AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Proserpinaca palustris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37595)

Aindria 26-03-2006 16:37

infatti tra un pò dovrei cambiare neon (t8) e vorrei aumentare la gradazione. Siccome la prima ad essere cambiata sarà la fitostimolante, che gradazione mi consigliate di prendere?

Wildman 26-03-2006 16:59

Ciao, io penso che la luce sia ok, ma la colonna di soli 25 è un pò troppo bassa, toglie la bellezza della pianta e dovresti potarla continuamente. Ciao

Aindria 26-03-2006 17:07

azz, dici? #23 non ci voleva...grazie dell'info cmq...

ciao ciao

corradodiroma 26-03-2006 21:47

esistono anche piante basse, che non hanno bisogno di una "colonna d'acqua"

ciao

Aindria 26-03-2006 22:58

Si lo so he esistono anche piante basse, ma questa era destinata come pianta da fondo, non mi sembra il caso di mettere sul fondo una pianta bassa no? o per lo meno, nel mio caso non ce la vedo..

corradodiroma 27-03-2006 01:22

intendo che per la tua vasca esistono anche piante basse, che puoi mettere insieme alla proserpinaca, a me la tua vaschetta non pare bassa e comunque la proserpinaca è così lenta che non avrai il problema di potarla continuamente come dice wildman

inoltre esistono piante che sono basse ma non così basse da non poter essere utilizzate come sfondo nella tua vaschetta, insomma non ti sto consigliando l'hemiantus o la lilaeopsis (ad esempio), ma parecchie varietà di cryptocorine o echinodorus che a 20 cm ci arrivano facilmente

ciao

Aindria 27-03-2006 18:20

Ciao, condivido il fatto che essendo una specie a lenta crescita non necessiti di continue potature..cmq grazie mille per i consigli sulle altenative, anche perché presumo sará difficile recuperala sta pianta...
ciao ciao :-))

Wildman 27-03-2006 19:26

Ciao, non è per demoralizzarti per forza, ma quello che intendevo io è che è una pianta delicata, non è come può essere l'Egeria da esempio che tagli ripianti e via, questa ha bisogno di un pò di adattamento.
Ogni volta che la poti stà un pò senza crescere.
Ciao

Aindria 28-03-2006 14:57

Ciao, perdona se sono un pó macabro, ma posso sfruttare a mio vantaggio questa particolarita, nel senso che non mi dispiace se sta tanto a crescere o a riperendere una volta reimpiantata. In questo modo non dovrei fare molte potature no? Oppure dici che lo stato di salute della pianta verrebbe compromesso? nel senso che perde vigoria?

Wildman 28-03-2006 15:11

Non saprei dirti veramente, non le poto mai cosi basse e cosi frequentemente, una prova è l'unica soluzione :-) ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.