AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   vasca con illuminazione solare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377230)

lupo.alberto 11-06-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061693872)
fare una cosa cosi da noi costa una follia, la stanza deve essere termica a bestia, con clima acceso tutto l'anno!!!!

e poi quando l'hai costruita ci paghi pure l'IMU!!!!!!:-D:-D:-D

UCN PA ma che vai a fare in Olanda........ sta qui con noi!!!!#28

enzolone 11-06-2012 15:16

concordo con il marronaio , mi avevano parlato di un serra che teneva i coralli sotto illuminazione al plasma per farli crescere a bestia ( il plasma è molto simile al sole ) e poi li passavano sotto i t5 per colorarli .
comunque straquoto per i pannelli solari , in italia specie al sud il sole abbonda e i pannelli si ripagano subito . per dirla tutta si parla di risparmio con i led , ma quello che mi sono sempre chiesto spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Paolo Piccinelli 11-06-2012 15:20

Quote:

spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?
Io mi sono chiesto la stessa cosa... e infatti ho comprato i pannelli! ;-)

fabiopre 11-06-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061695266)
spendere 2 o 3 mila euro per plafoniera a led è veramente così conveniente ? non converrebbe spendere la stessa cifra in pannelli solari ?

Dite anche a me chi mette 4kw di pannelli a 2/3000€ che ci vado di corsa... ;-)

Fabio

dhave 11-06-2012 15:46

Wow... è sempre stato il mio sogno avere una vasca in un tugurio sopra al tetto. Così quando voglio guardare la vasca metto le scarpe e vado nel mio covo...

A quando la caverna per risparmiare sul refrigeratore?

Giudizio negativo per me. La vasca sta in soggiorno e DOMINA la casa con la sua presenza.

Paolo Piccinelli 11-06-2012 15:47

il costo medio è di 2500 euro/Kw.

ma a te che ti frega... mica li devi pagare quei soldi!
Te li fai prestare dalla banca, te li finanzia qualsiasi istituto... farseli prestare per una plafo a led è già più difficile ;-)

enzolone 11-06-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 1061695296)
Quote:

Fabio

non era quello il punto , non so il costo dei pannelli ma a appena riesco andare nella nuova casa mi informo e ti faccio sapere , mi hanno detto che orientativamente stai sui 3mila a kw , io preferisco spendere per 4 kw di pannelli che poi ti si ripagano da soli che buttarli per un plafoniera che tra 1 anno dovrai vendere a 1\5 di quanto hai speso in partenza .
secondo me il vero guadagno è sui pannelli .
paolo una curiosità il tuo impianto quanto ti produce in media la mese ?

Paolo Piccinelli 11-06-2012 16:01

Quote:

Ogni kw installato produce 1,2 megawattora all'anno, ovvero circa 300 euro di contributi e 100 euro di corrente (se invece la corrente la usi, diventano 250 euro risparmiati/anno).
Questo per 20 anni, quindi fanno 8.000 euro (o 11.000, a seconda).

In pratica con un piccolo impianto triplichi l'invenstimento iniziale, con un impanto grande lo puoi anche quintuplicare.

L'impianto che ho installato nel 2007 si è già quasi ripagato (e intanto ho dimezzato la bolletta) e dal 2014 fino al 2027 mi darà guadagno puro.

PS in questo momento qui c'è il sole e sto immettendo 60kW in rete invece che assorbirli... #18#18#18

fabiopre 11-06-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061695332)
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 1061695296)
Quote:

Fabio

non era quello il punto , non so il costo dei pannelli ma a appena riesco andare nella nuova casa mi informo e ti faccio sapere , mi hanno detto che orientativamente stai sui 3mila a kw , io preferisco spendere per 4 kw di pannelli che poi ti si ripagano da soli che buttarli per un plafoniera che tra 1 anno dovrai vendere a 1\5 di quanto hai speso in partenza .
secondo me il vero guadagno è sui pannelli .

Allora, la mia era una battuta...
...per essere seri: io nelle discussioni di risparmio/guadagno sui led non ci entro perché secondo me è tempo buttato...
...se avete spazio e soldi e fate l'impianto fotovoltaico fate solo che bene...
...per risparmio/guadagno di questi ultimi ne riparliamo quando saranno da manutenere/smaltire perché su questa parte nessuno è chiaro e quando non sono chiari io non è che mi fidi molto...

...Paolo: tu hai un campo da calcio sul tetto e quindi non fai testo. ;-)

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Paolo Piccinelli 11-06-2012 16:42

Quote:

per risparmio/guadagno di questi ultimi ne riparliamo quando saranno da manutenere/smaltire perché su questa parte nessuno è chiaro e quando non sono chiari io non è che mi fidi molto...
Manutenzione non ne serve e per lo smaltimento basta assicurarsi all'atto dell'installazione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.