AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375873)

tod 04-06-2012 23:09

Su questo concordo...meglio informarsi SEMPRE prima di intraprendere una strada sbagliata...ti assicuro che si risparmia (oltre che al tempo) molto denaro...
molti che comprano rovine romane, relitti, fondi multicolor ecc.. decidono di tenerseli più per il denaro che vi hanno speso che per la maggior attrazione ;) Ciao!!

digitalfrank 09-06-2012 15:10

Mi sa che forse sta smantellando tutto o sta riflettendo.:D:D

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Alfredio 11-06-2012 09:53

No no: come promesso nel mio post precedente, mi stavo astenendo dal rispondere ulteriormente; basta leggere i post altrui [B]prima[\B] di rispondere.

Ma siccome ti interessa cosa sto facendo, ti informo che i miei pesci stanno in salute, grazie! Vedendoli, mi viene da pensare che a volte il silenzio è d'oro.

Fede JK 11-06-2012 11:39

Io non voglio mettermi contro di te, non è mio interesse, e spero di non sembrare ne sgarbato ed arrogante, non sono nemmeno tanto esperto da darti consigli, ma posso confermarti che gli altri hanno ragione! Un acquario non dovrebbe essere solo avere dei pesci in un parallelepipedo di vetro con dell'acqua, tutti hanno delle necessità, e anche se non mostrano segni di sofferenza non vuol dire che stiano bene.. Ph 8 non dovrebbe andar bene nemmeno per il betta, che è vero è un pesce resistente, ma arriva da acque acide.. Figuriamoci quei poveri scalari #07 e anche se te sei convinto che stiano bene, con tutta probabilità quei pesci vivranno molto meno di quel che potrebbero/dovrebbero!! In più avere delle piante in acquario non vuol dire aver necessariamente un acquario sano.. In ogni caso se vuoi provare ad abbassare il ph, ci sono tanti metodi, che puoi benissimo trovare utilizzano l'opzione 'cerca'..
Infine, riguardo al tuo ultimo commento, si credo anche io che a volte sia meglio non rispondere a certi commenti, per evitare di sviarsi in altri discorsi e perdere il succo del post.. Ma qui ti hanno detto tutti cose sensate e più che ragionevoli sia per aiutarti sia per aiutare i tuoi poveri (si sono poveri) pesci.. e il non rispondere e poi mettere una risposta del genere a mio parere dimostra un gran menefreghismo.. poi fai quel che vuoi..

Alfredio 11-06-2012 11:55

Caro Fede, sono d'accordo con te. Ho fatto prezioso uso dei consigli, e ho cominciato ad effettuare delle "manovre correttive" per aumentare il benessere il vasca ;-)

Anche se pubblico, il mio ultimo post era ovviamente molto puntuale, in risposta ad una "domanda precisa". Avere ragione non giustifica l'essere maleducati.

Questo doveva essere un thread amichevole "di benvenuto" (con tutte le critiche possibili, visto che, per definizione, io resto un principiante!), e invece ho trovato un cafone che non ha una settimana per spiegarmi come migliorarmi, ma ha 10 giorni (vista la data del primo post) per stare a fare polemiche che coi pesci non centrano nulla.

Adesso davvero non resta che, per favore, mettere a tacere tutte queste voci che non fanno bene al forum, agli acquari, e al nostro tempo, che per molti di noi può essere usato meglio.

digitalfrank 11-06-2012 12:26

Cafone forse sarai tu, e poi principiante non vuol dire che per provare ad allestire un acquario immetti acqua e pesci con valori che non stanno ne in cielo ne in terra. Principiante vuol dire cercare di allestire una vasca ma con un minimo di cognizione. Come.ti.hanno consigliato tutti e non solo.io.devi.o almeno dovevi leggere come si allestisce un acquario prima di poter iniziare. Gli errori li fanno tutti ma una cosa e farli senza pesci ed una con pesci gia in vasca. Essendo che il forum di base ha una "legge" non scritta che e' quella di far stare al meglio i nostri amati pesci, tu con il tuo acquario sei andato all'opposto. Quindi per concludere, io non sono nessuno e non mi reputo il dio dell'acquariofilia ma visto che ha tua differenza sono anni che mi documento, mi sento il dovere di criticare in maniera se pur molto forte errori cosi gravi. Quindi ribadisco, leggi prima di fare una mossa nella tua vasca.

Fede JK 11-06-2012 12:47

Alfredio, secondo me digitalfrank ha avuto pienamente ragione dall'inizio, ora per non inquinare ulteriormente questo topic, meglio se si ricomincia a parlare di ciò che dovresti fare e stai facendo per migliorare la situazione, anche se ricominciare, forse, sarebbe stata la scelta migliore..

digitalfrank 11-06-2012 13:03

Meno male che qualcuno la.pensa come me. Comunque dimentichiamo.tutto.e.ricominciamo.da zero. Puoi rifare i test di tutti i valori e una foto della tua vasca? E poi dicci cosa stai facendo per migliorare il tutto.

TuKo 11-06-2012 14:44

Ok, cerchiamo di tornare ad un clima di civile conversazione ;)

Alfredio
, il mio invito alla lettura, che fa il pari con quello degli altri,, non è solo inerente all'acquariologia, ma anche verso il regolamento del forum e il suo corretto uso. Sono sicuro che non lo hai fatto per un banalissimo motivo: il form del tuo primo post. Vedi,se tu avessi letto il topic in evidenza ad inizio sezione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 non non saresti incappato in questo confronto. In tal senso riporto un passaggio molto significativo:

N.B.Ricordo a coloro che andranno ad aprire topic in questa sezione, che esponendo le loro vasche riceveranno,come logica vuole, dei pareri,che potranno essere positivi e negativi.Ovviamente quest'ultimi devono essere ricevuti come una critica costruttiva,atta a migliorarsi e non come un attacco personale.Chi esporrà la critica negativa,dovrà farlo in modo educato e garbato,portando le argomentazioni della stessa.

questa non è la sezione per le presentazioni, per quest'ultime c'è il bar.

Ovviamente qualsiasi replica su quanto da me scritto,è da farsi come indicato sul regolamento.

digitalfrank 11-06-2012 20:15

:thumbup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.