AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Aiuto!!!! Pomacanthus Imperator!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376540)

acquariofilo 06-06-2012 18:27

Vorrei capire una cosa: ma per avere il cites quando compri un pesce che bisogna fare?? Se lo chiedi al negoziante è tempo perso!!!quando invece dovrebbero essere loro obbligati a consegnarlo al momento della vendita compilando l'apposito modulo di carico e scarico.
Riguardo al viaggio dei pesci, anni fa dimenticai un nasolituratus e un leucosternon una settimana dentro il loro sacchetto di acquisto (ops!!!mi trovavo fuori per lavoro) quando rientrai trovai i pesci come se acquistati in giornata.

Si pensa solo a vendere ed a intascare soldi il più presto possibile.
Oggi sono pochi i negozi che lavorano con una politica del tipo: oggi mi arrivano i pesci e prima di 40 gg non li devo vendere.
Ti arriva un carico di 60 zebrasoma, vorrei vedere alla cifra media di 60,00 euro cad. chi aspetterebbe 40 gg prima di venderli, quando a 30 o 60gg devi pagare la ri.ba al fornitore se acquisti in italia, mentre anticipato se acquisti all'estero.
Praticamente nessuno!!! Il rischio è troppo elevato.

GROSTIK 06-06-2012 18:31

il negoziante non è obbligato a rilasciarti il cites quando si parla di vendita al dettaglio (poi bisogna vedere se il pesce in questione è presente nella lista delle specie protette .... sinceramente non mi ricordo quali sono i pesci marini presenti nei vari allegati ... di sicuro i signatidi ) è obbligato a scaricarlo dal suo registro di carico scarico ......naturalmente se ti rilascia il cites è una conferma della provenienza legale del prodotto ;-)

Miguelito 06-06-2012 18:53

Secondo me non si è ambientato, la cosa più difficile a mio parere e fare ambientare i pesci...
A me e capitato con un veliferum, e morto il giorno dopo, sai come ero triste...
Poi può essere anche evvelenamento...

gionni63 06-06-2012 22:25

io ho notato una cosa ,se il pesce passa la prima sett nella mia vasca e' destinato a campare tranquillo x un po',nel senso che raramente ho perso pesci dopo 1 o 2 mesi, non so se sia x la pesca con il cianuro o la quarantena dal negoziante

egabriele 07-06-2012 08:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061687769)
il negoziante non è obbligato a rilasciarti il cites quando si parla di vendita al dettaglio (

D'altra parte, tu non sei obbligato a comprare dal negoziante che non rilascia il numero cites. A me insistendo alla fine hanno preso il registro (sbuffando piu' o meno) e me l'hannot rascritto sullo scontrino.

Comunque non credo che L'imperator sia tra le specie che necessitano di Cites, almeno non sono riuscito a trovarlo nel database di www.cites.org, quindi il problema non si pone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.