![]() |
i non annuali in media quando vivono?
nella loro vita quando volte depongono? essendo un principiante quale specie mi consigliate? |
I non annuali, almeno quelli che sto allevando io, vivono circa 3 anni...Stabilire quante volte depongono è impossibile...alcune specie fanno poche uova ma costantemente (magari 3 volte a settimana depongono 2 o 3 uova), altri si iniziano a riprodurre quando arriva la bella stagione...insomma, dipende dalla specie!
Io per adesso ho provato ad allevare i non annuali e non li ho trovati molto difficili, certo è che non ho il confronto con gli annuali non avendoli mai allevati fino ad ora! Per una questione di semplicità iniziale, io ti consiglierei una specie di acqua dura, così puoi sfruttare senza problemi l'acqua di Roma! :-) |
ok acqua dura non annuale, mi sai dire una specie con queste caratteristiche?
la specie che allevi tu rispecchia queste? |
Io attualmente allevo 6 specie diverse...penso che una buona specie per iniziare possano essere degli aphanius, non annuali di acqua dura!
Si riproducono nei mop e la schiusa avviene direttamente in acqua, senza diapause all'asciutto come in altre specie. L'acqua del rubinetto, magari con un pochino di sale va benissimo per loro e in casa possono stare tranquillamente a temperatura ambiente anche l'inverno (non penso che in casa scendi mai sotto i 10° con i riscaldamenti)! :-) Una coppia la puoi allevare senza problemi anche in un acquario da una 30ina di litri! hai già una vasca a disposizione? p.s. eventualmente una coppia di aphanius vladikovi posso dartela io per iniziare a fare pratica se ti piacciono, tanto siamo entrambi di Roma! |
Luca..calma,calma ed ancora calma :-) :-) ..gli aphanius non son proprio pesci per chi vuol cominciare con i killi,anzi mi sentirei di sconsigliarli al nostro amico..son pesci dalla crescita lenta che necessitano di passare l'inverno a temperature molto basse (anche 5 C) e che tendenzialmente vanno allevati in gruppo all'interno di vasche capienti o laghetti..insomma tenere una coppia dentro casa in un 20 litri va contro la buona norma d'allevamento..inoltre come avevo già accennato se c'è un impianto ad osmosi,perché non usarlo?io direi che con un acqua media si possono allevare la maggior parte delle specie di non annuali (Aphyosemion, Fundulopanchax, Epyplatis) adatte a chi vuole iniziare ed anche molto belle da vedere :-) ..
|
...nonostante la loro relativa semplicità, mantenere Aphanius a coppie e in vaschette "indoor" (nonostante in molti lo facciano) è come tenere una gazzella in un recinto in cortile... ;-)..
Gli Aphanius, secondo me, se si vuole allevarli e riprodurli seguendo le loro esigenze, occorre tenerli all'esterno, sul balcone, in giardino... bastano anche grandi bacinelle di plastica senza filtro, con tante piante, tante alghe, mop, e pesci liberi di riprodursi in gruppo (come avviene in natura) le temperature sono importanti.. gli Aphanius hanno bisogno di luce solare e caldo, tanto quanto di freddo invernale... e pesci che vivono nel bacino del Mediterraneo o negli altipiani dell'Iran, possono tranquillamente svernare all'aperto, e se li tengo fuori in giardino io, che abito in Alto Adige, o Heiko Kaerst nel centro della Germania, figuriamoci a Roma... In ogni caso esistono tantissimi generi e specie consigliati per iniziare... ci sono Nothobranchius molto semplici, e che danno molte soddisfazioni (per dirne alcuni: guentheri, korthausae, palmqvisti, annectens, flammicomantis, foerschi.....) Simpsonichthys come i whiteii, o Austrolebias come nigripinnis e alexandri sono consigliati per chi inizia.... (sto parlando di annuali) tra i non annuali, tanti Fundulopanchax.. quasi tutto il grande gruppo gardneri- nigerianum... i marmoratus, gli amieti (con riserva) i sjostedti (con alcune difficoltà)... ma anche tantissimi Epiplatys.. Aplocheilus, Pachypanchax.... e Aphyosemion, (australe, striatum, primigenium, gabunense, alcune popolazioni di ogoense..) e poi molti Oryzias... insomma.. la scelta è molto vasta.... ..con gli Aphanius aspetterei un po'...... ciao! |
Niente da fare allora, è troppo presto! :-)
|
visto che la scelta è ambia descrivo cosa ho in mente e poi mi dite
vorrei partire con i non annuali con acqua dura ed allevarli in una vasca (se la trovo di terra cotta) di una 50a di lt da poter tenere in giardino all'aperto e la schiusa direttamente in acqua (non so se esistono); in alternativa sempre non annuale che posso tenere in vasca da 50-100 lt all'interno a temperatura ambiente con acqua dura o osmosi un grazie a Luca che mi ha offerto di darmi una sua coppia |
nessuno mi sa aiutare per questo progetto?
oggi ho visto una vasca in plastica da interrare di 130-140lt che ne dite, basterebbe che in giardino scavassi una piccola buca per poterla interrare e poi abellirla intorno con piante e fiori, mettere qualche pianta acquatica e poi dovrebbe essere sufficiente per poterli allevare ed iniziare a fare esperienza o no? le misure sono 75x55x42h |
buon giorno oggi ho fatto un altro giro per vedere qualche vasca da mettere all'esterno, ma mi sono convinto ad acquistare quella in plastica da interrare a modo di laghetto anche se molto piccolo, adesso a voi la parola una volta interrata e riempita d'acqua come la devo preparare e maturare per poter ospitare i miei futuri pesciolini?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |