiarla..ma onestamente non credo cambi molto.. |
Grazie, un'altra cosa. Le pigne di Ontano e le foglie di catappa che funzione hanno?
|
Quote:
Occhio solo che rilasciano anche sostanze che colorano di ambrato l'acqua (a me piace molto, sembra più "naturale") e possono anche abbassare un po il PH dell'acqua, specie se hai durezze basse. Le foglie di catappa, i muschi e magari una palla di cladophora sono ottimi per le caridine. Prima di inserire la catappa sistema bene i valori dell'acqua in modo da fare una modifica alla volta in vasca. Poi quando trovi un equilibrio provi e vedi come ti sembra e come va. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |