![]() |
ok grazie :-))
speriamo di non averne bisogno quello che mi preoccupa di più è proprio il filtro #13 |
un curiosità:
ho letto attentamente le istruzioni del faunamor e dicono che a fine cura va fatto solo un cambio del 30% il filtraggio col carbone attivo è solo in caso di sovradosaggio del medicinale perchè consigliate sempre di filtrare con carboni dopo la cura? non è che magari il medicinale va via man mano con i cambi d'acqua senza arrecare danno ai pesci? sono solo dubbi che ho per la testa e volevo sapere se qualcuno ha spiegazioni in merito... grazie |
Ottima domanda, bravo ;-)
Normalmente tutti gli altri farmaci come istruzioni danno appunto l'uso del carbone attivo. Ho riletto nel mio DessaMor ed in effetti non parla di carbone , ma io l'ho usato e penso di usarlo ancora se capita. Se possibile preferisco non tenere prodotti chimici in vasca e se leggi la funzione del carbone vedrai che non è solo per i farmaci che viene usato. Comunque a questo punto non credo sia obbligatorio, fai tu. Ciao |
Ricorda che i pecilidi e specialmente i molly esigono acqua dura e alcalina. I molly poi vorrebbero anche un pizzico di sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri.
Se l'acqua non è idonea ogni cura sarà inutile. ------------------------------------------------------------------------ La platy come sta? ------------------------------------------------------------------------ I tuoi valori come sono? |
ieri ottavo giorno di cura con faunamor ho rimesso la black molly in vasca
oggi ha di nuovo alcuni puntini bianchi e l'occhio opaco quello che mi stupisce è che mangia ed è vispa come se non avesse niente tutti gli altri non hanno niente tranne sempre qualche sporadico strusciamento i valori sono sempre uguali ph 8 no2 0 no3 15 gh 14 kh 10 la temperatura è a 28.5 da dieci giorni che mi consigliate di fare con la molly? aspetto se si riprende da sola? aspetto che mi infetta qualcun altro e poi tratto tutta la vasca? #07 la tengo a vita in una vasca separata con il sale? #18 con la temperatura come mi comporto? scusate per le troppe domande ma vorrei trovare una soluzione questa mi sta facendo proprio perder la pazienza |
Sicuro siano puntini da ichtyo adesso?
|
Quote:
|
uffff>:-(>:-(
ritornato a casa l'ho trovata ancora con piu puntini e tutti e due gli occhi gonfi e opachi l'ho rimessa in vaschetta con acqua nuova 5g/l di sale e faunamor ormai è più a suo agio nella vaschetta che in vasca accetto qualsiasi proposta :-D |
Gli occhi gonfi e opachi non sono un buon segno, puntini a parte. Indicano una batteriosi in corso, cavolo, non ci voleva.
Hai il Baktopur? Io prenderei il BDM in farmacia, quello della Marco viti, è anche un blando antibatterico e userei quello. Tieni sempre alta la temperatura ma sui 28° ed aeratore. |
Ecco come si usa il blu, puoi usarlo insieme col sale, sono compatibili. Però aspetta un giorno, se vedi che col solo sale migliora nettamente, il blu potrebbe non essere necessario.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |