![]() |
Quote:
UCN PA ma che vai a fare in Olanda........ sta qui con noi!!!!#28 |
concordo con il marronaio , mi avevano parlato di un serra che teneva i coralli sotto illuminazione al plasma per farli crescere a bestia ( il plasma è molto simile al sole ) e poi li passavano sotto i t5 per colorarli .
comunque straquoto per i pannelli solari , in italia specie al sud il sole abbonda e i pannelli si ripagano subito . per dirla tutta si parla di risparmio con i led , ma quello che mi sono sempre chiesto spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ? |
Quote:
|
Quote:
Fabio |
Wow... è sempre stato il mio sogno avere una vasca in un tugurio sopra al tetto. Così quando voglio guardare la vasca metto le scarpe e vado nel mio covo...
A quando la caverna per risparmiare sul refrigeratore? Giudizio negativo per me. La vasca sta in soggiorno e DOMINA la casa con la sua presenza. |
il costo medio è di 2500 euro/Kw.
ma a te che ti frega... mica li devi pagare quei soldi! Te li fai prestare dalla banca, te li finanzia qualsiasi istituto... farseli prestare per una plafo a led è già più difficile ;-) |
Quote:
secondo me il vero guadagno è sui pannelli . paolo una curiosità il tuo impianto quanto ti produce in media la mese ? |
Quote:
Questo per 20 anni, quindi fanno 8.000 euro (o 11.000, a seconda). In pratica con un piccolo impianto triplichi l'invenstimento iniziale, con un impanto grande lo puoi anche quintuplicare. L'impianto che ho installato nel 2007 si è già quasi ripagato (e intanto ho dimezzato la bolletta) e dal 2014 fino al 2027 mi darà guadagno puro. PS in questo momento qui c'è il sole e sto immettendo 60kW in rete invece che assorbirli... #18#18#18 |
Quote:
...per essere seri: io nelle discussioni di risparmio/guadagno sui led non ci entro perché secondo me è tempo buttato... ...se avete spazio e soldi e fate l'impianto fotovoltaico fate solo che bene... ...per risparmio/guadagno di questi ultimi ne riparliamo quando saranno da manutenere/smaltire perché su questa parte nessuno è chiaro e quando non sono chiari io non è che mi fidi molto... ...Paolo: tu hai un campo da calcio sul tetto e quindi non fai testo. ;-) Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |