![]() |
Che io sappia il Blu di Metilene è un antibatterico e serve a curare le cisti lasciate aperte dalla malattia, non la malattia stessa.
Sarebbe meglio curare a parte il pesciotto e, quando si è ripreso e si è riformata la mucosa protettiva, rimetterlo in vasca con relativo ambientamento. Attenzione ai cambi acqua a temperatura uguale a quella della vasca, più spesso di quanto si pensi l'ittio deriva proprio da cambi acqua alla carlona con relativo indebolimento della mucosa protettiva dei pesci e quindi facile attacco dei parassiti onnipresenti in vasca. |
ringrazio per gli auguri, temo sia stato un cambio dell'acqua con temperatura non corretta.
blu a parte, la situazione pare sotto controllo e i pesci sono felici (o almeno sembrano!) |
Quote:
ciao |
ma sbaglio o il blu uccide anche i batteri della vasca?
|
E' preferibile usarlo in vasca a parte.
In caso di ichtyo però va trattato tutto l'acquario quindi, a meno di non spostare tutto il materiale filtrante e farlo girare in un secchio si spera che non succeda. Se il prodotto è ben dosato di solito non succede. Se si prende qualcosa dato da un negoziante senza etichetta o altro non mi fiderei tanto. |
grazie crilù ;-) Io ho quello Marco Viti all'1%
|
Quello è testato dagli acquariofili e di solito non porta problemi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |