![]() |
non è che avete dei Thor in vasca? i miei me ne hanno fatto fuori mezza colonia qualche tempo fa...
|
Quote:
il movimento è leggero doso vitamine ogni giorno schiumo bagnato (valori sono in firma) luce tanta ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Inoltre tu hai un movimento leggero mentre io ce l'ho abbastanza sostenuto....però anche questo andrebbe escluso come causa #70..e sono due di quelle propabili che pensavo....#24..cosa ci rimane? 1. nutrienti in vasca insufficienti 2. parassiti 3. valori chimici dell'acqua Ca, Mg, kh, ph. #24#24#24 Birk tu che valori hai ? |
Iapo ho in vasca sia Phalytoia che zoantus e parazooantus, la so la differenza..
Voglio solo capire insieme a voi le cause... E ho intenzione di prendere ancora zoa.. |
Il mio problema è solo su alcuni zoas,
Tutti gli altri crescono, I valori sono in firma Sent from my iPhone using Tapatalk |
Eh Iapo... questo è il dilemma dell'anno eh?
Come c'era scritto in quella discussione su RC le possibili cause sono infinite (erano 20 veramente :-D ). Anche io tempo fa ho perso una colonia di punto in bianco, mentre le 3 che le stavano attorno crescevano regolarmente. Vai a capire adesso, del perchè quella si e le altre no... Io direi che molte delle 20 cause non possono essere limitate a una singola colonia... cioè... Se fossero parassiti, vermi o nudibranchi finita una colonia passerebbero a un altra. Se fosse la poca luce o il troppo movimento soffrirebbero tutte le colonie in egual misura. Casi sporadici secondo me dipendono da qualche malattia che non si contagia, o da animali già stressati che decidono di soccombere... o non so. Cmq Iapo se devo dirti la mia sulla luce... Finchè montavo i 54W di PL le colonie stavano li... crescevano lentamente. Da quando ho messo i 72W di LED... ... ... mi stanno esplodendo... tutte le colonie!!! I polipi sono diventati molto più grossi. Vedo nascere polipetti nuovi tutte le settimane e le colonie hanno una colata del tessuto ai piedi che si sta allargando a vista d'occhio sulle rocce circostanti. Osservendo i tre eventi appena detti, e contando che ho smesso di alimentare (solo 1 goccia di aminoacidi ogni 2 gg e artemia alla tuba e alle acanthastree), e contando che con lo skimmer (skiumo secco) ho NO3 e PO4 a zero,zerozero.... Concluderei secondo la mia esperienza che gli Zoa mangiano abbondantemente solo con tanta tanta luce. Consiglio... prova a spostare una tua colonia sopra in alto sulla rocciata e vedi se ti migliora un pò la salute ;-) |
Quote:
...beato te che sei così bravo..pensa che io dopo anni di pizzicheria acquariofila, decine di forum americani consultati e letti e decine di zoanthus ( o presunti tali) posseduti non ci ho ancora capito nulla......#28 ..... ...Dave....si lo so.....infatti avevo postata quella lista di cause non a caso....ma non ne sono venuto a capo....circa le luce sono d'accordo con te...probabilmente dovrei provare ad aumentarla...ma non credo sia quello il problema perchè alcune colonie pur avendo mostrato gli stessi sintomi poi le ho riprese per i capelli ed ora si stanno riproducendo.....la luce non è cambiata nel frattempo. Quello che posso aver modificato è la posizione ma anche li è tutto un prenderci perchè il più delle volte che ho spostato colonie malate ho solo accellerato la morte. Per quanto riguarda lo spostamento verso l'alto della rocciata...negativo....i miei zoa stanno bene solo molto in basso..possibilmente sulla sabbia....quando provo ad alzarli non gradiscono..... temo che molto incida anche la corrente...chennesò....ma non la modificherò perchè potrebbe incidere negativamente sugli alti coralli tipo tubastrea a cui tengo abbastanza....;-) |
Beh Giuseppe un bel rebus...
Effettivamente tieniti cari i tuoi LPS, e poi gli Zoa... oh alla fine vai di ricambio. Metodo brute force, come io l'ho adottato con i miei oranda (che notoriamente hanno una mortalità elevata), quando muoiono li ricompri, finche non trovi l'esemplare highlander |
Se avete notato anche dei "filamenti" fuoriuscire (dal corpo non dalla bocca), potreste avere una stronza lumachina che se li sta pappando.
Controllate nei paraggi, è facile riconoscerla, è schiacciata e colorata tipo scacchiera bianconera. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |