![]() |
Quote:
Poi, dopo, ho cercato di pensare al perchè di quel calo, e mi è tornato in mente che avevo alzato la temperatura dell'acqua da 24 a 26 gradi. Quanto influisce la temperatura dell'acqua sulla salinità e sulla densità? possono essere quei due gradi di differenza ad aver abbassato la salinità? e ancora: Il mio rifrattometro (milwaukee) è compensato in temperatura, dicono, ma potrebbe essere che al momento della misura l'ambiente fosse più caldo di quanto potesse compensare? (ho una vasca da 400 litri, appena riempita di acqua e di 40 kg di rocce vive al "buio" in attesa di maturazione.) |
anchio ho il tuo stesso problema, la salinità era a 34 , 1 mese fà.
poi per curiosità ho dato una controllata , segnava 31 !!!!!!!!! stò intregrando poco alla volta ma non riesco a capire il motivo. che qualcuno ci illumini ciao |
Avete un osmoregolatore o fate voi? Può darsi che come me avete messo più acqua di quanta ne evaporava
|
Quote:
e in sump il livello è stato sempre uguale quindi e da escludere il rifrattometro non si è "starato" non riesco a capire quale sia la causa ....... cmq. ho aggiunto il sale per avere la salinità a 35 vediamo che succede tra un pò di tempo sè tiene......... mistero......... ciao |
Quote:
Dal canto mio tra le due misure non ho fatto nessun rabbocco (per cui forse per l'evaporazione la salinità doveva alzarsi non diminuire), avevo la solita acqua e dovevo cominciare a inserire i 250 litri che mi mancavano al livello ottimale. (si, sono proprio in partenza). le due misure le ho fatte a distanza di 2 giorni, nei quali ho solo toccato la temperatura. Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |