AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primi sei mesi di marino, primo mese di Zeovit, primi ripensamenti… (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376498)

sariel72 06-06-2012 00:36

Se pensavi che tutti i giorni giocavo con le mani nell'acqua hai sbagliato sport. L'acquisto vuole pazienza e tenacia. Se dopo 6 mesi ti annoi con Zeovit che ti costringe ogni giorno a mettere qualcosa sarebbe il caso di un stento esame di coscienza, altrimenti rischi di spendere tanti altri soldi e tra qualche mese fai i saldi.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Lasius 06-06-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Acquariusfantasy (Messaggio 1061686367)
Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061686324)
Mah...la vasca mi sembra abbastanza "carica" nonostante tutto....
Mi viene pero' una considerazione, perdonami:
se dopo 6 mesi sei stufo, dubito sia l'hobby adatto a te.
Io ci son dentro (come altri) da 15 anni; ho rifatto la vasca tre volte. L'ultima un mese fa...e non ho mai resistito un minuto a continuare...
Non si hanno vasche splendide in pochi mesi. A volte ci vogliono anni. A volte non si hanno mai...
Ci vuole pazienza, passione e tanta tenacia....oltre a tanto "studio"...
Detto questo qui potrai avere molti consigli, ma ci devi credere prima di tutto...

quoto in tutto...

Non hai i colori come vorresti (anche se dici cavolate perchè la vasca non stà troppo male...) sta crescendo e devi avere pazienza...
Ovviamente per avere una vasca come tipo quelle del forum dei nostri idoli devi avere la vasca da minimo 4/5 anni...

Io ti consiglio solamente di tagliarti le mani e lasciare il tutto crescere e maturare...
Pensa che io sono in maturazione da gennaio e non ho inserito ancora nulla...
Solo un ocellaris un lismata e una paccagnella in 1000 litri...
Adesso inizia a studiare e cercare di capire perchè non hai quei colori...
Non hai fatto bene ad iniziare zeovit così presto...
Perchè una vasca deve essere prima stabile e questa non lo è...
OVVIAMENTE IMHO...

Grazie dell'incoraggiamento.
In effetti tutte le volte che mi facevo violenza impedendomi di mettere le mani in vasca vedevo la vasca migliorare un po'.
Pazienterò...

dimaurogiovanni 06-06-2012 08:35

dopo pochi mesi non puoi pretendere nulla .devi avere tanta pazienza nel nostro hobby .

Lasius 06-06-2012 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061686375)
P.s.: ho visto il profilo...
Alza il fotoperiodo a 10 ore almeno. L'epathus li dentro e' un po sacrificato...

Appena ritrovo le istruzioni del timer :-)) aumento il foto periodo.

Per l'ephatus hai più che ragione.
Considera che a febbraio ho fatto una drastica riduzione dei pesci che per inesperienza avevo buttato dentro in eccesso.
L'epathus, però, è un regalo di un amico che non sta bene; quindi si sacrificherà un po', ma rimane lì.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686461)
Che luci monti??

1 mese di zeovit e' nulla..e 300 g di zeolite sono pochi

Ho una giesemann Infiniti 1x250 + 2X24.
Per la zeolite volevo dire 300ml, ma ho sottodosato un po' tutto all'inizio in via cautelativa.
Ora penso di portare lentamente a regime portando a mezzo litro la zeolite.
Anche se non credo sarà una svolta...
Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 1061686482)
Non mollare, anche io ho degli alti e bassi in quanto a entusiasmo, ma poi la passione che hai dentro torna e ha la meglio. È sempre stato così da 20 anni a questa parte. Considerando tutto l'entusiasmo con cui sei partito e dove sei arrivato, sono sicuro che se molli tra neanche un mese ti ritorna la voglia di prima e ti mangi le mani ;-).

Sai che la penso anche io così?
Intendo che sono più che sicuro che se smantellassi, ricomprerei tutto nel giro di un mese...

Solo che non mi nascondo dietro belle parole come "passione" e "pazienza"...
In questo momento non ne ho.
Poi, sono abbastanza sicuro che sia un momento passeggero.

ZON 06-06-2012 08:52

comincia a pensare di cambiare luci se vuoi risultati diversi in termini di colori,

poi aumenta gradualmente la zeolite e scuotila piu volte al giorno fino all'abbattimento dei po4 stabile.

poi potrai pensare a come rigestire al meglio la vasca..anche senza zeovit che per uno che non e' deciso al 100% e sa quello che fa ,crea piu danni che benefici.

fidati.

Lasius 06-06-2012 08:54

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061686509)
A me sembra che la vasca procede bene. Forse non ho letto, ma che misure ha la vasca? Che luce?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma sì, la vasca non ha grossi problemi...
Forse è quello!
:-D
Dovessi combattere contro qualche bel ciano o contro qualche valore sballato!
:-))
Scherzo, è chiaro.

Comunque il profilo è aggiornato: vasca 80X50X50 e plafo 1X250+2X24
Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061686546)
Consiglio spassionato....
non cercare di imitare...nato #36#

Grazie del consiglio.
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061686696)
dopo pochi mesi non puoi pretendere nulla .devi avere tanta pazienza nel nostro hobby .

Non "pretendo"...
Mi annoio...
A voi non è mai capitato che un hobby abbia alti e bassi di interesse?
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686718)
comincia a pensare di cambiare luci se vuoi risultati diversi in termini di colori,

poi aumenta gradualmente la zeolite e scuotila piu volte al giorno fino all'abbattimento dei po4 stabile.

poi potrai pensare a come rigestire al meglio la vasca..anche senza zeovit che per uno che non e' deciso al 100% e sa quello che fa ,crea piu danni che benefici.

fidati.

Che luci consiglieresti?

Aumenterò la zeolite e continuerò a scrollare come faccio già.

Per ora Zeovit non mi pare che abbia fatto danni, nè apportato benefici; ma un mese è tropo presto per dirlo.

Anche se tutta questa prosopopea nei confronti di zeovit mi sembra sempre un po' eccessiva...
Alla fine non mi sembrano polverine magiche; sono prodotti chimici con dei dosaggi da seguire.
Come qualsiasi prodotto chimico ha delle controindicazioni legate al sovradosaggio, quindi l'unica cosa che può succedere è che sbagli i calcoli o che pensi che aumentando le dosi ottieni risultati migliori, facendo, invece, un grosso danno.
Per il resto non vedo che cosa ci sia "da esperti" in questo metodo.
Allora è molto più da esperti il metodo del "non dosare nulla".

Aland 06-06-2012 09:13

Quando vengono i dubbi e ci si annoia sia che funzioni o meno il mio consiglio è di lasciar perdere.

Sarò drastico, ma come in un rapporto in un hobby non ci devono essere dubbi, appena nascono bisogna stroncare o ci si perde solo tempo.

ZON 06-06-2012 09:15

quanto misura la vasca???

Lasius 06-06-2012 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061686763)
Quando vengono i dubbi e ci si annoia sia che funzioni o meno il mio consiglio è di lasciar perdere.

Sarò drastico, ma come in un rapporto in un hobby non ci devono essere dubbi, appena nascono bisogna stroncare o ci si perde solo tempo.

Devo dire di essere in totale disaccordo.

Sia per gli acquari che per i rapporti.

La passione iniziale finisce sempre... E chi dice di no, mente.
Se si dovesse lasciare tutto appena finita la passione iniziale non raggiungeremmo mai la maturità in niente, acquari o rapporti.
Quote:

Originariamente inviata da zon (Messaggio 1061686766)
quanto misura la vasca???

80x50x50

Aland 06-06-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061686138)
Non è un bel momento per la mia acquariofilia.
Per dirla semplicemente, mi sono un po’ rotto…
Mi sta un po’ passando il fuoco iniziale e comincio già ad annoiarmi un po’.

Lo so: sei mesi non sono niente.
Lo so: la mia vasca è giovanissima…
Lo so: è un hobby dove i tempi sono lunghi e ci vuole tanta pazienza e bla bla bla.
Fatto sta che, dopo l’entusiasmo iniziale dell’allestimento per il quale ho speso un botto di tempo (e di soldini), ora mi sembra tutto… Fermo…

Hai scritto questo nel primo post e dici di essere in totale disaccordo con me? :-D
Nel titolo hai scritto anche che ti stavi annoiando.

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061686138)
...Insomma, una ciofeca di vasca...

Allora dovevi scrivere solo questo e dire datemi una mano che ho una ciofeca :-D

Auguri per il tuo proseguo allora :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.